Icona di ricerca download.it

Come funziona OnlyFans: la Guida Completa

Negli ultimi anni hai sentito tanto parlare di OnlyFans, senza capire bene di cosa si tratta. Le voci a riguardo possono essere infatti molto confusionarie. C’è chi demonizza questa piattaforma, ritenendola pericolosa. E chi invece spinge ad un uso più consapevole, minimizzando i pericoli che può comportare. Ma quindi, esattamente cos’è e come funziona OnlyFans?

In questo articolo ti fornirò una guida completa al mondo di OnlyFans, spiegandoti innanzitutto cos’è, a quali tipi di contenuti puoi accedere, come puoi iscriverti, come funzionano gli abbonamenti e come fare per essere tu stesso creatore di contenuti. Addentriamoci quindi subito in questo mondo, per diradare una volta per tutte la confusione a riguardo e capire come funziona OnlyFans!

INDICE

Cos’è OnlyFans

OnlyFans è un social network che presenta però delle caratteristiche uniche rispetto agli altri social più famosi come Facebook o Instagram. Qui, infatti, il rapporto che si crea tra gli utenti non è definito come “amicizia” o “following”. Abbiamo piuttosto un creatore di contenuti, che condivide foto o video realizzati da lui o lei, che possono essere usufruiti solo dai suoi fan, da qui appunto il nome OnlyFans.

I contenuti possono essere condivisi gratuitamente con i propri fan oppure prevedere l’accesso a pagamento. Sulla piattaforma è quindi possibile trovare creatori che condividono tutto gratuitamente, altri che richiedono di sottoscrivere un abbonamento in denaro per accedere a tutti i loro contenuti e altri che condividono alcuni contenuti gratis e altri sbloccabili solo dopo aver versato la somma di denaro richiesta. È possibile anche interagire privatamente con il creatore e ricevere contenuti esclusivi, sempre però dopo aver pagato.

Sul tipo di contenuti che si possono creare e trovare non c’è limitazione, fatta eccezione ovviamente per quelli illegali. Sfatiamo però un mito: OnlyFans non è un sito pornografico. È possibile imbattersi in contenuti d’intrattenimento per adulti, ma questi non sono che una parte di tutto quello che si può trovare sul social. Un’altra grossa fetta di creatori è rappresentata da artisti, musicisti, chef e soprattutto sportivi e istruttori di fitness, questi ultimi tra i più seguiti della piattaforma.

In ogni caso, per iscriversi ad OnlyFans è obbligatorio essere maggiorenni e la sicurezza a riguardo è molto ferrea. Chiunque sia iscritto può poi condividere i propri contenuti e monetizzarli tramite gli abbonamenti. Bisogna però sempre essere consapevoli che, per quanto la piattaforma sia sicura e tuteli i suoi utenti, chi acquista i contenuti potrebbe poi anche divulgarli.

Qualsiasi transazione in denaro è sempre regolata da OnlyFans, che trattiene una percentuale sulle commissioni. In ogni caso, sono assolutamente sconsigliati i pagamenti fuori dalla piattaforma per evitare truffe e furti di denaro.

Iscriversi su OnlyFans

Abbiamo quindi visto insieme che cos’è questo social network di cui tanto si parla, cosa permette di fare e di vedere. Vediamo ora invece come funziona OnlyFans al lato pratico, partendo dall’iscrizione per poi addentrarci meglio tra i contenuti.

Iscriversi come utente

Per accedere ai contenuti di OnlyFans è sempre necessaria l’iscrizione. Infatti, anche i contenuti gratuiti sono comunque sempre visibili ai soli utenti. OnlyFans è disponibile però solo come sito internet, a cui potrai accedere sia da PC che da smartphone. I passaggi che ti illustrerò di seguito sono quindi gli stessi indipendentemente dal dispositivo utilizzato. OnlyFans non ha ancora sviluppato un’app per smartphone, quindi non fidarti di nessuna applicazione che si presenta come tale.

  • Dal tuo browser collegati sul sito ufficiale di OnlyFans;
  • Puoi effettuare l’accesso tramite Twitter, Google e Windows Hello. Oppure sotto le caselle riservate all’accesso con email e password per chi è già iscritto, clicca su Iscriviti a OnlyFans;
  • Inserisci quindi i dati richiesti: nome, indirizzo email e password. Clicca su registrati;
  • Sei ora iscritto a OnlyFans come semplice utente. Prima di continuare clicca però, accedi alla casella dell’email che hai usato durante la registrazione. Troverai qui un’email di conferma della registrazione. Clicca quindi sul link che trovi all’interno per verificare la tua identità.

Ti sei ora registrato ufficialmente ad OnlyFans ma mancano ancora dei passaggi. Infatti, per visualizzare i contenuti pubblicati dai creatori, anche quelli gratuiti, devi aggiungere una carta di credito al tuo account. Se il contenuto è gratuito, ovviamente, non ti verranno prelevati dei soldi. Tuttavia questo è un passaggio obbligatorio per sbloccare tutti i contenuti.

L’unico metodo di pagamento accettato è appunto la carta di credito, non sono perciò contemplate carte prepagate o PayPal.

  • Per aggiungere la tua carta di credito da PC, clicca in alto a sinistra sul cerchio con l’iniziale del tuo nome. Dallo smartphone troverai la stessa icona ma in basso;
  • Si aprirà così un menu. Clicca su aggiungi carta (per iscriverti);
  • Nella nuova schermata clicca nuovamente su aggiungi una nuova carta;
  • Compila il form con tutti i dati richiesti, conferma di avere almeno 18 anni e clicca su invia;
  • Per verificare la validità del metodo di pagamento inserito, verrà effettuato un prelievo una tantum di 0,10 dollari.

Iscriversi come creatore

Per diventare un creatore di OnlyFans, la procedura d’iscrizione è esattamente la stessa. Dopo esserti registrato però devi compiere un passaggio in più. Ecco come fare:

  • Clicca sul cerchio con l’iniziale del tuo nome che trovi in alto a sinistra da PC e in basso su smartphone;
  • Scorri il menu e seleziona la voce diventa un creatore (per guadagnare);
  • Vieni così reindirizzato sul tuo profilo dove ti viene chiesto, se non l’hai già fatto, di inserire una foto del profilo, una di copertina e una breve biografia su chi sei e cosa fai. Una volta fatto clicca in basso su salva modifiche;
  • Ti verranno richieste ora altri informazioni personali, la tua carta d’identità e in seguito i dati del conto corrente e la conferma della maggiore età nel paese di provenienza. Compila tutti i campi e per completare la procedura e clicca su invia per l’approvazione.

Come funziona OnlyFans

Ora che sei iscritto puoi iniziare ad utilizzare la piattaforma attivamente. Capire come funziona OnlyFans non è affatto difficile, infatti l’interfaccia è molto intuitiva. Non appena effettui l’accesso, vieni indirizzato subito nell’homepage.

A sinistra trovi il menu con le voci principali: home, notifiche, abbonamenti etc. Per visualizzare il tuo profilo puoi cliccare sulla voce del menu il mio profilo. Per modificare le impostazioni clicca invece sull’icona in alto a sinistra con le iniziali del tuo nome.

Al centro della pagina, in alto trovi il riquadro nuovo post, in cui puoi scrivere e allegare foto, proprio come su Facebook. Di sotto puoi invece vedere i contenuti dei profili a cui sei già abbonato o quelli pubblicati dalla piattaforma. A destra, infine, troverai le schede dei profili creatori suggeriti.

Caricare crediti sul portafoglio

Alla base di come funziona OnlyFans nel concreto ci sono gli abbonamenti. Per utilizzare OnlyFans attivamente è quindi  necessario abbonarsi ai vari profili utenti che ti interessa seguire, anche nel caso in cui questi siano gratuiti. Abbiamo già visto in fase di iscrizione come aggiungere un metodo di pagamento. Adesso vediamo come caricare crediti sul tuo portafoglio di OnlyFans.

  • Dal menu a sinistra clicca sulla voce aggiungi carta. Da qui puoi gestire il metodo di pagamento che già hai impostato e aggiungerne anche degli altri;
  • Sulla destra troverai la dicitura aggiungi fondi al tuo portafoglio e una serie di importi tra cui scegliere, che vanno dai 10 ai 100 dollari;
  • Seleziona l’importo che preferisci e clicca su paga;
  • Hai ora caricato una determinata somma di denaro sul tuo profilo OnlyFans. Per utilizzare questi soldi come metodo di pagamento primario clicca sull’interruttore affianco a usa il portafoglio come metodo principale per i prossimi addebiti;
  • Volendo puoi decidere di impostare la ricarica automatica, la cui opzione è disponibile immediatamente sotto quella appena spuntata. In questo modo ogni volta che il tuo portafoglio scende di un determinato importo da te scelto (es. scende sotto i 5 dollari) viene ricaricato in automatico di un importo che sarai sempre tu a scegliere.

Cercare un creatore e abbonarsi

Per iniziare ad usufruire dei contenuti, puoi partire ad esplorare il social ricercando per nome gli utenti che vuoi seguire o per parole chiave.

  • Clicca in alto a destra sulla barra di ricerca e digita la parola chiave o il nome del creatore che vuoi seguire;
  • Nella lista dei risultati clicca su quello giusto;
  • Una volta entrato nel profilo del creatore puoi abbonarti, quindi iniziare a seguirlo, cliccando sul pulsante blu abbonarsi. Se il profilo è gratuito accanto ad abbonarsi ci sarà la scritta gratis. Se invece si tratta di un abbonamento a pagamento, troverai il costo mensile dell’abbonamento;
  • Una volta cliccato su abbonarsi, ti verrà chiesto per quanto tempo vuoi abbonarti: per un mese, per tre mesi, per sei mesi o per un anno. Scegli il periodo che preferisci e completa la procedura guidata.

Sei ora abbonato al profilo del creatore che ti piace. Se questi pubblica un nuovo post a pagamento, slegato quindi dall’abbonamento sottoscritto, per sbloccarlo dovrai semplicemente cliccare sul pulsante blu posto sotto il post con la scritta sblocca il post per… seguito dalla somma di denaro che dovrai pagare.

Se invece un contenuto magari gratuito ti è piaciuto particolarmente e vuoi inviare una mancia al creatore, puoi farlo cliccando sull’icona a forma di cerchio con dentro il simbolo del dollaro che trovi sotto ogni post.

Creare liste

Per ritrovare con semplicità i profili dei creatori a cui sei già iscritto o quelli dei creatori a cui ti vorresti poi iscrivere, puoi aggiungerli alle tue liste.

  • Entra nel profilo di un creatore che ti interessa;
  • Sotto l’immagine di copertina noterai due icone, clicca sulla stella per aggiungere il profilo alle tue liste;
  • Si aprirà un avviso che ti chiede di selezionare la lista a cui aggiungere questa nuova voce;
  • Per creare una nuova lista clicca in basso su nuova lista;
  • Inserisci il nome della lista e clicca su salva.

Per consultare le tue liste clicca poi sulla voce liste del menu a sinistra.

Le liste sono molto utili soprattutto perché ti consentono di tenere sotto controllo i cambiamenti dei profili ed essere quindi sempre aggiornato a riguardo. In questo modo, se qualche creatore dovesse per esempio applicare uno sconto sul suo abbonamento o offrire dei periodi di prova gratuiti, potrai saperlo subito e magari risparmiare qualcosina.

Creare segnalibri

I segnalibri su OnlyFans sono un metodo molto utile per salvare un contenuto e richiamarlo con semplicità quando lo si vuole rivedere.

Quando ti imbatti in un post che ti piace e che vuoi conservare, quindi, troverai sotto di esso un’icona a forma di segnalibro. Cliccandoci sopra vedrai che l’icona diventa blu, ciò significa che il contenuto è ora salvato e che puoi ritrovarlo selezionando la voce segnalibri dal menu principale a sinistra.

Pubblicare contenuti

Vediamo ora come funziona OnlyFans per pubblicare contenuti che siano visibili agli utenti che ti seguono.

  • Dalla Homepage, clicca in alto nel riquadro scrivi un nuovo post;
  • Si aprirà così una pagina dedicata in cui puoi lavorare sul tuo post. Clicca ancora una volta su scrivi un nuovo post per inserire il testo. Se poi vuoi aggiungere una foto o un video clicca sulla prima icona a forma di foto; per aggiungere un sondaggio clicca sulla seconda icona a forma di grafico; mentre per aggiungere un quiz clicca sull’ultima icona a forma di puzzle;
  • Una volta completato il post clicca in alto su posta per pubblicare.

Dopo aver pubblicato il post è possibile modificarlo, condividerlo o eliminarlo. In alto a destra rispetto al post pubblicato troverai l’icona con tre puntini. Clicca sull’icona e scegli tra le azioni che ti vengono proposte: copia link; aggiungi alla pagina del tuo profilo (se vuoi mettere il contenuto in evidenza); modifica post; elimina post.

Condividere contenuti in chat

Condividere contenuti in chat privatamente con un solo utente è semplicissimo:

  • Dal menu principale a sinistra clicca sulla voce messaggi;
  • Apri una chat già avviata o clicca in alto sulla lente d’ingrandimento per cercare un utente specifico;
  • Una volta aperta la chat, in basso troverai una tipica casella di testo. Digita qui il tuo messaggio e per allegare dei contenuti clicca sull’icona a forma di foto. Scegli tra i file del tuo PC o smartphone e clicca poi su invia.

Guide Consigliate

Come fare la chiocciola sulla tastiera

Parecchi anni addietro le notizie riguardanti i cari lontani, gli amici o anche quella ragazza conosciuta sulla spiaggia viaggiavano sulla carta da...

Antivirus gratuiti

Virus, malware, trojan, spyware: da quando PC e cellulari sono entrati nella nostra vita questi termini, un po' ostici da pronunciare per chi non...

Come vedere storie Instagram senza account

Sei l’amico del gruppo che ancora si ostina a non iscriversi ad Instagram. Eppure sembra che tutto ciò che riguardi le persone della tua vita passi da...