Icona di ricerca download.it

Antivirus gratuiti

Virus, malware, trojan, spyware: da quando PC e cellulari sono entrati nella nostra vita questi termini, un po' ostici da pronunciare per chi non mastica bene l'inglese, si sono affacciati al nostro vocabolario. Spesso viene più naturale raggrupparli tutti nella parola virus, più semplice da comprendere e soprattutto in grado di dare un’idea più immediata della minaccia che sottintende.

Ma cosa sono di preciso questi virus informatici e perché è così importante capire come combatterli? Quali mezzi abbiamo a disposizione per farlo? Oggi possiamo proteggere i nostri dispositivi collegati ad internet grazie agli antivirus che  agiscono da anticorpi virtuali bloccando le minacce informatiche. Ma come funzionano gli antivirus? Quale sarebbe meglio scegliere tra quelli in commercio. E, soprattutto, quali sono i migliori antivirus gratuiti che garantiscono la giusta protezione al nostro PC?

Per trovare la risposta a queste e ad altre domande non vi resta che accomodarvi per qualche minuto sul divano e continuare a leggere l'articolo.


Indice

  1. Cosa si intende per virus?
  2. Come si infiltrano i virus nel PC
  3. Antivirus gratuiti: i software disponibili
  4. Avira Free Antivirus
  5. Come scaricare Avira Free Antivirus
  6. Avast Free Antivirus
  7. Come scaricare Avast Free Antivirus
  8. AVG AntiVirus Free
  9. Come scaricare AVG Antivirus Free
  10. Bitdefender
  11. Come scaricare Bitdefender
  12. Antivirus gratuiti: i vantaggi
  13. Conclusioni

Cosa si intende per virus?

Per rispondere a questa domanda partiamo col dare un’altra definizione, quella di malware; termine con il quale si indica un qualunque software nocivo che può causare danni al nostro PC. Se paragonassimo il nostro computer al corpo umano, potremmo identificare i malware come una sorta di influenza artificiale che va a minarne la salute.

Visto che ci accorgiamo di essere influenzati solo quando il nostro organismo reagisce con sintomi, come tosse, febbre o starnuti, che non si manifestano in una persona sana, allo stesso modo ci  possiamo rendere conto che nel nostro PC si è infiltrato un malware da un suo qualsiasi comportamento anomalo come può essere il tipico eccessivo rallentamento del sistema.

I malware possono essere identificati con molteplici nomi, quali:

  • Virus
  • Trojan
  • Spyware
  • Keylogger
  • Adware
  • Worm

Possono colpire tutti i dispositivi mobili sia Android che iOS, e tutti i PC, qualunque sia il loro sistema operativo. Provocano danni che possono essere definiti semplicemente fastidiosi, come quelli tipici dagli adware, che bombardano i dispositivi con pubblicità irritanti. Oppure che possono rivelarsi nocivi e pericolosi, come quelli provocati da keylogger e worm. Questi ultimi arrivano a sottrarre informazioni personali, dati e password, se non a distruggere dati e file con tutte le conseguenze che ne derivano.

Come si infiltrano i virus nel PC

I virus sono tipi di malware che vengono caricati sul PC senza che l’utente abbia dato l’autorizzazione o ne sia a conoscenza. Hanno la capacità di attaccarsi ad altri programmi e di infettare i file, di duplicarsi e diffondersi in altri PC. Sono difficili da scovare e possono arrivare sul nostro cervello elettronico tramite:

  • Allegati scaricati da Internet;
  • E-mail;
  • File infetti trasferiti da un PC all’altro;
  • Accesso in siti web non sicuri utilizzati dagli hacker per i loro scopi. 

Siamo dunque noi che permettiamo loro l’ingresso nei nostri dispositivi, tramite azioni che forse compiamo alla leggera, ignari dei potenziali disagi che potremmo creare. Per proteggerci da essi e da tutti i malware in generale abbiamo però la possibilità di installare degli antivirus. Possono essere antivirus gratuiti o a pagamento, e ci rendono un servizio che solamente chi ha dovuto combattere con malware di qualunque genere può comprendere quanto sia importante.

Antivirus gratuiti: i software disponibili

Navigare su internet, specialmente se è da poco che si è scoperto il web, può essere un’esperienza inebriante per chiunque abbia una sete innata di conoscenza. La semplicità nel reperire informazioni, nel saltare da una notizia all’altra, però, deve sempre essere accompagnata dalla consapevolezza che per navigare in maniera sicura sul nostro PC è necessario installare un antivirus, o antimalware, che riesca a rilevare e eliminare qualunque tipo di codice malevole che minacci il nostro dispositivo. Ve ne sono di tanti tipi; tra i più noti possiamo citare:

Questi strumenti possono offrire protezione e anche un’ampia gamma di servizi a prezzi più o meno accettabili. E poi vi sono tutta una serie di antivirus gratuiti che riescono a sostituire egregiamente quelli a pagamento se non si ha bisogno di usufruire di servizi particolari; Vediamone insieme qualcuno.

Avira Free Antivirus

Antivirus gratuiti: immagine 1

Tra gli antivirus gratuiti, Avira Free Antivirus è uno dei migliori in circolazione. Può essere installato su Windows e Mac e per i sistemi operativi Android e iOS. Ciascuno dei quali ha dei procedimenti leggermente differenti.

L'antivirus Avira riesce a scovare e bloccare un gran numero di malware, anche in background e senza rallentare i processi dei dispositivi su cui viene scaricato. Ha le funzionalità VPN integrate e può essere utilizzato in contemporanea su 5 utenze diverse.

È uno strumento molto utile per la salute di PC e cellulari. Anche se la sua versione gratuita non prevede il controllo delle e-mail ed è invasa da annunci pubblicitari.

Avast Free Antivirus

Antivirus gratuiti: immagine 2

Oltre a bloccare virus o altri malware, l’antivirus gratuito Avast dispone dell’interessante funzione Network Security Inspector. Questo tool consente di eseguire la scansione della rete che si sta utilizzando in modo da proteggere i dati sensibili dagli attacchi. Avast effettua anche la pulizia del browser, è perfetto per gli amanti del gaming, in quanto dispone di una modalità gioco automatica.

Chi desidera installarlo nel proprio dispositivo può sempre contare su un servizio di assistenza remota. La versione gratuita di questo antivirus può essere utilizzata solo su un device. Inoltre, come per tutti gli antivirus gratuiti, anche per Avast Free Antivirus se si vogliono avere funzioni aggiuntive bisogna passare alla versione a pagamento.

AVG AntiVirus Free

Antivirus gratuiti: immagine 3

 

Rispetto a molti altri antivirus gratuiti, AVG AntiVirus Free protegge dagli attacchi dei malware in maniera più dettagliata. Grazie ad esso possono essere bloccati anche i tentativi di phishing, ossia i messaggi di posta elettronica ingannevoli che richiedono i dati riservati degli utenti. È perfetto per chi ha un PC Windows, esiste anche il download per Mac, Android e iOS.

 Bitdefender

Antivirus grautiti: immagine 4

 

Tra i migliori antivirus gratuiti è da menzionare anche Bitdefender; perfetto per i PC che hanno Windows come sistema operativo, per i Mac, ma anche per gli Android e i dispositivi iOS. Si tratta di un antivirus facile da installare, con un’interfaccia utente molto intuitiva e con un grado di rilevamento dei malware elevato. 

Antivirus gratuiti: i vantaggi

Il mercato oggigiorno propone una grande varietà di scelta per quanto riguarda gli antivirus gratuiti, che forse non potranno garantire tutti i servizi che quelli a pagamento mettono a disposizione dei loro clienti, ma fanno comunque il loro  lavoro  nella maniera migliore possibile. Un buon antivirus gratuito è in possesso di alcuni requisiti fondamentali; ecco quali sono i vantaggi nell'utilizzare questi strumenti di protezione senza alcun costo.

Conclusioni

Se il tuo computer all’improvviso diventa troppo lento, se il tuo cellulare viene invaso da annunci pubblicitari, o semplicemente se pensi che i tuoi dati non siano abbastanza protetti è ora di installare un antivirus nel tuo dispositivo. Come hai potuto notare la scelta è varia, anche tra gli antivirus gratuiti. Scegline uno che sia semplice da usare, affidabile e che ti permetterà di navigare su internet senza pensieri.

 

Guide Consigliate

Come scaricare Windows 11

Volete fare un upgrade del vostro sistema operativo, quindi passare dalla versione 10 alla nuova versione di Windows, ovvero la 11? Qualora vogliate...

Come funziona Google Foto

Se si ama il mondo della fotografia in tutti i suoi aspetti, non si può fare a meno di usare il proprio smartphone a mo' di macchina fotografica....

Come eliminare un profilo Instagram

Avete mai pensato a come sarebbe stata la vostra vita se foste vissuti mezzo secolo fa? Come avreste passato le vostra giornate senza l’ausilio...