Icona di ricerca download.it

Come fare screenshot Mac da tastiera, mouse e programmi

Nella maggior parte dei casi fare screenshot Mac è un'operazione da ragazzi. L'utilizzo smodato di smartphone e tablet ha abituato tutti a catturare le schermate per motivi che riguardano sia il lavoro, e quindi informazioni da trasferire e immagini da copiare, sia il tempo libero con contenuti da inviare e magari chat da condividere. A ogni modo, fare una cattura dell'immagine è oggi facile come bere un bicchier d'acqua se si tratta di smartphone o dispositivi mobili di utilizzo comune. Quando però si passa al pc, sia esso un portatile che una soluzione desktop le cose cambiano. Spesso ci si ritrova a dover acquisire una schermata importante per i motivi più diversi e non sapendo come fare. La situazione può essere più o meno abbordabile in ambito Microsoft e Windows merito della diffusione di queste piattaforme sul mercato.

Tutto si complica quando si ha davanti un Mac, per un motivo ben preciso. Per chi passa dal primo sistema operativo a quello sviluppato da Apple infatti, l'abitudine è quella di traslare semplicemente le operazioni effettuate in passato su Windows direttamente su MacOS. Inesorabilmente in questi casi ci si imbatte in risultati deludenti in quanto molti step su questo sistema cambiano per tasti utilizzati e funzionalità differenti. È questo il momento in cui partono le prime, forse anche disperate, ricerche per scoprire quali siano le combinazioni di tasti utili per acquisire una schermata su macOS. Le cose diventano ulteriormente più difficili se si ha necessità unicamente di una porzione dello schermo. Le opzioni per fare uno screenshot su Mac, invece, sono molte. Si può "catturare" l'intero schermo, porzioni di esso, singole immagini o determinati contenuti. I metodi per farlo sono molti, esistono infatti scorciatoie da tastiera, applicazioni sviluppate appositamente per eseguire queste operazioni oltre al buon vecchio metodo manuale. Questa guida analizzerà ogni metodo descrivendo tutti gli step passo dopo passo per diventare più veloci e operativi nel fare screenshot su Mac.

Screenshot tramite tastiera

Per eseguire uno screenshot Mac la prima soluzione è senza ombra di dubbio quella più veloce. Quando si tratta di operatività le scorciatoie da tastiera sono lo strumento più efficace. Per catturare un'istantanea dello schermo su macOS si possono utilizzare scorciatoie con quali poter acquisire l'intero schermo o anche porzioni di esso. Il sistema permette infatti tramite semplici comandi da tastiera di selezionare parti dello schermo da acquisire potendo quindi salvare finestre di lavoro o altri contenuti. Per fare uno screenshot Mac dell'intero schermo è sufficiente premere la combinazione di tasti cmd+shift+3. Tramite questo comando verrà acquisita istantaneamente un'immagine di tutto il desktop visibile in quel momento. L'immagine verrà salvata sulla Scrivania del Mac e sarà disponibile per essere analizzata, modificata e utilizzata.

Per eseguire, invece, lo screenshot di una porzione dello schermo basta premere la combinazione di tasti cmd+shift+4 e si accederà all'utilizzo del mirino di Apple. Tramite questa combinazione di tasti si attiverà la funzione di macOS per la selezione dell'area di proprio interesse da selezionare tramite il tasto destro del mouse. In base alle proprie necessità, si potrebbe aver bisogno di acquisire l'immagine di una singola finestra. Per farlo basterà utilizzare la combinazione di tasti appena vista (cmd+shift+4) e premere successivamente la barra spaziatrice. A questo punto non resta che selezionare la finestra di proprio interesse e cliccarci sopra tramite il cursore che nel frattempo avrà assunto la figura di una fotocamera. Il sistema applica di default un gradevole effetto ombra a tutti gli screenshot di questo tipo. Nel caso in cui non si desideri questa peculiarità estetica si può rimuoverla utilizzando il terminale. Il comando da inserire è:

"defaults write com.apple.screencapture disable-shadow -bool true killall SystemUIServer"

Per riottenere l'ombreggiatura sugli screenshot sarà sufficiente inviare lo stesso comando appena visto sostituendo il valore true in false.

Per ogni cattura fatta, apparirà una miniatura in basso a destra sullo schermo per permettere all'utente di modificare subito la schermata acquisita. L'operatività di macOS è indirizzata qui sia all'editing che alla condivisione dei contenuti appena creati Gli strumenti di editing che Apple ha inserito sono molti, da Forme alle opzioni offerte con Disegna e Ritaglia. Agire sull'immagine sarà semplice anche tramite Stile forma e comandi come Ruota a sinistra ecc. È possibile inviare subito lo screen con Mail, Messaggi o SMS.

Specie nelle operazioni di condivisione, si rende spesso necessario modificare il formato dell'immagine. Questo può essere utile nei casi in cui si utilizzino programmi che accettano unicamente determinati formati digitali. Per eseguire queste operazioni ci sono molti programmi scaricabili ma il sistema operativo di Apple ha in memoria un comando per impostare il salvataggio delle catture in un determinato formato. MacOS salva ogni schermata in formato PNG sulla Scrivania. Per modificare quest'impostazione è sufficiente recarsi sul Terminale (presente nella cartella Altro) e scrivere questa stringa di comando:

"defaultis write com.apple.screencapture type jpg"

Ovviamente al posto di JPG dovrà esserci il formato nel quale si intende salvare ogni screenshot eseguito. Dopo aver inserito il primo comando è doveroso inserire sempre:

"killall SystemUIServer"

Un'esigenza comune in questo tipo di operazioni è quella di utilizzare le schermate all'interno di programmi. In questo caso, non è obbligatorio salvare lo screenshot. È molto più semplice e pratico mantenere l'immagine in memoria e inserirla direttamente nel programma in cui utilizzarla eliminando quindi un passaggio intermedio relativo al salvataggio. Per fare questo si può usare la combinazione ctrl+cmd+shift+3 o in alternativa ctrl+cmd+shift+4 e aprire il programma in cui si intende utilizzare la cattura. Ora basterà premere ctrl+v, oppure utilizzare il tasto destro del mouse selezionando Incolla per utilizzarla. Quest'operazione contribuirà da un lato ad aumentare la produttività nel proprio lavoro e dall'altro ad accrescere lo spazio disponibile su disco.

Screenshot tramite mouse

Eseguire queste operazioni tramite tastiera può apparire come l'opzione più semplice o più complicata in base alle proprie abitudini. In tanti casi occorre ricordare combinazioni di tasti che solo nell'utilizzo quotidiano intensivo possono essere acquisite come naturali. Sarà gradito a molti sapere che è possibile fare screenshot Mac senza tastiera. Si può quindi eseguire la medesima operazione senza dover ricordare combinazioni e tasti per effettuare le varie attività. Sotto questa lente, quest'opzione potrebbe apparire più semplice e quindi più veloce. Per tutti gli utenti che hanno necessità di acquisire schermate senza tastiera, Apple ha sviluppato un software apposito. Su tutte le versioni di macOS è infatti installato Screenshot altrove noto come Istantanea Schermo. Quest'applicazione permette di creare l'immagine di tutto ciò che è contenuto nello schermo solo tramite mouse. Per utilizzarla quindi occorre recarsi sul Launchpad e cliccare sulla sua icona. È quella con il caratteristico simbolo della macchina fotografica. Anche se esula dal non utilizzo della tastiera, unicamente per l'avvio è possibile utilizzare il comando cmd+alt+5. Una volta avviata l'applicazione sarà possibile procedere con l'acquisizione della schermata tramite l'opzione Acquisisci intero schermo. Premendo sulla voce Acquisisci si otterrà la schermata. Alternativamente è possibile cliccare su un punto qualsiasi del desktop con il tasto sinistro del mouse. L'alternativa è Acquisisci finestra selezionata. Con quest'opzione è possibile salvare una determinata finestra semplicemente cliccandoci su. La terza opzione, forse quella più utilizzata, è Acquisisci selezione. Qui è possibile decidere altezza e larghezza della propria selezione di cattura. È tutto molto semplice infatti, basterà definire la selezione da salvare sullo schermo tramite il tasto sinistro del mouse e cliccare poi su Acquisisci.

Anche attraverso l'acquisizione tramite mouse, le istantanee verranno memorizzate in modo automatico sulla Scrivania di macOS. C'è però un'opzione aggiuntiva in questo metodo che permette di personalizzare tutte le operazioni. Utilizzando Screenshot di Apple si può infatti decidere la cartella di destinazione dove tutte le schermate acquisite verranno salvate. Quest'opzione potrebbe essere molto interessante per chi lavora con tante immagini ogni giorno. Il vantaggio è infatti quello di poter organizzare meglio il lavoro e quindi essere più produttivi. Si pensi al caso in cui si acquisisce lo screenshot in un momento ma non lo si utilizza nell'immediato. Conoscendo già il percorso di destinazione delle schermate catturate, anche dopo giorni si potrà andare direttamente nella cartella adibita al salvataggio e reperire l'immagine di cui si necessita.

L'esempio opposto vede la fattispecie per cui si ha subito bisogno dell'immagine all'interno di un'applicazione. Con il software di Apple è possibile dare istruzioni per cui una volta acquisita l'immagine questa verrà automaticamente utilizzata nell'applicativo selezionato. Per impostare tali automazioni è sufficiente cliccare su Opzioni per poi selezionare il percorso tra quelli disponibili ovvero Documenti, Anteprima, Appunti, Messaggi, Mail o Scrivania. Questi sono i percorsi principali e maggiormente utilizzati. Ovviamente è possibile selezionare un percorso da dedicare unicamente alle catture dello schermo selezionando Altra posizione.

Proseguendo tra le personalizzazioni si può decidere anche quali elementi grafici salvare su una schermata. Il primo tra tutti è lo stesso puntatore. Se per necessità grafiche si desidera eliminare il puntatore dall'immagine non è necessario ricordarsi di muoverlo dall'inquadratura prima di procedere all'acquisizione. Basta infatti recarsi in Opzioni e levare la spunta a quest'opzione. In questa sezione è inoltre possibile attivare opzioni alternative come il ritardo in cattura tramite timer o l'utilizzo di miniature fluttuanti per modificare subito la schermata e utilizzarla; il tutto è stato progettato da Apple per aumentare la produttività! L'ultima opzione che caratterizza Screenshot è la possibilità di poter avviare una registrazione schermo sia totale che parziale. Le voci su cui cliccare sono rispettivamente Registra schermo intero e Registra sezione.

Screenshot tramite altre soluzioni

Oltre le soluzioni indicate in precedenza esistono altri metodi per acquisire le schermate dal proprio Mac. Sul Mac App Store infatti è possibile fruire di molti programmi per screenshot Mac che offrono idee e soluzioni per gestire al meglio le proprie catture.

  • Il primo software è sicuramente CleanShot X. Oltre a catturare in modo istantaneo le varie schermate, questo software permette di registrare lo schermo ma il vero plus è la presenza di un editor avanzato. Grazie a questa componente, CleanShot X è in grado di modificare le operazioni di cattura per aumentare la produttività. Il programma permette infatti di impostare un timer per l'acquisizione di schermate e tramite scrolling catturare intere pagine sul web. I piani a pagamento sono due e variano in base alle opzioni disponibili che non prevedono un piano gratuito. Il programma è pero inserito nella lista di Setapp, un servizio che offre abbonamenti su oltre 200 programmi e applicazioni con un'unica sottoscrizione annuale o mensile.
  • Shottr è un applicativo gratuito che offre la possibilità di fare screenshot completi e parziali del Mac e offre anche un editor per modificare le immagini appena acquisite. Anche qui è presente la cosiddetta modalità scrolling per poter catturare un'intera pagina web o anche intere chat semplicemente scorrendo il testo. Essendo gratuito, Shottr rappresenta l'opzione un po' più diffusa anche se non è presente sullo store di Apple ma sul sito ufficiale del programma dal quale è possibile scaricarlo. Il sito presenta inoltre una guida utile sulle scorciatoie più interessanti per avvalersi di ogni opzione disponibile. L'editor è di livello avanzato in quanto permette di rimuovere elementi dalla schermata acquisita come i dati personali o informazioni private e apporre propri markup come frecce evidenziatrici o annotazioni. È inoltre presente una funzione dedicata al riconoscimento dei codici QR e del testo tramite tecnologia OCR.
  • Presente in tutte le piattaforme e per tutti i sistemi operativi, Monosnap è estremamente utile per lavorare con gli screenshot. Il programma gode di ottime recensioni sull'App Store merito in primo luogo della gratuità della piattaforma e in secondo luogo della qualità offerta negli aggiornamenti e nelle funzioni. Monosnap offre una condizione che è difficile trovare in altri applicativi. Qui, previa registrazione e creazione di un proprio account, si hanno a disposizione 2 GB di spazio utili per il salvataggio delle varie schermate. Il salvataggio è in cloud quindi e solleva l'utente dal dover salvare tutto fisicamente sul proprio disco. Con un abbonamento invece si accede al pacchetto che offre ben 10 GB di spazio oltre alla possibilità di abbinare altri servizi in merito all'archiviazione come quelli offerti da Dropbox o Google Drive. Per chi lavora ogni giorno con modifiche di immagini e screenshot da elaborare, Monosnap rappresenta un aiuto consistente sia nell'editing grazie a una sezione di modifica accurata ed estesa sia nella logistica. Disporre di uno spazio proprio in cloud per la gestione delle proprie schermate rappresenta il plus di cui spesso si ha bisogno.
  • Con un riferimento più marcato al catturare intere schermate, Screenshot Guru è l'opzione migliore. Questo servizio online spiega fin nel suo nome la sua vera vocazione. Non è necessario scaricare programmi sul proprio Mac infatti. Basta recarsi sul sito dedicato e si sarà accolti da una schermata semplice e intuitiva. Screenshot Guru consente di salvare le schermate di intere pagine web unicamente tramite l'indirizzo URL della pagina. Basta incollarlo nella sezione dedicata e il programma offre l'immagine della cattura come se fosse stata fatta manualmente tramite scrolling. Quando il processo di cattura sarà terminato è sufficiente cliccare sull'immagine per scaricarla. Tutto questo è disponibile tramite un servizio gratuito.

Guide Consigliate

Come scaricare Windows 11

Volete fare un upgrade del vostro sistema operativo, quindi passare dalla versione 10 alla nuova versione di Windows, ovvero la 11? Qualora vogliate...

Come entrare in Alice Mail anche senza password

Ma te la ricordi Alice Mail? Beh, se ti trovi qui evidentemente sì. Anzi, se stai cercando una guida per sapere come entrare in Alice Mail, anche...

Come funziona Google Foto

Se si ama il mondo della fotografia in tutti i suoi aspetti, non si può fare a meno di usare il proprio smartphone a mo' di macchina fotografica....