Icona di ricerca download.it

Come eliminare un profilo Instagram

Avete mai pensato a come sarebbe stata la vostra vita se foste vissuti mezzo secolo fa? Come avreste passato le vostra giornate senza l’ausilio costante del vostro cellulare?

Cinquant’anni non sono tanti se confrontati con i lunghi secoli che abbiamo alle spalle, ma sono bastati per cambiare, per esempio, il nostro modo di relazionarci con gli altri.

L'avvento di Internet, e soprattutto dei social network, ha accorciato le distanze fisiche permettendo a uomini e donne lontani migliaia di km di restare in perenne contatto. Allo stesso tempo però, in certi casi, ha un po’ dilatato quelle reali, sostituendo le chiacchiere tra amici o facendo credere che un like possa fare lo stesso effetto di un pacca sulla spalla o di una parola di incoraggiamento.

A volte si sente il bisogno di riprendere contatto con la realtà vera. Si ha voglia di guardarsi negli occhi, di ridere insieme, di allontanarsi da quel mondo virtuale che le varie piattaforme come Facebook, YouTube o Instagram ci strutturano intorno. Come fare?

Un primo passo in questa direzione lo si compie mettendo a tacere le numerose notifiche che intralciano il nostro bisogno di silenzio. Se questo non bastasse si può sempre pensare di disattivare per un po’ di tempo il proprio account, se non direttamente di chiuderlo.

Ed è proprio di questo che oggi parleremo, prendendo in considerazione uno dei social più utilizzati: Instagram. Non sapete come eliminare un profilo Instagram? Seguitemi e lo vedremo insieme.


Indice


 

I social network

Quando si parla di social network si vogliono semplicemente indicare quei siti che permettono alle persone di comunicare nel mondo virtuale. Questa comunicazione avviene tramite lo scambio di messaggi, la condivisione di audio, foto o immagini, o richiamando l’attenzione di una persona su un determinato post servendosi di tag.

Si tratta quindi di “reti sociali” che funzionano tramite Internet, e che possono includere al loro interno i contatti di persone che realmente si conoscono e quelli di altre delle quali non si sa nulla oltre che ciò che appare nel loro profilo.

Inizialmente venivano utilizzati per mantenere vivi i rapporti con amici e parenti lontani, oppure semplicemente per svagarsi dopo una giornata pesante. Oggi, invece, stanno lentamente cambiando volto, affiancando l’utile al dilettevole: sempre più persone si servono di essi per cercare lavoro o per aiutare chi ne ha bisogno.

Come ogni strumento che si ha in mano, bisogna imparare a utilizzarli nella maniera giusta per ottenere vantaggi e non problemi. Per esempio sarebbe opportuno evitare di rendere pubblici i propri dati personali, in maniera da non darli in pasto a tutti, di pubblicare foto di minori o di “avvisare” quando si decide di partire per una vacanza.

Tra i social network più utilizzati spiccano Facebook, Twitter, YouTube, LinkedIn e Instagram; si distinguono per caratteristiche  pecifiche che permettono agli utenti di preferire l’uno piuttosto che l’altro in base alle proprie esigenze. Chi vuole servirsi di contenuti multimediali di vario genere solitamente usa Facebook , ci si indirizzerà su YouTube se invece si intende semplicemente condividere o visualizzare video. LinkedIn è il social perfetto per chi cerca lavoro, mentre Instagram si basa principalmente sulla pubblicazione di foto o immagini.

Instagram

Come eliminare un profilo Instagram

Visto che è su Instagram che stiamo concentrando la nostra attenzione, vediamo innanzitutto di capire come funziona.

Possiamo definirlo un social network fotografico, anche se in realtà non sono solo foto che si possono pubblicare su questa piattaforma; frequentemente ad esse vengono affiancati video e reel, cioè filmati di pochi secondi che appaiono nel profilo dell’utente e che possono essere abbelliti da effetti grafici e musica.

Su Instagram non si possono quindi mettere in primo piano messaggi o testi scritti, a meno che non si posti la loro foto o si commenti sotto un’immagine caricata.

Permette a chiunque di tenersi aggiornato sull’attività di altre persone o pagine di proprio interesse premendo sul pulsante Segui. È questo il meccanismo che sfruttano i cosiddetti “influencer” che su questo social sono di casa: più Segui collezionano, maggiore sarà il numero di follower a loro seguito, e maggiore la visibilità e il tornaconto personale.

Dal 2012 Instagram è strettamente connesso a Facebook tant’è che i contenuti inseriti in esso possono essere facilmente condivisi nella suddetta piattaforma di Mark Zuckerberg se i due profili sono collegati. Questo viene molto apprezzato soprattutto da coloro che utilizzano i due social per marketing, in quanto con un unico post i loro prodotti potranno avere visibilità su due dei siti web più utilizzati al mondo.

Su quali dispositivi è possibile installare Instagram

Come eliminare un profilo Instagram

È possibile installare Instagram su Android e iOS gratuitamente, scaricando l’apposita app da Play Store e App Store. Può essere però utilizzato anche dal PC servendosi della sua versione web o della nuova applicazione per Windows, che funziona solamente su Windows 10 e successivi.

La possibilità di potervi accedere anche dal computer fa tirare un sospiro di sollievo a tutti coloro che vorrebbero condividere le foto scattate con la loro fotocamera digitale senza darsi troppo da fare per trasferirle dal proprio portatile allo smartphone. O anche da chi , per un qualunque motivo, non può utilizzare il proprio dispositivo mobile per accedere al suddetto social network ma vuole assolutamente postare il video tanto atteso dai suoi follower .

 

Come eliminare un profilo Instagram

Come eliminare un profilo Instagram

Eliminare un profilo Instagram è molto semplice. Si può procedere in diversi modi, ma prima di farlo sarebbe opportuno vi chiedeste se siete davvero convinti della vostra decisione. Cancellare definitivamente il proprio account significa rinunciare a tutto ciò che c’è dentro: è un’operazione irreversibile dopo la quale non si potrà tornare indietro.

Se siete consci di questo e ancora fermi sulla vostra idea, vi converrà innanzitutto salvare quelle foto e quei video postati che vi farebbe piacere tenere prima di procedere.

Se invece volete solo prendervi un periodo di pausa per poi decidere se chiudere o no il vostro account, il mio consiglio per voi è di cancellarlo temporaneamente in modo da poterlo ripristinare quando e se lo desidererete.

 

Come eliminare un profilo Instagram temporaneamente

Come eliminare un profilo Instagram

Se si decide di procedere per la via dell’eliminazione temporanea, il vostro account e tutti i suoi contenuti non verranno cancellati ma resi momentaneamente invisibili a chiunque. Ricordatevi di tenere a portata di mano la password associata al vostro profilo, la mail o il nome utente o il numero di cellulare: senza queste credenziali il processo non potrà esser effettuato.

Sia che si proceda da PC che da dispositivo mobile, gli step da seguire sono identici:

  • effettuare l’accesso al social dal browser che solitamente si utilizza per navigare su Internet;
  • premere su Impostazioni;
  • cliccare su Modifica profilo;
  • inserire la password per dimostrare di essere i veri proprietari dell’account;
  • selezionare Disabilita temporaneamente il mio account.

Appena premuto il tasto per disabilitare l’account apparirà un menu a tendina dove vi verrà chiesto il perché di questa scelta. Selezionando la risposta e cliccando su Si il vostro account sarà messo in pausa fino a nuova decisione.

Per potervi nuovamente accedere, casomai cambiaste idea, dovrete effettuare ancora una volta il login collegandovi alla pagina ufficiale di Instagram.

Come eliminare un profilo Instagram definitivamente

Per cancellare definitivamente il proprio account il processo è simile a quello per disattivarlo temporaneamente. Si deve:

  • accedere dal browser alla pagina riservata alla cancellazione del profilo;
  • inserire i propri dati;
  • selezionare il motivo per cui lo si vuole eliminare;
  • inserire la password;
  • cliccare su Elimina definitivamente il mio account Instagram.

Come eliminare il proprio profilo Instagram senza password

Come recuperare la password

Volete eliminare il vostro profilo Instagram ma non ricordate assolutamente la password. È una cosa che accade più spesso di quanto non si creda, ma non rappresenta un problema perché è sufficiente recuperarla. Per farlo basta seguire semplici passaggi. Si deve:

  1. entrare dal PC nella pagina per effettuare il login;
  2. premere su Password dimenticata;
  3. inserire e-mail o numero di cellulare, o nome utente nella schermata che apparirà;
  4. cliccare su Invia il link d’accesso.

A questo punto vi arriverà una e-mail nella casella di posta elettronica dove vi verrà chiesto di reimpostare una nuova password. Ed è questa che ora utilizzerete per accedere al vostro instagram.

Conclusioni

Avete capito come eliminare il profilo Instagram, ora potreste farlo. È strano, ma proprio adesso che avreste la possibilità di agire, tentennate.

Perché? Alla fine cosa rappresenta quel profilo per voi?

Non lo sapete di preciso, ma sentite che eliminarlo, in un certo senso, equivale a mettere da parte le emozioni che quelle foto che ogni tanto scorrete vi riportano alla mente. Forse lo terrete ancora un po’, magari disattivando le notifiche che tanto vi infastidiscono. D’altronde il vero problema non è avere l’account, ma l’utilizzo che se ne fa.

Come tutte le cose anche i social network, utilizzati nella maniera giusta, non sono da demonizzare, anzi!

Possono essere utili in tanti campi, possono strappare una risata o anche, perché no, riportare alla mente un ricordo. Bisogna solo imparare a tenerli a debita distanza e a servirsene senza diventarne schiavi.

E allora il mio consiglio per voi è quello di non disinstallare il vostro Instagram, ma piuttosto di spegnere il cellulare quando non vi serve per vivere davvero quelle emozioni che una bella foto può solo ricreare.

Guide Consigliate

Come fare la È maiuscola su Word

Quante volte ti è capitato di trovarti di fronte alla fatidica "è" maiuscola sul tuo documento Word? Prima o poi, arriva sempre quel momento in cui,...

Miglior smartphone: guida all'acquisto

Al giorno d'oggi, è quasi impossibile non avere uno smartphone tra le mani. Con tutte le opzioni e le funzioni degli smartphone moderni, avere uno...

Come funziona Meetic

Che l‘amore sia il motore del mondo è una convinzione che nasce con l’uomo. Basti pensare che ancora prima dell’anno zero antichi filosofi come...