Icona di ricerca download.it

Come eliminare l’account Google

Se hai un account Google che non usi da molto tempo forse è arrivato il momento di cancellarlo. Probabilmente, se sei giunto qui, hai fatto molti tentativi che non hanno avuto successo e ora cerchi una guida chiara per scoprire come eliminare l’account Google velocemente e senza intoppi. Oppure non vuoi fare tentativi a vuoto e seguire da subito istruzioni chiare per non perdere tempo. In entrambi i casi sei nel posto giusto. La verità è che cancellare un account Google è davvero molto facile, se sai come farlo! Ci sono, però, alcune premesse da fare. Prima di tutto devi essere consapevole di tutti i servizi e i dati che perderai. Se si tratta di un account che non hai mai usato oppure a cui non accedi da moltissimo tempo, non c’è da preoccuparsi. Ma se stai cancellando un profilo in utilizzo, la cosa va ponderata bene. Poi è consigliabile eseguire un backup, prima della cancellazione, in modo da salvare il salvabile.

Quello che perderai se cancelli il tuo account Google

Anche se, ovviamente, sei nel pieno diritto di cancellare il tuo account Google in ogni momento, la società di Mountain View ti avverte che, se dovessi cambiare idea, potrebbe essere impossibile recuperarlo. Un altro svantaggio, se disponi di un cellulare o un tablet Android, è che non potrai più accedere ad alcuni servizi a tua disposizione (a meno che tu non abbia un altro account Google).
  1. Non ti sarà più possibile fare download e aggiornamento di app e giochi sul Play Store.
  2. Non potrai più fruire di musica, film, ebook e riviste online che hai comprato.
  3. Perderai gli avanzamenti dei tuoi giochi online.
  4. Andranno persi i contatti che hai memorizzato esclusivamente sull’account Google.
  5. Nessun dato verrà più salvato su Google Drive.

Come fare un backup prima di eliminare l’account Google

Quindi, prima di eseguire la procedura necessaria all’eliminazione dell’account Google, potrebbe essere molto utile fare un backup di tutti i dati che vi sono stati salvati nel periodo in cui lo hai utilizzato. Ovviamente puoi saltare a piè pari questa parte se stai per cancellare un account che non hai mai usato. In caso contrario ecco come fare il backup in pochi semplici passaggi. Passaggio numero uno, accedi al tuo account. Per farlo, vai su google.com dal tuo browser di riferimento e clicca su “Accedi” nella parte superiore destra della tua schermata. Scegli l’account che vuoi cancellare nella lista che ti comparirà, digita la tua password e fai tap su “Avanti”. Nel caso in cui il profilo che vuoi eliminare non ti compaia nell’elenco, clicca su “Utilizza un altro account”, digita tutti i dati di accesso (email o numero di telefono e password) e premi “Avanti”. Ora che sei entrato nell’account Google di cui ti vuoi sbarazzare, in alto a destra vedrai un riquadro circolare con dentro la tua foto. Se non l’hai mai caricata, nel riquadro ci sarà semplicemente la lettera iniziale del tuo nome. Cliccaci sopra e poi fai tap su “Gestisci il tuo account Google”. Si aprirà una nuova pagina dove dovrai cliccare su “Dati e privacy” che si trova nel menù a sinistra, poi scrollare la pagina fino a trovare e cliccare su “Dati relativi ad app e servizi che utilizzi”. Premi su “Scarica i tuoi dati”. A questo punto devi scegliere quali sono i dati del tuo account di Google che vuoi salvare nel tuo backup. Lascia la spunta blu a quelli che ti interessano, levala a quelli che vuoi lasciar andare. Le informazioni che puoi conservare sono davvero tante, come i preferiti e la cronologia di Google Chrome, i tuoi contatti, i file memorizzati su Google Drive, le fotografie su Google Foto, le tue preferenze di Google Maps e così via. Dopo aver selezionato cosa salvare e cosa no, scegli che archivio desideri tra i formati disponibili .zip e .tgz, e quindi clicca su “Crea esportazione”. A questo punto non ti resta che attendere il completamento dell’elaborazione dei dati e quindi premere su “Scarica” appena è terminato. È sempre consigliabile effettuare il backup tramite il computer. Ma se preferisci farlo da smartphone e tablet, questa è una possibilità concreta. La procedura da browser web è la stessa descritta sopra.

Eliminare l’account Google in modo definitivo

Per sbarazzarti di un account Google definitivamente, la procedura da browser del PC è davvero facilissima. Entrando nelle impostazioni del tuo profilo, infatti, potrai eliminarlo in pochi click. Se vuoi utilizzare lo smartphone o il tablet, invece del PC, segui tranquillamente queste istruzioni da browser. La procedura è la stessa. La prima fase del processo è la medesima che hai già fatto per backup dei dati. Pertanto effettua l’accesso al tuo account su google.com cliccando su “Accedi” nella parte superiore destra della tua schermata. Scegli l’account che vuoi cancellare nella lista che ti comparirà, digita la tua password e fai tap su “Avanti”. Nel caso in cui il profilo che vuoi eliminare non ti compaia nell’elenco, clicca su “Utilizza un altro account”, digita tutti i dati di accesso (email o numero di telefono e password) e premi “Avanti”. Poi premi sul riquadro circolare con la tua foto sopra (oppure l’iniziale del tuo nome) e fai tap su “Gestisci il tuo account Google”. Se vuoi cancellare in modo definitivo e completo il tuo account, clicca su “Dati e privacy” poi su “Altre opzioni” ed infine su “Elimina il tuo Account Google”. A questo punto il sistema ti chiederà di digitare nuovamente i dati di accesso del tuo account. Dovrai premere di nuovo un bottone con su scritto “Elimina account” e la tua cancellazione sarà avvenuta con successo. Un messaggio sullo schermo te lo confermerà. Con questa stessa procedura puoi anche eliminare definitivamente non tutto l’account Google ma solo cancellare i tuoi dati da un determinato servizio, come per esempio Gmail oppure YouTube. Per farlo, quando sei nella pagina “Dati e privacy” devi cliccare sulla voce “Elimina un servizio Google”, immettere di nuovo i tuoi dati di accesso e poi scegliere cosa cancellare.

Come cancellare l’account Google dal computer

Se il tuo account Google è collegato al tuo computer, puoi rimuoverlo in modo semplice dalle impostazioni del tuo sistema operativo sia su PC Windows che su Mac. Con Windows 10 o 11 procedi in questo modo.
  1. Accedi al menu Start.
  2. Clicca su "Impostazioni".
  3. Cerca le impostazioni relative a “Posta elettronica e account”.
  4. Trova l’account Google nell’elenco.
  5. Cliccaci sopra e fai tap sul pulsante “Gestisci”.
  6. Fai tap su “Elimina account da questo dispositivo” e conferma.
Se hai un Mac, invece, fai così.
  1. Apri le “Preferenze di sistema”.
  2. Premi “Account Internet”.
  3. Trova il tuo account Google lateralmente.
  4. Selezionalo e clicca sull’icona del trattino ed infine conferma.

Come eliminare l’account Google dal cellulare e tablet Android

La cancellazione di un account Google è facilissima anche dai dispositivi mobili Android.
  1. Vai nelle impostazioni del tuo cellulare o tablet.
  2. Clicca su “Account e sincronizzazione”.
  3. Cliccando sulla voce “Google” visualizzerai tutti gli account connessi a quel dispositivo.
  4. Premi su quello che vuoi eliminare.
  5. Poi fai tap nella parte più bassa del telefono, su “Altro”.
  6. Infine premi su “Rimuovi account”.

La procedura da iPhone o iPad

Anche se vuoi sbarazzarti dell’account Google da iPhone o iPad, devi prima di tutto entrare nelle impostazioni del dispositivo. Poi segui questi semplici passaggi.
  1. Entra in “Mail” o “Contatti”.
  2.  Clicca su “Gmail”.
  3. Fai tap su “Elimina account”.

Cancellare l’account anche da Google Chrome

Lo sapevi che puoi cancellare il tuo account Google anche dal browser Chrome? Pure questa procedura risulta molto semplice, proprio come quelle spiegate sopra. Inoltre è uguale da pc, smartphone e tablet. Ovviamente, per farlo, la prima cosa è cliccare sull’icona di Chrome e aprirlo.
  1. Premi sull’icona con i tre puntini che si trova nella parte superiore destra della schermata.
  2. Si è aperto un menù: fai tap su “Impostazioni”.
  3. Clicca su “Tu e Google” che è la prima voce dell’elenco alla tua sinistra.
  4. Se la sincronizzazione dei dati è attiva, clicca su “Disattiva”.
  5. Se la sincronizzazione dei dati non è attiva, fai tap sull’indirizzo Gmail e clicca su “Esci”.
Se hai seguito passo passo questa guida probabilmente sei riuscito ad eseguire efficacemente tutte le procedure che ti servivano per ottenere il tuo obiettivo. In sintesi hai scoperto come eliminare l’account Google definitivamente oppure come sospendere solo alcuni servizi ed esso connessi. Hai capito che è molto semplice e che puoi anche semplicemente cancellare l’account dai singoli dispositivi (pc, tablet o smartphone) o dal tuo browser Chrome. Prima, però, sarai riuscito a fare un backup per non perdere dei dati di tuo interesse.

Guide Consigliate

Come accedere a Telegram da smartphone o PC

Creare il proprio account Telegram è il primo passo per scoprire quest'interessante servizio che accosta molte utilità alla semplice messaggistica....

Come accedere alla posta Gmail

Utilizzare un servizio di posta elettronica è diventato assolutamente essenziale per moltissimi motivi diversi, sia in ambito lavorativo, sia per...

Come funziona Meetic

Che l‘amore sia il motore del mondo è una convinzione che nasce con l’uomo. Basti pensare che ancora prima dell’anno zero antichi filosofi come...