Icona di ricerca download.it

Come entrare in Alice Mail anche senza password

Ma te la ricordi Alice Mail? Beh, se ti trovi qui evidentemente sì. Anzi, se stai cercando una guida per sapere come entrare in Alice Mail, anche senza password, l'hai trovata!

Alice Mail, il servizio di posta elettronica lanciato dalla TIM (Telecom Italia) all'inizio degli anni 2000, è stata per molti la prima email con cui si muovevano i primi passi nel mondo del world wide web. Nonostante la sua età, Alice Mail è ancora viva e utilizzata da migliaia di persone in Italia, anche se da qualche hanno ha subito un cambio di identità: infatti la casa madre ha deciso di far confluire il servizio sotto il brand principale, ovvero TIM Mail.

Tutto quello che era riconducibile ad Alice è stato sostituito, tranne una cosa. Le email @alice.it sono ancora attive e funzionanti. Per cui andiamo subito a vedere come fare ad accedere alla tua. Buona lettura.

Come accedere alla posta elettronica di Alice

Come abbiamo già anticipato, il servizio di Alice Mail è stato sostituito da TIM Mail. È tuttavia possibile entrare nella propria email @alice.it sia da computer che da smartphone e tablet. Vediamo tutti i modi per farlo.

Come entrare in Alice Mail da Computer

Dopo il rebranding di Alice esiste un'unica pagina di accesso alle email della TIM, ovvero gli indirizzi che finiscono con @alice.it, @tim.it e @tin.it. Questo indirizzo è mail.tim.it raggiungibile da qualsiasi browser web.

Accedi al tuo account Alice Mail da qui

Nella pagina di accesso non dovrai fare altro che inserire SOLO il tuo username (la parte della mail prima della @) e poi selezionare sotto la spunta @alice.it Per cui se la tua email è [email protected] nel campo username devi inserire mario.rossi. Stop. Nella schermata successiva ti viene richiesta la tua password, poi clicca su Avanti. Sei dentro la tua email di Alice.

Come entrare in Alice Mail da Windows Mail

Se vuoi installare la casella di Alice Mail sulla Posta di Windows, segui questi semplici passaggi:

Apri il programma Posta di Windows e seleziona Gestisci Account dal menu. Ora clicca su Aggiungi account e successivamente su Configurazione avanzata. Adesso seleziona Posta Internet.

Adesso ti vengono richiesti tutti i dati di accesso, come l’indirizzo di posta elettronica, il nome utente e la password, il nome che vuoi dare all'account (es. Alice Mail) e il nome da utilizzare per la posta in uscita.

Ora devi inserire manualmente i parametri del server di Alice, che ti riportiamo in basso. Dopo clicca su Accedi per completare l'operazione.

Server di posta in arrivo (IMAP): in.alice.it - porta 143 (StartTLS) Server di posta in uscita (SMTP): out.alice.it - porta 587 (StartTLS)

Come entrare in Alice Mail da Apple Mail su Mac

Questa procedura guidata è invece dedicata a chi vuole configurare la mail di @alice.it su Apple Mail del proprio Mac.

Innanzitutto collegati all'app Mail dal menu principale. Poi seleziona Aggiungi account e poi premi Continua. Selezione Altro account Mail e  premi di nuovo su Continua. Qui inserisci i dati richiesti, come l'indirizzo email, il nome e password. Infine clicca su Accedi per collegare il tuo indirizzo di posta Alice sulla Mail di Apple.

Come entrare in Alice Mail da Smartphone o Tablet (Android)

Oltre a connetterti all'indirizzo mail.tim.it dal browser web del tuo dispositivo e leggere la posta su internet (opzione valida per letture dei messaggi saltuari e non frequenti), puoi anche aggiungere l'account @alice.it direttamente sull'App Email del sistema operativo.

Per fare questo devi andare su Impostazioni e poi su Account e sincronizzazione. Qui seleziona Aggiungi account e successivamente l'icona dell'Email Personale (IMAP). Non selezionare POP3 perché ha configurazione e impostazioni completamente diverse.

Inserisci l'indirizzo email e poi seleziona la Configurazione manuale. Metti la tua password (quella che usi di solito per entrare) e poi fai tap su Avanti. Adesso devi inserire le impostazioni del server di Alice, che ti indichiamo di seguito:

Server di posta in arrivo (IMAP): in.alice.it - porta 143 (StartTLS) Server di posta in uscita (SMTP): out.alice.it - porta 587 (StartTLS)

Una volta completato il passaggio precedente clicca su Avanti e scegli le opzioni per la gestione dell'account, come la sincronizzazione automatica e le notifiche. Hai finito.

App per leggere Alice Mail con Android

Non esiste un'app ufficiale di TIM per leggere e inviare messaggi di posta su Android o iOS. Tuttavia, esiste un'app sul Play Store (non ufficiale) che ti permette di leggere facilmente la tua email @alice.it Si chiama TIM Mail Alice.it. Il funzionamento è molto semplice. Scarica l'app, nella prima schermata scegli Alice Mail, inserisci nome utente e password e il gioco e fatto. Ci preme avvisare che, non essendo un'applicazione ufficiale, la tua privacy e tuoi i dati contenuti nelle email potrebbero non essere sicuri al 100%.

Come entrare in Alice Mail da iPhone e iPad (iOS)

Oltre a connetterti all'indirizzo mail.tim.it dal browser web del tuo iPhone o iPad e leggere la posta su internet (opzione valida per letture dei messaggi saltuari e non frequenti), puoi anche aggiungere l'account @alice.it direttamente sull'App di Apple Mail. Ecco come.

Clicca sull'icone dell'ingranaggio ⚙️ per entrare nelle Impostazioni. Poi clicca su Account e successivamente Aggiungi Account. Ora ti si apre una schermata dove devi selezionare Altro e poi Aggiungi account Mail.

Quindi immetti i dati richiesti: indirizzo email, nome da visualizzare (es. Alice Mail) e password (quella che usi di solito per entrare). Il sistema operativo di Apple dovrebbe riconoscere in automatico i parametri di configurazione del server, se così non fosse dovrai inserirli tu manualmente. I parametri sono i seguenti:

Server di posta in arrivo (IMAP): in.alice.it - porta 143 (StartTLS) Server di posta in uscita (SMTP): out.alice.it - porta 587 (StartTLS)

Una volta fatto, fai tap su Avanti per passare alla sincronizzazione di quello che ti interessa (i messaggi in archivio, i contatti...) e poi Salva per chiudere l'operazione.

Come recuperare la password smarrita di Alice Mail

Se ti trovi qui avendo cercato "Come entrare in Alice Mail anche senza password" è perché la password non l'hai proprio trovata da nessuna parte. Non affliggerti, perché la soluzione è a portata di mano, anzi, di clic! Ci sono 2 modalità di recupero password, a seconda della "gravità" della tua situazione. Ma andiamo per gradi.

La procedura di recupero password standard è quella di recarsi all'indirizzo apposito messo a disposizione da TIM.

Clicca qui per recuperare la password

Nella schermata hai due possibilità: recuperare la password oppure lo username, ovvero il tuo indirizzo email, se non ricordi nemmeno quello.

Per recuperare la password inserisci lo username del tuo indirizzo email (tutto quello che viene prima di @alice.it), poi seleziona @alice.it e clicca RECUPERA PASSWORD.

Compila il CAPTCHA richiesto e vai Avanti. Ora verifica se compare un numero di telefono oscurato tranne le ultime tre cifre. Se quelle tre cifre corrispondo al tuo numero di telefono, clicca su Avanti.

Ora dovrebbe arrivarti un codice via SMS, copialo e incollalo nel campo richiesto e seleziona Avanti. Ci sei quasi. Inserisci due volte una nuova password, assicurandoti che siano identiche e poi vai Avanti. Finito!

Se invece il numero che vedi è un tuo vecchio numero che non usi più, oppure un numero sconosciuto, dovrai selezionare su Clicca qui. Lo stesso vale per la dicitura non è stato impostato alcun metodo di recupero password.

Quello che dovrai fare in questi due casi estremi è di scaricare il modulo di recupero account e compilarlo in tutte le sue parti. Poi lo dovrai inviare, congiuntamente a una copia del documento di identità dell’intestatario dell'account, all’indirizzo email [email protected].

Nel giro di qualche giorno verrai ricontattato o ricontattata dal supporto TIM che provvederà alla creazione di una nuova password.

Problema comune di accesso ad Alice Mail

Abbiamo riscontrato che diversi utenti si trovano impossibilitati ad accedere al proprio account di posta elettronica Alice Mail, pur conoscendo il proprio username e la password. Si tratta dunque di un problema sistemico di TIM, che potresti provare a risolvere in questo modo.

Sembra che alcuni account di Alice non riescano ad accedere alla casella mail se non sotto una connessione a una rete TIM. Per cui se attualmente non hai una connessione TIM, potresti provare ad accedere attraverso l'hotspot di un tuo amico che ha TIM sullo smartphone, oppure tramite una connessione WiFi di TIM.

Così facendo dovresti risolvere il problema più comune per il mancato accesso all'email di Alice.

Se anche questa soluzione non ha funzionato, come ultima spiaggia, prova ad aprire una segnalazione sul portale di assistenza TIM dedicato, da cui ti metterai in contatto con il supporto tecnico che ti potrà aiutare con i problemi più spigolosi.

Altrimenti puoi sempre contattare il contatto di assistenza telefonica di TIM, il 187, che è disponibile tutto il giorno, tutti i giorni.

Guide Consigliate

Come inviare messaggi anonimi

Può capitarti, per svariate ragioni, di voler inviare dei messaggi anonimi. Magari hai deciso di fare uno scherzetto a uno dei tuoi più cari amici, o,...

Come fare copia e incolla del testo

Qualunque cosa si scriva al computer, imparare come fare copia e incolla è una delle basi per velocizzare qualsiasi attività. “Copy” e “paste”,...

Come funziona Google Foto

Se si ama il mondo della fotografia in tutti i suoi aspetti, non si può fare a meno di usare il proprio smartphone a mo' di macchina fotografica....