Icona di ricerca download.it

Come funziona Google Foto

Se si ama il mondo della fotografia in tutti i suoi aspetti, non si può fare a meno di usare il proprio smartphone a mo' di macchina fotografica. Inutile negarlo: tendiamo a conservare sul telefono una montagna d'immagini, il che comporta una diminuzione della sua memoria e talvolta anche delle prestazioni. Dopo un po' diventa chiaro che la memoria del device non è sufficiente per conservarvi le fotografie e ci si pone la domanda: "Ma dove posso salvare le mie foto?". Proprio per rispondere a una questione così importante occorre ricordarsi di uno strumento come Google Foto. Si tratta di un sistema non molto sofisticato, grazie al quale avrai la possibilità di liberare la memoria sul cellulare oppure sul computer, senza nemmeno doverti preoccupare di eseguire frequentemente il backup delle foto. Rispondendo alla domanda di questo articolo, come funziona Google Foto? In maniera praticamente automatica, in quanto carica, organizza e fa il backup automatico delle immagini.

Pensi che usufruire di Google Foto sia difficile oppure che si tratta di una tecnologia in qualche modo avanzata e quindi non adatta a tutti? Beh, sappi che ti sbagli: Google Foto è facile da usare, tant'è che possono farlo tutti. Basta giusto avere delle conoscenze approssimative nel settore informatico. Inoltre, potrai usare Google Foto anche dal tuo smartphone, poiché basterà scaricare un'applicazione su Android oppure su iOS (a seconda del tuo sistema operativo). Sarà poi quest'App a fare tutto al posto tuo: creerà in automatico le copie di backup di video e foto, le sistemerà, le salverà e le catalogherà, senza che tu debba fare altri interventi. Quindi potrai trovare i tuoi scatti in una maniera immediata, senza perderti in mezzo a tantissime impostazioni e, soprattutto, senza occupare la memoria del tuo PC oppure del tuo smartphone.

Per giunta, non si tratta nemmeno di una tecnologia costosa, anzi! Proprio grazie alla sua convenienza Google Foto rappresenta una valida soluzione ai problemi di tutti i fotografi che non sanno più dove situare i propri scatti.

Come? Non sai di cosa si tratta? Non sai come usare Google Foto? Beh, la buona notizia è che non sei il solo. C'è anche un'altra buona notizia: capirlo è semplice. Leggi la nostra guida in merito e vedrai che potrai utilizzare Google Foto già oggi, senza alcuna difficoltà.

Indice

  • Cos'è Google Foto e come funziona?
  • Funzionamento di Google Foto su Android;
  • Funzionamento di Google Foto su iPhone;
  • Funzionamento di Google Foto su PC.

Cos'è Google Foto e come funziona?

Come già detto, si tratta di un servizio creato da Google, utile per conservare e sincronizzare in Cloud i materiali multimediali, come foto e video. Se conosci almeno un po' la tecnologia della "nuvola" (cloud, per l'appunto), sai già che si tratta di un servizio che ti permette di salvare dei tuoi file al di fuori dal tuo computer, tablet o smartphone. Per dirla brevemente, non fai altro che situare i tuoi materiali su un supporto esterno, dove esso resterà per tutto il tempo necessario, finché non lo rimuoverai. Ma non solo: "salvare in Cloud" significa anche che potrai accedere ai materiali da te cercati in ogni momento e, soprattutto, su qualsiasi device. Supponendo, quindi, che tu abbia scattato delle foto con lo smartphone e che quindi tu le abbia messo su Google Foto, potrai scaricarle sul tuo tablet o PC in ogni momento.

A tutto ciò si aggiungono anche altri vantaggi di Google Foto di cui bisogna ricordarsi, poiché non è una semplice galleria fotografia, ma è molto di più. Si tratta, difatti, di un servizio con funzionalità Smart, in grado di catalogare da solo i tuoi file, in modo da migliorare le tue possibilità di accesso. L'ordine di catalogazione e gli altri fattori sono variabili, ma di base Google Foto situa il tutto in ordine d'importanza, ricordandosi di alcune funzionalità importanti, come la possibilità di editarle, fare dei collage, creare dei filmati o delle animazioni e così via. Quindi Google ti dà la possibilità di accedere ai materiali da te caricati in modo da modificarli direttamente nella galleria.

La sincronizzazione stessa (ovvero il servizio che ti permetterà di usufruire delle tue foto su qualsiasi dispositivo) è semplice da capire. Innanzitutto è automatica, per cui non dovrai smanettare troppo con le impostazioni. In secondo luogo, la tecnologia ti dà la possibilità di svolgere il backup di foto e video in un gran ventaglio di formati. Per esempio, potrai archiviare i tuoi file multimediali in alta qualità, ma senza superare il limite di 16 MP per immagine o di 1080p per i video. Nel caso volessi caricare dei file con una qualità maggiore, il sistema li comprimerebbe automaticamente. Ovviamente, potrai anche caricare di qualità minore, scegliendo tu stesso il formato.

Non solo: Google Foto ti dà anche la possibilità di effettuare l'Upload con la funzionalità Express (veloce). In tal caso potrai usufruire della sincronizzazione delle foto con una qualità massima pari a 3MP e dei video con una risoluzione massima pari a 480p (è la definizione standard). Tale possibilità, però, è presente unicamente per la sincronizzazione su Android ed è assente su PC o su iOS. Non dimenticarti comunque della possibilità di caricare le foto e i video nella loro qualità originale, eventualmente superiore a 16MP o 4K: per farlo basta scegliere la funzionalità della Qualità originale.

Google Foto ti fornisce uno spazio di archiviazione gratuito pari a 15GB. Nel caso volessi superare questo limite, dovresti sottoscrivere un abbonamento, il cui prezzo è variabile in relazione allo spazio di cui hai bisogno. Per esempio, se volessi avere 100GB di spazio invece dei 15GB, dovresti pagare circa 2 euro al mese. Per usufruire di 200GB di memoria, invece, il costo dell'abbonamento sarebbe pari a 3 euro mensili. Infine, puoi usufruire anche di ben 2TB di spazio: in tal caso il costo sarebbe di 10 euro al mese. In tutte le versioni dell'abbonamento, oltre allo spazio di memoria ti vengono forniti anche altri servizi, come l'eventuale aiuto di esperti di Google in caso di problemi, l'Aggiunta del gruppo Famiglia (in modo che anche i tuoi cari possano usare lo spazio di archiviazione) e una serie di vantaggi aggiuntivi.

Infine, sappi che per usare Google Foto devi avere un account Google.

Funzionamento di Google Foto su Android

Se vuoi usufruire su un device Android, ciò che devi fare è cercare la relativa applicazione. Essa dovrebbe già essere presente sul tuo smartphone, altrimenti dovresti scaricarla dal Play Store. Una volta trovata l'App, aprila e qualora non fossi ancora entrato nel tuo account Google vedrai una schermata di accesso, dove dovrai inserire le tue credenziali. Fatto questo, l'App ti chiederà se vuoi abilitare le funzionalità di backup automatico oppure rimandare la scelta a un secondo momento. Scegliendo la prima opzione non dovrai fare più nulla. Scegliendo la seconda, invece, dovrai entrare nell'App e sulla schermata principale scegliere la miniatura posizionata in alto a destra. Qui dovrai scegliere l'opzione Impostazioni di Foto e nel menù verificare che l'opzione "Backup e sincronizzazione" sia stata attivata (per attivarla devi solo fare tap sulla levetta e portarla sulla voce ON). In questo modo l'App sincronizzerà automaticamente, da sola, le foto e i video da te realizzati.

Se non volessi sincronizzare tutto, ma desiderassi sincronizzare solo una parte dei tuoi file, potresti abilitare tale funzione solo per alcune specifiche cartelle (per esempio, potresti abilitare la sincronizzazione solo delle foto di WhatsApp, di Telegram oppure delle altre applicazioni di messaggistica istantanea). Puoi anche intervenire sulla qualità delle foto e video sincronizzati: basta andare all'opzione "Dimensioni caricamento", dove il sistema ti proporrà di scegliere la qualità delle foto da sincronizzare.

Non dimenticarti, poi, della voce Sincronizzazione su rete dati. Semplicemente è l'opzione che ti chiede se usare il tuo traffico mobile per effettuare la sincronizzazione: è meglio disabilitare tale funzionalità per evitare di ritrovarti con dei grandi addebiti a causa dell'utilizzo del tuo traffico dati per la sincronizzazione in Cloud. Per disabilitare questa funzionalità basta premere sul tasto "Uso della rete dati" e assicurarsi che le varie levette siano impostate sulla voce OFF. In particolare è consigliabile prestare attenzione all'opzione "Esegui il backup delle foto utilizzando la rete dati", nonché a "Effettua il backup dei video usando la rete dati" e all'opzione "Effettua il backup mentre sei in roaming": sono tutte quelle opzioni che in caso di tuo consenso abiliterebbero il programma a usare il tuo traffico mobile per la sincronizzazione. Disabilitando tali funzionalità permetterai al programma di compiere la sincronizzazione dei file unicamente usando il traffico di una rete Wi-Fi.

E nel caso volessi liberare un po' di memoria eliminando dalla nuvola un po' di foto e video? In tal caso puoi rivolgere le attenzioni verso l'opzione Libera X GB. Qui potrai scegliere la quantità di memoria da liberare e disabilitare il backup di alcuni file.

Funzionamento di Google Foto su iPhone

In passato si credeva che non fosse possibile usare Google Foto su iPad o iPhone: un grave errore! Puoi utilizzare questo strumento di Google anche se sei un fan del melafonino. In tal caso Google Foto può rappresenta una validissima alternativa ai sistemi come iCloud. Non solo: puoi anche usare entrambi i sistemi, se avessi bisogno di più spazio. La scelta su quale di questi sia migliore è davvero difficile, poiché entrambi i servizi sono meritevoli di attenzione. Come iCloud, Google Foto si dimostra veloce, intelligente, pratico, motivo per cui non è per niente un servizio peggiore al corrispettivo iCloud.

Detto questo, devi sapere che puoi usare Google Foto unicamente sui device della Apple che hanno una versione iOS pari a 10 oppure superiore. I sistemi operativi precedenti semplicemente non hanno il supporto all'utilizzo di queste App. Su iPadOS, invece, potrai usare Google Foto semplicemente scaricando la relativa applicazione dall'App Store. Per il resto potrai usare quest'applicazione come una qualsiasi altra App: scaricarla, installala sul tuo device e poi avviala facendo tap sulla relativa icona presente nella tua home screen.

Si aprirà quindi una schermata in cui dovrai dare a Google Foto il permesso di accedere ai tuoi file multimediali. Fatto questo, dovrai comunque accedere all'App con il tuo account Google, se non ne hai mai configurato uno sul tuo dispositivo. Subito dopo l'accesso vedrai diverse opzioni, una delle quali sarà "Esegui il backup". Cliccandoci attiverai la sincronizzazione in maniera immediata, ma come accade per il sistema Android, puoi saltare questo passaggio e personalizzare la configurazione della sincronizzazione in un secondo momento. Per farlo dovrai entrare di nuovo nell'App e premere sulla miniatura situata in alto a destra. Poi entrare nel menù chiamato "Impostazioni di Google Foto" nel pannello di configurazione trovare la voce "Backup e sincronizzazione". Qui dovrai spostare su "ON" la relativa levetta.

Poi potrai anche scegliere il tipo di backup da fare. Basterà cliccare su "Dimensioni caricamento" e scegliere tra "Alta Qualità" od "Originale". Altresì, ricordati di limitare la sincronizzazione qualora utilizzassi la rete mobile. Onde evitare i problemi è consigliabile "spegnere" le opzioni "Utilizza la rete dati per eseguire il backup delle foto" e "Utilizza la rete dati per eseguire il backup dei video". Una volta che avrai posizionato la relativa levetta su "OFF" potrai stare tranquillo: l'applicazione non userà il tuo traffico dati per eseguire la sincronizzazione.

A quel punto la configurazione dell'App sarà stata portata a termine e non ti resterà molto altro da fare che attendere la fine del backup, al termine del quale potrai vedere i file sincronizzati nella tua libreria multimediale. Tutti i file multimediali saranno facilmente accessibile online e quindi potrai rimuoverli dal tuo computer, tablet o smartphone. Come farlo? Niente che sia troppo difficile! Dovrai solo trovare l'opzione "Libera spazio" disponibile nelle Impostazioni di Google Foto e per precisione nel menù "Gestisci spazio di archiviazione".

Funzionamento di Google Foto su PC

Ovviamente puoi usufruire dei vari vantaggi di Google Foto anche se usi un semplice computer con il sistema operativo Windows oppure con il MacOS: è lo strumento adatto sia per scaricare le foto, che per caricarle. Il funzionamento, di base, è estremamente simile a quello che avviene per Android oppure iOS. Per usufruire di Google Foto da PC hai ben due possibilità. In primo luogo potresti usare il sito web del servizio, per mezzo del quale caricare i tuoi multimediali manualmente oppure gestire i contenuti già caricati sulla "Nuvola". Altresì, per gli utenti è stato progettato l'apposito client desktop, un programma utile per effettuare la sincronizzazione automatica dei vari file.

Usare Google Foto da Web

Vuoi usare Google Foto direttamente dal Web? In tal caso devi solo collegarti alla pagina di Google Foto, entrare nel tuo account Google e poi cliccare su quest'icona: "⚙". Così accederai al pannello delle configurazioni, dove potrai impostare i vari parametri di backup. Anche qui puoi scegliere se impostare il backup Originale oppure in Alta qualità. Poi, cliccando su "Carica" (una voce situata nell'angolo in alto a destra), potrai caricare i tuoi contenuti. Nel caso i file fossero tanti e non avessi la possibilità di farlo manualmente, potresti usufruire del client di cui abbiamo parlato. Esso esegue l'upload automaticamente e ti fa risparmiare una notevole quantità di tempo.

Usare il client di Google Foto su Windows o Mac

Come scaricare e usare il client di Google Foto? Facile! Vai qui e clicca su Scarica Drive per desktop. Così facendo avvierai la procedura di download e d'installazione del client. Al termine dovrai solo aprire il file scaricato (termine in .exe), premere su , scegliere ciò che vuoi aggiungere al PC e cliccare su "Installa".

Considera che su MacOS la procedura è leggermente diversa. Dovrai fare un doppio click sul file appena scaricato (in tal caso terminerebbe in .dmg) e poi aprire il file .pkg ottenuto. A quel punto non ti servirà fare molto altro che premere il tasto "Continua" due volte e infine cliccare su "Installa". Il sistema ti chiederà d'immettere la password del tuo Mac e alla fine del processo d'installazione potrai chiudere il programma. Infine, dovrai accedere al tuo account Google e seguire la procedura guidata che ti sarà mostrata sullo schermo. Poi potrai configurare il client ed eseguire l'upload dei file. Per farlo basterà avviare il programma installato poco prima, premere sull'icona raffigurante l'ingranaggio (⚙) e scegliere la voce "Preferenze". A quel punto dovrai selezionare le giuste cartelle da sincronizzare nella scheda denominata "Il mio Mac" o "Il mio laptop". Una volta selezionate le cartelle non ti servirà fare molto altro che scegliere la voce Backup (direttamente in Google Foto) in modo da caricare le foto e i video solo su questo Cloud e non su Google Drive (che è un altro servizio).

Anche operando da PC puoi impostare le preferenze di upload. Per farlo dovresti cliccare sull'icona raffigurante un ingranaggio situata in alto, vicino all'account Google. Poi dovrai andare nella sezione Google Foto e scegliere il tipo di qualità dell'upload. Non serve fare alcuna conferma, poiché il sistema salverà le tue preferenze automaticamente.

A quel punto il gioco sarà fatto e potrai subito usufruire di Google Foto!

Guide Consigliate

Come funziona OneDrive

Può capitare di dover accedere ai nostri file quando siamo lontani dal computer. Può anche capitare di tornare a casa e, con grande rammarico, di...

App per leggere i codici QR

Da ormai qualche anno, grossomodo ovunque, è sempre più facile imbattersi nei codici QR. Si tratta di codici che contengono delle informazioni che è...

Come scaricare Photoshop gratis

Se sei un grafico alle prime armi e stai imparando ad utilizzare i programmi della Adobe Creative Suite, probabilmente non hai la disponibilità...