Icona di ricerca download.it

Come accedere a Hotmail da qualsiasi dispositivo

Registrare il proprio account su Hotmail può essere un'ottima alternativa rispetto a tanti client oggi utilizzati. Questo gestore offre molti vantaggi oltre alla garanzia di un supporto continuo da parte di Microsoft. Da sempre il colosso dei pc nonché del sistema operativo Windows preinstalla questo servizio di posta elettronica su propri device in ogni fascia di prezzo ed in ogni linea di prodotto. Ciò a motivo non solo della volontà di pubblicizzare il client di posta nativo su Windows, ma anche del numero di utenti che oggi utilizzano la posta elettronica di Microsoft. Il servizio lanciato nel lontano 1996 è oggi uno dei più affermati sul mercato. In questa guida spiegheremo come accedere a Hotmail sia utilizzando il proprio computer che il proprio smartphone Android o iOS. Vedremo infatti tutti i passaggi, dalla creazione di un account all'analisi dei requisiti per accedervi utilizzando i vari sistemi operativi. Approfondiremo ogni passaggio e vedremo che è possibile utilizzare i servizi disponibili accedendo via browser ma anche da altre fonti. In chiusura, analizzeremo i meccanismi di accesso al proprio account in caso di smarrimento momentaneo della password.

Prima di cominciare è doveroso ricordare come Hotmail non sia più disponibile per fruire della propria posta elettronica in quanto Microsoft ha aggiornato il servizio sostituendolo con Outlook.com nel 2013. Nonostante questo cambio di programma da parte del produttore, è possibile oggi creare un proprio account apponendo il famoso @hotmail.com al proprio indirizzo. Si può infatti continuare ad utilizzare il celebre suffisso a patto di creare il proprio profilo registrandosi ai servizi offerti da Microsoft tramite Outlook.com.

Creare un account Hotmail

Come già citato in precedenza, oggi non è più possibile creare un proprio account utilizzando direttamente Hotmail. È doveroso quindi optare per Outlook.com che nel 2013 ha raccolto tutto l'ottimo lavoro svolto per i vari aggiornamenti di Hotmail cercando a sua volta di continuare sulla stessa strada per offrire sempre un client di posta di livello. La prima cosa per creare un account Hotmail è recarsi sulla homepage di Outlook. Qui bisogna cliccare sul collegamento Crea un account gratuito che compare in basso a destra per dare il via a tutta la procedura. Il primo passo sarà quello più caratterizzante per il proprio account. Dopo aver cliccato sul bottone blu infatti si verrà indirizzati alla pagina di scelta del proprio indirizzo. C'è un campo di testo adibito dove poter inserire il nuovo indirizzo che si ha in mente di utilizzare. In questa fase è possibile scegliere in base alla propria fantasia o al settore da adibire a quel determinato indirizzo. In tanti casi Hotmail è il servizio di posta migliore per lavoro e la comunicazione logistica. Selezionata la "parte personale" dell'indirizzo occorrerà optare sul menù a tendina laterale per il dominio che si vuole utilizzare.

"In questo caso appunto @hotmail.com. Se in questa fase non si seleziona il dominio ma si procede oltre, il sistema applicherà di default quello relativo ad Outlook.com"

Dopo aver scritto il proprio indirizzo ed aver selezionato Hotmail come dominio si può procedere tramite il bottone Avanti. Si verrà quindi indirizzati ad una pagina utile per scegliere la propria password. Sarà possibile inserire nel campo di testo i caratteri ritenuti più idonei alla protezione del proprio account avendo cura di utilizzare sequenze di numeri e lettere complesse. Più alto sarà il livello di complessità della password è più sicuro sarà l'intero account. Per la propria sicurezza è possibile utilizzare parole inventate, numeri, lettere e simboli a scelta tra: !, ?, &, $, €, =, +, \*, #, §, etc.

È consigliabile conservare la propria password in un luogo sicuro e lontano da pericoli di condivisione. Meglio utilizzare sistemi di sicurezza che garantiscono la protezione contro fughe di dati e hackeraggi da parte di malintenzionati.

A questo punto non resta che inserire le proprie credenziali personali. Nei campi appositi si potranno inserire il proprio nome e cognome. Cliccando ancora sul pulsante Avanti saranno richieste rispettivamente l'area geografica o paese assieme alla data di nascita. Dopo aver cliccato ancora su Avanti si dovranno effettuare i soliti controlli di rito che prevedono una verifica di sicurezza tramite la quale Hotmail accerta la veridicità dei dati assieme a tutte le corrispondenze del caso. Qui basta seguire le istruzioni fornite a schermo premendo di volta in volta sul pulsante Fatto. A questo punto, l'account è creato, è protetto ed è pronto per essere utilizzato. Ora non resta che accedervi per scoprire tutte le funzionalità presenti in base al dispositivo utilizzato tra pc, smartphone e tablet.

Accedere al proprio account Hotmail da PC

Per accedere al proprio account Hotmail da PC è sufficiente utilizzare un browser. Outlook ha infatti sviluppato un pannello web appositamente per la gestione della posta elettronica. Un'altra strada possibile è quella di utilizzare direttamente Microsoft Outlook un client di posta elettronica scritto e sviluppato da Redmond in persona oppure utilizzando altri applicativi sviluppati per gestire le e-mail con diversi gestori.

Accedere da browser

Ora vediamo come accedere a Hotmail da browser tramite l'utilizzo dei servizi offerti da Outlook. Per prima cosa bisogna recarsi su Outlook.com e questa volta cliccare sul tasto Accedi in quanto già possessori di un account. Cliccando sul bottone in alto a destra apparirà un pannello nel quale poter inserire le proprie credenziali. Outlook in questa fase richiede unicamente il proprio indirizzo e-mail. Cliccando sul tasto Avanti si richiederà l'immissione della password per poi procedere. Inserendo la password corretta si accederà finalmente al proprio servizio di posta elettronica targato Hotmail per cominciare a personalizzarlo e gestirlo al meglio.

Quando si esegue l'accesso per la prima volta o nel caso in cui si acceda utilizzando un browser appena installato sul computer potrebbe esserci un passaggio intermedio da superare. A motivo della sicurezza è spesso consigliato di attivare la 2FA (Two-Factor-Authentication). L'autenticazione a due fattori permette infatti di ottenere un livello di sicurezza nella gestione delle password per il proprio account Hotmail. In questo caso si dovranno inserire i codici richiesti che possono essere ottenuti tramite meccanismo di verifica usa-e-getta utilizzabile con un app authenticator o tramite la ricezione di un SMS da parte di Microsoft.

Quest'opzione potrebbe essere richiesta anche nel caso si acceda al proprio account tramite l'utilizzo di un altro PC. In questo caso i passaggi da compiere sono i medesimi.

"Utilizzando sporadicamente computer esterni per la gestione della propria posta elettronica, il consiglio è quello di declinare l'invito che spesso il browser fa di memorizzare i dati d'accesso in quanto si comprometterebbero la sicurezza e la privacy dell'account"

Accedere da Outlook

E se volessimo accedere all'account creato utilizzando Outlook? Bene se si utilizza un pc sul quale è installato Windows è molto probabile che il programma sia già presente nella lista di quelli installati. Se cercando nell'elenco, Outolook non è presente si può tranquillamente scaricare in quanto parte del pacchetto Office di Microsoft. Dopo averlo scaricato sarà possibile quindi avviarlo e fornire i relativi dati di accesso. Apparirà infatti un primo pannello in sovrimpressione che conterrà il campo di testo utile all'inserimento dell'indirizzo e-mail. Ora basterà cliccare sul pulsante Connetti e in seguito selezionare tra le opzioni Outlook.com come dominio. Ora sarà necessario inserire la password decisa in fase di registrazione e cliccando su Accedi il software si collegherà ai server di Microsoft per la verifica e quando il pulsante si illuminerà, clicca su Fatto. Anche in questo caso, se si utilizza un'autenticazione a due fattori sarà necessario confermare i codici richiesti o creare un codice alfanumerico apposito per l'applicazione. Outlook offre molte possibilità, una tra tutte è quella di poter gestire più account dallo stesso programma. Se si è in possesso di indirizzi e-mail differenti occorrerà cliccare dalla sezione File presente in alto a destra per poi utilizzare il simbolo + Aggiungi account. Questa funzione torna utile molto spesso quando si vuole passare velocemente dal proprio account aziendale a quello privato.

Accedere senza Outlook

Per accedere ad Hotmail senza Outlook è possibile utilizzare qualsiasi client di gestione e-mail presente sul web. Nel caso in cui l'account non venga generato tramite l'immissione di e-mail e password, si possono utilizzare i parametri IMAP indicati:

  • IMAP: imap-mail.outlook.com oppure outlook.office365.com
  • SMTP: smtp-mail.outlook.com oppure smtp.office365.com
  • Nome utente: [email protected]
  • Password: la password utilizzata per il proprio account
  • Porta: 993
  • Connessione crittografata: SSL oppure TLS
  • Autenticazione: SI

Per accedere senza Outlook è sufficiente quindi configurare il proprio account con i parametri IMAP che esulano dall'utilizzo di indirizzo email e password. Per utilizzare Hotmail sul client di posta Windows 10 basta cliccare sul menu in alto a sinistra nel client di posta e selezionare Account e successivamente Aggiungi account. Qui cliccare su Outlook.com e in seguito su Microsoft. Fatto questo si potrà accedere all'account con l'immissione di indirizzo e-mail, telefono o Skype e cliccando su Avanti per poi fornire la password d'accesso e cliccare su Fatto.

Optando per Mozilla Thunderbird utilizzabile sia su Windows che su macOS che su Linux, sarà necessario aprire il programma e cliccare su Crea nuovo account e successivamente su Email. Qui verranno chiesti appunto e-mail e password o i parametri IMAP.

In ambito macOS invece è possibile utilizzare Apple Mail, l'applicazione nativa del sistema operativo di Apple. Basterà aprire l'applicazione e selezionare Aggiungi account per poi cliccare su Altro account Mail dal menu. Qui inserendo le credenziali si potrà accedere alla propria posta cliccando su Accedi.

Accedere al proprio account da smartphone o tablet

A questo punto, è quasi naturale voler monitorare la propria posta anche da smartphone o tablet mentre non si dispone quindi del propri computer. In questo caso le possibilità sono molte ma sostanzialmente si suddividono in due opzioni: utilizzare l'applicazione proprietaria di Outlook o un app di terze parti.

Accedere da app Outlook

Utilizzando l'app proprietaria di Outlook occorrerà cercarla ed installarla nel proprio smartphone o tablet. Sui sistemi iOS o iPadOS potrebbe essere necessario autenticare il download tramite impronta o Face ID. Al termine dell'installazione si potrà aprirla e cliccare su Aggiungi account nella videata di benvenuto. Qui sarà necessario inserire il proprio indirizzo e-mail che si intende utilizzare. Tramite il pulsante Continua in basso a destra si passerà alle fasi di autenticazione che sono attivi sull'account e successivamente alla conferma delle credenziali, l'applicazione chiederà all'utente di inserire eventuali altri account. Cliccando su Magari più tardi si passerà oltre accedendo alla schermata principale dove si potrà gestire in autonomia la propria posta.

Accedere da altre applicazioni

Come si è visto per i servizi disponibili da computer, anche su smartphone è possibile utilizzare il proprio account Hotmail da altre applicazioni.

  • La prima tra quelle disponibili sui vari Store, indipendentemente al sistema operativo utilizzato è Gmail. L'applicazione di Google è disponibile per Android, iOS e iPadOS. Dopo averla installata basterà cliccare sull'icona del menu a sinistra e successivamente su Impostazioni e su Aggiungi account. Giunti qui occorrerà scegliere Hotmail nella lista dei domini disponibili per poi inserire il proprio indirizzo e cliccare sul pulsante Avanti.
  • Apple Mail è la controparte di Gmail disponibile unicamente per dispositivi Apple. Qui per impostare il proprio account Hotmail bisogna aprire l'app Impostazioni e recarsi in Mail. Qui selezionare Account e Aggiungi account selezionando Outlook.com tra le opzioni. Fatto questo si inserisce il proprio indirizzo e-mail e la propria password nei vari campi dedicati per poi cliccare su Accedi. Il sistema in questo caso chiederà se salvare le informazioni di accesso per il futuro. Premendo su Salva tutte le credenziali verranno memorizzate nella sezione Portachiavi.

Ovviamente è possibile utilizzare il proprio account tramite innumerevoli applicazioni di terze parti sfruttando i parametri IMAP forniti in precedenza.

Accedere senza password

Quasi tutti hanno provato l'esperienza di smarrire la propria password. Outlook permette in questo caso di seguire una procedura sicura e guidata per il recupero della password. In questo caso infatti, collegandosi alla pagina di accesso sarà possibile dopo aver inserito il proprio indirizzo e-mail cliccare su Password dimenticata? e, in base alle informazioni per il recupero selezionate in fase di iscrizione, scegliere un metodo per reimpostare la password. Tra i metodi più utilizzati c'è l'invio di un link per il recupero tramite un indirizzo alternativo o tramite un SMS sul proprio numero di cellulare o tramite una chiamata. Cliccando successivamente su Ottieni codice si verrà contattati con la comunicazione di un codice da inserire per procedere nella reimpostazione della password. Ora sarà necessario cliccare su Inserisci nuova password e scriverla in entrambi i campi presenti per poi cliccare su Avanti e ultimare la procedura. Fatto questo sarà di nuovo possibile acceder all'account.

Guide Consigliate

Come accedere a Telegram da smartphone o PC

Creare il proprio account Telegram è il primo passo per scoprire quest'interessante servizio che accosta molte utilità alla semplice messaggistica....

Come fare screenshot Mac da tastiera, mouse e programmi

Nella maggior parte dei casi fare screenshot Mac è un'operazione da ragazzi. L'utilizzo smodato di smartphone e tablet ha abituato tutti a catturare...

Come attivare OK Google sul tuo cellulare

Se possiedi uno smartphone Android (ma anche iPhone, ti spiegherò in questa guida come fare), puoi utilizzare i comandi vocali di Google per dare...