Icona di ricerca download.it

Come accedere a Telegram da smartphone o PC

Creare il proprio account Telegram è il primo passo per scoprire quest'interessante servizio che accosta molte utilità alla semplice messaggistica. Non sono pochi i casi in cui si tenta di registrarsi senza successo o si cerca di recuperare le proprie conversazioni e i gruppi ai quali si era affezionati. Telegram offre molti servizi che spesso vengono sfruttati anche in situazioni di lavoro oltre che di tempo libero. In questa guida verrà chiarito come accedere a Telegram approfondendo ogni aspetto e fornendo tutte le indicazioni utili. Verrà esposta la guida completa passo dopo passo per evitare errori e creare il proprio account Telegram accedendo cosi ai servizi offerti o utilizzando un account già esistente. Verranno inoltre elencate tutte le opzioni di accesso come quelle da altri dispositivi oltre a quello utilizzato quotidianamente tramite la tecnologia di riconoscimento codici QR o tramite il più classico codice inviato tramite chat o SMS. Vediamo quindi come fare.

Come accedere tramite app Telegram

Per cominciare vediamo come accedere a Telegram tramite la sua applicazione proprietaria. Telegram pone a disposizione dei propri utenti molte opzioni tra cui scegliere per venire incontro a tutte le necessità sia lavorative che private. Il primo passo è quello di accedere al proprio store di applicazioni e scaricare Telegram. L'app è disponibile anche su store alternativi a quelli di Google e Apple. Telegram è disponibile infatti per tutte le piattaforme e sistemi operativi da Android ad iOS comprendendo anche gli smartphone privi dei servizi Google preinstallati. A download terminato, basterà avviare l'applicazione per trovarsi di fronte alla schermata di benvenuto dell'app. Selezionando l'opzione Continua in italiano si accederà a una schermata dove inserire il proprio numero di telefono. Può capitare che nella sezione adibita al prefisso non compaia alcun numero. Per evitare problemi successivi basterà inserire 39 per procedere con il proprio numero di telefono. Dopodiché occorre cliccare sull'icona della freccia o in caso di iPhone o iPad cliccare su Avanti. In questo modo si darà l'autorizzazione ai sistemi di Telegram di inviare un SMS con un codice da inserire per verificare la propria identità. A seguito dell'inserimento del codice infatti si passerà alla schermata Le tue info dove si potranno specificare i propri dati come Nome e Cognome. Qui è inoltre possibile inserire una propria foto nel profilo per essere maggiormente riconoscibile dai propri contatti. Le opzioni prevedono di poter sia scattare una foto al momento della registrazione che caricarne una dalla propria galleria. Premendo infine su Avanti si completeranno le procedure di creazione e accesso al proprio account Telegram. Nel caso in cui si disponga già di un profilo, inserendo il proprio numero di telefono nel campo dedicato e premendo su Avanti, l'app invierà un codice di verifica su un altro dispositivo associato qualora abbia installato l'applicazione di Telegram. Viceversa è possibile cliccare sull'opzione invia il codice come SMS. Inserendo il codice nella schermata successiva, Telegram caricherà tutti i dati inerenti il proprio profilo tra cui nome e cognome oltre alla foto e sarà possibile utilizzare nuovamente Telegram.

Come accedere tramite un altro dispositivo

Telegram mette a disposizione dei propri utenti un'ulteriore possibilità d'accesso: quella da un altro dispositivo. Quest'opzione può aumentare di molto la propria produttività potendo usufruire non solo del proprio smartphone ma anche di altri dispositivi con cui lavorare o gestire i propri interessi. È sufficiente inserire il numero di telefono associato al profilo dopo aver scaricato l'app sul dispositivo da cui accedere. In questo caso infatti avendo due dispositivi collegati a Telegram si potrà evitare la ricezione dell'SMS ma ci si potrà recare sul dispositivo configurato e nella chat personale di Telegram comparirà il codice da inserire per configurare il secondo dispositivo. Un'alternativa più comoda è quella che riassume tutte le fasi tramite l'utilizzo del codice QR che l'app stessa fornisce. Vediamo quindi tutte le opzioni disponibili per accedere a Telegram da un altro dispositivo.

Come accedere da PC a Telegram

La prima soluzione è senza ombra di dubbio quella di utilizzare un computer. Si può sfruttare tutta la versatilità della messaggistica di Telegram anche da PC infatti. L'utilizzo del client di Telegram è stato sviluppato per Windows, macOS e Linux. Per gli utenti che lavorano su Windows 10 o Windows 11 si può visitare la sezione dedicata sul Microsoft Store cercando l'applicativo di Telegram e cliccando su Installa. Dopo aver scaricato l'app sarà sufficiente cliccare su Avvia o cercarla nel menu di Windows e avviarla. Se si lavora su Mac, occorre recarsi sul Mac App Store e cliccare su Ottieni e Installa autorizzando, come spesso accade, il download tramite password del proprio ID Apple. Telegram pone un ulteriore strada per installare la sua applicazione ovvero recandosi, più semplicemente forse, sul suo sito ufficiale. Qui i download sono divisi per piattaforme tra Windows, e macOS. Una volta avviata l'applicazione verrà visualizzata una schermata che mostra un codice QR da scansionare. La scansione può avvenire tramite il proprio smartphone o tramite un qualsiasi dispositivo con fotocamera sul quale è configurato correttamente il proprio account. Per farlo occorre recarsi sull'app e nelle Impostazioni pigiare su Dispositivi e successivamente su Collega dispositivo desktop. Qualora non siano già state concesse, l'app chiederà l'autorizzazione per poter utilizzare la camera dello smartphone o tablet. Una volta inquadrato il codice QR l'app si aggiornerà con tutti i dati relativi al proprio profilo.

"In molti casi se si ha il livello di illuminazione del display su PC troppo basso quest'operazione potrebbe non andare a buon fine. Se si riscontrano problemi nella scansione sarà sufficiente aumentare la luminosità dello schermo del computer "

Se invece si preferisce accedere all'app tramite il canonico codice di conferma occorre cliccare su Accedi con numero di telefono e successivamente inserire il numero associato al proprio account nel campo dedicato. Dopo aver cliccato su Avanti si riceverà in breve tempo un messaggio su Telegram nella chat personale che contiene 5 cifre da inserire per verificare la propria identità. Recandosi sul proprio dispositivo nella chat dove Telegram comunica le varie novità delle nuove release ci sarà il codice da inserire. Fatto questo si potrà utilizzare anche su PC la piattaforma di messaggistica di Telegram

Come accedere via Web a Telegram

In molti casi gli utenti non desiderano appesantire i propri computer con l'installazione di programmi su programmi. Si pensi ad esempio a PC che non dispongono di grandi processori o quantità di ram adeguate. Per tutti coloro che vogliono utilizzare Telegram senza necessariamente installare un software aggiuntivo, esiste la versione Web di Telegram, una versione sviluppata appositamente per browser. Per accedere a Telegram senza app occorre collegarsi al servizio tramite browser accedendo alla pagina di benvenuto di Telegram. Qui la scelta del browser è indifferente, è possibile utilizzare Chrome, Firefox, Edge o Safari. Occorre ora aprire Telegram sul proprio smartphone e andare in Impostazioni e Dispositivi. In questa schermata si ha l'elenco di tutti i diversi dispositivi autorizzati e connessi all'account. Pigiando su Collega dispositivo desktop e successivamente si attiverà la fotocamera. Tornando sul PC si potrà ora inquadrare il codice QR che la pagina offre per un limite di tempo dopo il quale il codice cambierà. Inquadrando da smartphone il codice, il PC utilizzato verrà inserito tra i dispositivi collegati all'account dello smartphone e quindi caricherà tutte le informazioni personali tra chat, gruppi e canali utilizzati. Le operazioni di associazione possono essere svolte anche tramite la ricezione di un codice sull'app. In questo caso sarà necessario cliccare su Accedi con numero di telefono e inserire il proprio numero cliccando poi su Avanti. Nella chat di Telegram arriverà un codice di 5 cifre che dovrà essere inserito per autenticare il PC. A questo punto tutto è perfettamente configurato.

" Nel caso in cui si esegua l'accesso da un computer pubblico è consigliabile uscire dal proprio account quando si termina di utilizzare quel PC. Per farlo basta cliccare sul pulsante menu in alto a sinistra per poi selezionare Impostazioni ed Esci "

Come accedere senza un numero di telefono a Telegram

Per coloro che vorrebbero accedere a Telegram senza un numero di telefono dispiace evidenziare come questo non sia possibile. Telegram basa tutto il suo funzionamento sulla registrazione di un numero telefonico. Le alternative per accedere senza numero di telefono potrebbero però riguardare opzioni differenti. La prima è quella di attivare una nuova SIM da dedicare esclusivamente a Telegram. Una seconda strada potrebbe essere quella di utilizzare un vecchio numero ormai in disuso. Se si ha necessità di utilizzare Telegram senza numero per un breve periodo è possibile attivare un numero temporaneo per utilizzare Telegram. Esistono molti servizi online che mettono a disposizione degli utenti un numero senza richiedere registrazioni o inserimento di dati sensibili. L'idea è quella di utilizzare un numero "usa-e-getta" per ricevere SMS di conferma o altri servizi accessori che necessitano di una conferma come questa.

Come accedere senza un account a Telegram

Pur non disponendo di un profilo registrato si può usufruire di alcuni servizi messi a disposizione dalla piattaforma. Non tutti sono al corrente della possibilità di accedere a Telegram senza un account. Non è necessario, infatti registrare il proprio numero al servizio di messaggistica se l'obiettivo è quello di visualizzare i messaggi di un canale Telegram pubblico. Nel caso in cui si riceva il link di un canale pubblico o ci si imbatta nel link durante la propria navigazione web si può cliccare sul link sia da smartphone che da computer. Basterà cliccare sul link quindi e scegliere l'opzione Preview channel. In questo modo infatti si può accedere al canale e visualizzare tutto ciò che viene pubblicato e scritto.

Come utilizzare i canali Telegram

I canali Telegram sono una delle novità di quest'app rispetto a molte altre. Accedere a canali Telegram è molto facile. Se si sta utilizzando uno smartphone o un tablet basterà avviare l'app e premere sull'icona della lente d'ingrandimento (su dispositivi Android) e scrivere il nome del canale a cui volersi unire nel campo di ricerca. Facendo tap sul canale desiderato si verrà indirizzati alla schermata principale del canale che mostrerà tutti i messaggi scritti dai vari utenti. In basso ci sarà l'opzione Unisciti sulla quale cliccare per far parte del canale e cominciare a condividere i propri messaggi. Se si utilizza un iPhone o un iPad invece basterà andare nella sezione dedicata alle Chat e inserire il nome del canale di proprio interesse nel campo Cerca messaggi o utenti. In base alle proprie ricerche Telegram offrirà i risultati disponibili. Cliccando sul canale e su Unisciti si potrà far parte del canale.

Da computer invece bisogna andare in Cerca, un campo di ricerca posto in alto a sinistra nella schermata. Dopo aver inserito il nome del canale, occorrerà cliccare sul risultato preferito e successivamente su Unisciti al canale nella schermata che appare.

Questa procedura, più o meno standard per tutti i dispositivi come si è visto, è valida per tutti i canali Telegram pubblici. Nel caso in cui si desideri accedere a un canale privato l'unico modo è ottenere un link d'invito. Tramite questo collegamento si potrà accedere alla schermata dove cliccare sul pulsante Unisciti al canale.

Come utilizzare i gruppi Telegram

Prima di spiegare l'accesso ai gruppi Telegram è necessario ricordare che per accedere d un gruppo Telegram privato occorre il permesso dell'amministratore o di un membro che sia autorizzato all'annessione di nuovi membri. Nel caso, invece, si riceva il link d'invito non occorre fare altro che cliccarci e unirsi al gruppo.

Se il gruppo è pubblico è possibile cercarlo nelle sezioni di ricerca di Telegram sulle varie piattaforme utilizzate e cliccare sulla voce Unisciti. Va precisato come nella ricerca si può scrivere non solo il nome del gruppo. Telegram ricerca qualsiasi cosa che sia stata scritta nel gruppo anche nei messaggi. Se non si ricorda il nome del gruppo ma una frase scritta in un messaggio è possibile scriverla nella sezione di ricerca per risalire al gruppo in questione.

Guide Consigliate

Navigazione in incognito

Vuoi navigare senza lasciare tracce sui siti che hai visitato e gli acquisti che hai fatto? Allora quello che ti serve è imparare ad attivare la...

Come accedere a Hotmail da qualsiasi dispositivo

Registrare il proprio account su Hotmail può essere un'ottima alternativa rispetto a tanti client oggi utilizzati. Questo gestore offre molti vantaggi...

Come funziona Google Foto

Se si ama il mondo della fotografia in tutti i suoi aspetti, non si può fare a meno di usare il proprio smartphone a mo' di macchina fotografica....