Icona di ricerca download.it

Come funziona Meetic

Che l‘amore sia il motore del mondo è una convinzione che nasce con l’uomo. Basti pensare che ancora prima dell’anno zero antichi filosofi come Platone lo affermavano con grinta. Tutti lo cercano, ma non tutti lo trovano, per svariati motivi. Ci sono persone troppo timide per farsi avanti, che preferiscono rinunciare a una vita sentimentale pur di non mettersi in gioco, ci sono quelle troppo impegnate col lavoro che non riescono a ritagliarsi il tempo per farlo, e altre che non riescono proprio a trovare l’anima gemella nonostante la cerchino in ogni dove.

Per tutti questi uomini e donne che sognano intensamente di incontrare la propria dolce metà oggi la soluzione è a portata di mano, e, come ormai la maggior parte delle cose che scandiscono la nostra quotidianità, viaggia sul web. Esistono infatti i cosiddetti siti di incontri dove sono sempre più coloro che si iscrivono e riescono a coronare il proprio sogno d’amore. Uno di questi è Meetic che da più di 20 anni permette a uomini e donne di ogni età di conoscersi, incontrarsi, piacersi e, perché no, anche sposarsi. Ma come funziona Meetic?

 Indice


  1. Come nasce Meetic
  2. Come funziona Meetic
  3. Sottoscrivere un abbonamento
  4. Come iscriversi su Meetic
  5. Come scaricare l'applicazione Meetic
  6. Come funziona Meetic via web
  7. Come conoscersi su Meetic
  8. Perchè scegliere Meetic?
  9. Conclusioni

Come nasce Meetic

Questo ormai famoso sito di dating online nasce nel 2001 quando a Marc Simoncini venne l’idea di creare una piattaforma che potesse permettere ai single di incontrarsi in tutta sicurezza. L’ispirazione gliela diedero alcuni suoi amici disperati, costantemente alla ricerca di un partner che potesse condividere con loro gioie e dolori. Nel giro di pochissimo tempo il suo progetto ebbe un gran successo, tanto che presto nacque l’applicazione anche per i dispositivi mobili.

Nel 2007 poteva vantare un numero di iscritti tali da poter essere definito il più grande sito di incontri europeo, grazie anche all’acquisizione e all’incorporamento di altri realtà simili che ampliarono il numero degli iscritti, e di conseguenza la possibilità di ricercare la persona ideale da un capo all’altro del mondo. Oggi è una delle piattaforme di dating online più grandi e sicure al mondo, presente in più di 15 nazioni: solo in Italia conta quasi 3 milioni di utenti che si affidano al suo motore di ricerca per realizzare il sogno di tutta una vita.

Come funziona Meetic

Come funziona Meetic: immagine 1

 

Meetic può essere scaricato gratuitamente sia per Android che iOS, ma si può anche accedere ad esso via web dal PC tramite il suo sito internet ufficiale. Il suo funzionamento è molto intuitivo. Una volta iscritti il motore di ricerca del sito si metterà a lavoro per mostrare alle persone interessate tutta un serie di profili che presentano le caratteristiche da esse ricercate.

Quando due profili “si piacciono”, possono iniziare a scambiarsi messaggi per approfondire questa conoscenza inizialmente solo virtuale. Ma tutto questo non potrà avvenire se prima non si sottoscrive uno dei tanti abbonamenti a disposizione degli utenti. Se si sceglie la versione gratuita i  servizi sono limitati: permettono solamente di visualizzare i profili altrui, di abbinare ad essi il proprio like, ma non di avviare conversazioni. 

Sottoscrivere un abbonamento

Sono tanti i vantaggi dello sottoscrivere un abbonamento su Meetic. Gli abbonati potranno vedere chi visita il loro profilo, chattare con gli altri utenti, salvare i profili interessanti e bloccare quelli che invece non sono di proprio gradimento. E tutto questo senza doversi sorbire pubblicità di alcun genere. Avranno la possibilità di partecipare agli eventi che vengono organizzati mensilmente in diverse città; si tratta di cene o aperitivi, gite, mostre e tante alte attività che permetteranno ai diversi single in cerca di compagnia di relazionarsi con altre persone con le loro stesse esigenze.

Gli abbonamenti semestrali e trimestrali sono più convenienti di quelli mensili. I costi si aggirano intorno ai 30€ al mese. Si paga con carta di credito, o di debito, o con carte prepagate. Il pagamento avviene in anticipo e non può essere sospeso per tutto il periodo interessato. Si rinnova in automatico, quindi, se si ha intenzione di interromperlo, bisogna ricordarsi di farlo almeno 2 giorni prima della scadenza. Oltre a tutti i servizi ora elencati, Meetic offre la possibilità ai suoi iscritti di acquisirne degli altri, sempre a pagamento. I cosiddetti Booster, ne sono un esempio: permettono di aumentare la visibilità momentanea del profilo, e quindi di avere una maggiore possibilità di raggiungere profili affini o di essere raggiunti da persone interessate.

Un’altra funzionalità interessante è quella di navigare in modalità incognita, in modo tale da visualizzare i profili altrui senza essere scoperti e quindi sondare il campo in tutta libertà.

Come iscriversi su Meetic

Come funziona Meetic: immagine 2

Prima ancora di addentrarci più nei dettagli per capire come funziona Meetic  vediamo però come iscriversi. Ricordiamoci che è fruibile sia in versione web che in quella mobile.

Come scaricare l’applicazione Meetic

Meetic si può scaricare dal Play Store se si ha un Android o Tablet, da App Store se si è in possesso di un iPhone o iPad. Inoltre si può effettuare il download da Microsoft Store per chi ha Windows 10. Una volta installato bisognerà cliccare su Crea un profilo, selezionare il genere di appartenenza e se si sta cercando un uomo o una donna. Dopo aver cliccato su Continua, inserire la città dove si abita, il codice postale, regione e Paese di residenza; volendo si può anche direttamente cliccare su Localizzami per evitare tutta questa trafila.

Il passo successivo è quello di indicare data di nascita, nome, e-mail e password, dichiarare di essere maggiorenni e accettare le condizioni di servizio prima di andare su Continua e poi Accetto. A questo punto apparirà un questionario da completare, utile per trovare la persona a voi compatibile. Tuttavia se alcune domande ritenete siano un po’ troppo invadenti, potete decidere di non rispondere. Vi verrà chiesto: stato civile, se avete/vorreste figli, descrizione fisica, nazionalità, credo religioso e infine i vostri difetti!

Il passaggio successivo sarà quello di caricare la vostra foto, che potrà essere scattata sul momento o scaricata dal vostro dispositivo. Una volta inserite tutte le informazioni personali, si passa a indicare che tipo di persona si sta cercando rispondendo alle diverse domande che appariranno sullo schermo. La creazione del profilo si riterrà completata una volta inserite le righe finali dove potrete parlare di voi a ruota libera. Ora l’app vi chiederà se preferiate abbonarvi o no. Nel caso decidiate di farlo dovrete selezionare l’abbonamento che più si adatta alle vostre esigenze, cliccare Conferma e pagare. Se invece intendete usufruire della versione gratuita, basterà un tap su Salta questo step e andare su Vedi single per cominciare a visualizzare profili interessanti.

Come funziona Meetic via Web

La prima cosa che vi verrà chiesta una volta entrati è se state cercando un uomo o una donna. Subito dopo, se voi siete una donna o un uomo. Il passo successivo, dopo aver premuto Continua, consiste nell’inserire la propria data di nascita, la città di residenza, nome, indirizzo e-mail e password. Rispondete alle domande che vi verranno poste, caricate la foto e descrivete il vostro partner ideale; infine scegliete l’abbonamento e iniziate a utilizzare Meetic.

Come conoscersi su Meetic

Come funziona Meetic

 

Anche con Meetic trovare la persona giusta richiede un po’ di tempo, esistono tuttavia diversi modi per farlo. Cliccando sul pulsante Scopri appariranno diversi profili, scelti in base a ciò che si ha richiesto; ma se è su una particolare caratteristica che si vuole puntare non si deve far altro che pigiare sul pulsante Ricerca e scriverla, in maniera tale che il motore di ricerca concentri la sua attenzione sugli iscritti che la evidenziano.

Qualcuno potrebbe anche voler lasciare tutto al caso sperando che Cupido decida nella maniera migliore per lui. Se è a questo che puntate non dovete far altro che premere su Shuffle per vedere apparire profili casuali: potrebbe essercene qualcuno davvero intrigante, chissà! Una volta trovata la persona che solletica il vostro interesse, dovrete cliccare sul cuore che apparirà nella scheda e aspettare la sua mossa. Se anche lei vi metterà il like, sarà possibile, se siete entrambi abbonati, instaurare una conversazione o anche fare una videochiamata. Se saranno rose fioriranno!

Perché scegliere Meetic?

Come funziona Meetic: immagine

 

Nonostante oggigiorno siano davvero tante le piattaforme che permettono di conoscere e stringere amicizia con diverse persone, Meetic resta comunque una delle più utilizzate. Sarà per gli eventi che vengono organizzati e permettono di avere fisicamente di fronte le persone che potrebbero entrare a far parte della tua cerchia di amici o anche un possibile partner; o forse per la serietà del sito dove non troverai mai profili fake il cui unico interesse e spillarti in un modo o nell’altro dei soldi.

Un altro dei motivi che potrebbe farti propendere per la scelta di questa piattaforma è il cosiddetto Meetic Badge: tramite una particolare icona a forma di rosa vengono evidenziati i profili degli uomini più attenti, gentili e educati. Per ottenere questo badge i rappresentanti del sesso maschile seguire dei tutorial che mostrano loro come comportarsi all’interno della piattaforma. Questi alla fine diventeranno l’esempio da seguire per altri utenti.

Conclusioni

Sembra sia arrivato anche per te il tempo di credere davvero al tuo sogno. Ora che hai capito come funziona Meetic sei sicuro che potrai trovare la persona che potrà passare con te il resto dei tuoi giorni. D’altronde vorresti soltanto una persona che abbia voglia di camminare al tuo fianco per ascoltare il rumore del mare e che non rida dei tuoi difetti ma li veda come caratteristiche che ti rendono speciale. Sei sicuro che quella persona esista e che finalmente la troverai; ora hai a disposizione il mondo intero e non solamente i pochi chilometri intorno a casa tua.

Guide Consigliate

Come recuperare chat cancellate da WhatsApp

Può capitare, magari per un errore o per una svista, di cancellare una chat da WhatsApp. A volte l'errore non è poi così grave: abbiamo perso una...

Come scaricare Windows 11

Volete fare un upgrade del vostro sistema operativo, quindi passare dalla versione 10 alla nuova versione di Windows, ovvero la 11? Qualora vogliate...

Come scaricare video da YouTube gratis senza programmi

Se ci sono dei video su YouTube che trovi così interessanti da scaricarli per averli sul computer o sui tuoi dispositivi mobili per utilizzarli con...