Icona di ricerca download.it

Come inviare messaggi anonimi

Può capitarti, per svariate ragioni, di voler inviare dei messaggi anonimi. Magari hai deciso di fare uno scherzetto a uno dei tuoi più cari amici, o, semplicemente, non vuoi condividere il tuo numero di telefono con qualcuno che non conosci. Eppure, quando hai provato ad inviare i tuoi messaggi anonimi, ti sei reso conto di non avere la minima idea di come fare.

Se questa è la tua situazione, lascia che ti rincuori: hai trovato l'articolo che fa per te. In appena poche righe, ti spiegherò come inviare messaggi anonimi ai tuoi amici o agli sconosciuti.

Nello specifico, ti spiegherò:

Prima di cominciare, però, voglio che tieni bene a mente una cosa. I messaggi anonimi devono essere usati sempre con fini benevoli, e mai con l'intenzione di danneggiare qualcuno.

D'altronde, l'SMS anonimo non è mai tale per le forza di polizia: se uno commettesse degli atti sbagliati, il suo numero sarebbe comunque rintracciabile.

Sì, lo so, so che questo non è il tuo caso, ma avevo il dovere di dirtelo.

Adesso, svolte le formalità, possiamo cominciare. Ti spiegherò dunque come inviare SMS anonimi via cellulare.

Come inviare messaggi anonimi via SMS.

Come ti dicevo, può capitare per svariate ragioni di voler inviare messaggi anonimi. La cosa più comune, allora, è volerli inviare via SMS, dato che attraverso le app di messaggistica (ad esempio WhatsApp) è molto più difficile non essere riconosciuti.

Quando ci iscriviamo ad un app di messaggistica, infatti, siamo costretti a fornire svariate indicazioni sulla nostra identità che renderebbe vano ogni nostro tentativo di inviare messaggi anonimi (o quasi: ma di questo ti parlerò nell'ultimo paragrafo).

Immagino che tu sia qui proprio per questo: ecco perché ti spiegherò subito come fare, a seconda del gestore telefonico che utilizzi.

I gestori fondamentali, in Italia, sono i seguenti:

  • Vodafone.
  • Tim.
  • Iliad.
  • Wind.

Cominciamo dunque a parlare della Tim. Poco per volta, arriveremo a parlare anche delle altre compagnie telefoniche.

Mandare SMS anonimi con Tim

messaggi anonimi con Tim

Hai deciso di fare uno scherzo al tuo migliore amico. Proprio a lui, che di norma è il burlone del gruppo. Beh, la tua non è stata affatto una cattiva idea.

Come puoi fare?

Intanto, fatti dare qualche informazione fondamentale.

Se sei nato negli anni '90, sai bene che all'epoca era molto semplice inviare messaggi anonimi. Capitava che le compagnie telefoniche fornissero ai propri utenti, infatti, la possibilità di mantenere l'anonimato semplicemente inserendo un codice accanto al numero a cui inviare l'SMS.

Con TIM, ad esempio, il metodo era questo:

  • L'utente doveva digitare un numero telefonico della TIM.
  • Nello specifico, il numero era il: 44993.

Una volta scritto il numero, l'utente doveva cominciare a digitare il messaggio. Nello specifico, doveva scrivere:

  • ANON (lasciare uno spazio vuoto) il numero dell'interlocutore (un altro spazio vuoto) e infine il messaggio vero e proprio.

Era poi il 44993, il numero della TIM, a girare il contenuto del messaggio al destinatario, permettendo così ai suoi clienti di mantenere un completo anonimato.

Purtroppo, ad oggi questa opzione non è più disponibile. Ciò per svariate ragioni che non starò qui a spiegarti. In ogni caso, se hai un telefono TIM, devi rassegnarti: non potrai mandare SMS anonimi attraverso la linea telefonica.

Ma non disperare: potrai mandarli facendo affidamento ai Social Network, come ti spiegherò più avanti.

Passiamo alla seconda linea telefonica, la Vodafone.

Mandare messaggi anonimi con Vodafone

Se il gestore della tua linea telefonica è Vodafone, e hai intenzione di inviare SMS anonimi, questo è il percorso che devi seguire.

Anzitutto, sappi che con questa linea telefonica potrai mandare SMS anonimi, al contrario che con TIM. Tali messaggi, avranno ovviamente un costo superiore.

Dato che, negli ultimi anni, i servizi a pagamento di questo genere sono stati bloccati, devi dapprima sbloccarli chiamando o scrivendo un messaggio al tuo gestore telefonico.

Ma di che servizi si tratta? Si tratta dei VAS (acronimo per: Valore Aggiunto Servizi): cioè di servizi che un tempo erano comuni su tutte le linee telefoniche. Lo ricorderai bene: premevamo per sbaglio su un'offerta e in due minuti il nostro credito era esaurito!

Procedimento.

Se vuoi inviare messaggi anonimi con Vodafone, procedi dunque così:

  • Scrivi al tuo gestore, su numero telefonico 3424042000, "Sblocco".
  • In pochi istanti, i servizi a valore aggiunto saranno sbloccati sul tuo telefonino.

Ora torna sugli SMS e comincia a digitare sulla casella del numero 4895894. Si tratta di un numero Vodafone, che si occuperà di inviare il messaggio al tuo posto, così da farti mantenere l'anonimato.

  • Adesso, dopo aver scritto il numero, passa al messaggio vero e proprio.
  • Scrivi dunque: S (lasciare uno spazio vuoto) il numero dell'interlocutore (un altro spazio vuoto) e infine il messaggio vero e proprio.

Appena inviato il messaggio, la Vodafone preleverà 50 centesimi dal tuo credito residuo: questo, infatti, è il costo del servizio. Ma c'è anche un altro particolare piuttosto divertente:

  • Quando si riceve un messaggio anonimo tramite Vodafone, si può rispondere con un altro messaggio anonimo semplicemente rispondendo al SMS.

Stai attento, dunque: se il tuo amico è un vero burlone, è molto probabile che vorrà vendicarsi di te.

Dopo aver inviato l'SMS, scrivi un'altra volta al numero Vodafone e ricordarti di disattivare i servizi a valore aggiunto: in futuro, potrebbero riservarti qualche brutta sorpresa.

Mandare messaggi anonimi con WindTre

Anche se possiedi WindTre puoi ritenerti uno dei pochi fortunati che può ancora fruire dei messaggi anonimi. In questo caso, però, la procedura da seguire sarà leggermente diversa.

Non dovrai, infatti, abilitare i servizi VAS né scrivere ad un numero appartenente al gestore telefonico.

Ti basterà invece andare su SMS, digitare il numero del tuo amico, ed infine scrivergli il messaggio in una precisa modalità che garantirà l'anonimato.

Dovrai cioè scrivere:

  • k (lasciare uno spazio vuoto) s (un altro spazio vuoto) e infine il messaggio vero e proprio.

Invia il tuo messaggio, ma lascia che ti consigli prima di fare delle prove. Le funzioni dei messaggi anonimi, infatti, creano parecchi problemi alle linee telefoniche a livello di privacy.

Così, sono spesso costrette a cambiare le loro normative.

Prima di inviare il messaggio anonimo al tuo amico, allora, inviane un paio alla persona con cui organizzi lo scherzo. In questo modo, sarete sicuri di non essere colti in fallo.

Iliad

messaggi anonimi inviare

Negli ultimi anni, Iliad sta conquistando sempre più seguaci. Ed è ovvio: si tratta di una linea che funziona bene, che ha quasi sempre campo, e che ha costi molto più modesti rispetto ai suoi avversari.

Ecco perché voglio spiegarti come mandare SMS anonimi con Iliad. Anche qui, la procedura che dovrai seguire sarà del tutto particolare. Dovrai limitarti a... non mandarli!

Questo perché, com'è risaputo, Iliad non consente ai suoi clienti di inviare messaggi anonimi.

Mi dispiace, ma dovrai tentare un'altra strada. In ogni caso non preoccuparti: ti svelerò quale nel prossimo paragrafo.

Inviare SMS anonimi online.

Se sei arrivato fino a qui, complimenti: si vede che hai veramente molta voglia di portare avanti il tuo scherzetto.

E io, da bravo Cicerone, non voglio deluderti: adesso ti fornirò un'opzione utile per mandare messaggi anonimi.

Su Internet, c'è un sito chiamato eFree SMS. Per trovarlo, ti basterà digitare queste parole sul motore di ricerca Google. L'hai trovato? Benissimo.

Ora fai click sulla pagina principale. Una volta all'interno, ti troverai davanti ad una schermata semplice ed intuitiva. La schermata ti chiederà, nello specifico:

  • Di inserire il tuo Paese.
  • Di inserire il messaggio dell'interlocutore.
  • Infine, di scrivere il messaggio.

messaggi anonimi inviare

Di norma, eFree SMS funziona, ma voglio farti alcuni avvertimenti.

  1. Anche qui, abbiamo a che fare con un sito che talvolta gioca brutti scherzi. Potresti inviare il tuo SMS anonimo e scoprire che... esatto, che non era anonimo.
  2. D'altronde, quando inserisci il numero del tuo amico sul sito, non sai poi che fine faccia. Non vorrai di certo che il tuo amico cominci a ricevere, notte e giorno, fastidiose chiamate pubblicitarie.

Ecco perché, personalmente, ti sconsiglio l'uso di questo sito. Se però vuoi provare ad usarlo, beh, viviamo in una democrazia.

Social Network e messaggi anonimi.

Se vuoi inviare messaggi anonimi su Instagram e Facebook, dovrai fare un percorso più lungo. Come ben sai, infatti, per iscriverti a Instagram devi dapprima fornire all'applicazione i tuoi dati personali.

E quindi? Come puoi fare affinché il tuo nome non compaia?

Facile: devi creare un account fittizio, con un nome fittizio, e poi scrivere all'utente che vuoi contattare sotto falso nome.

Ti ho già spiegato come iscriverti a Instagram, quindi ti rimando, per eventuali chiarimenti, a quel mio articolo.

Sappi comunque che Instagram potrebbe bannare, cioè chiudere, il tuo falso account, per ragioni legate alla privacy e al rispetto degli altri utenti. Se è solo per un messaggio anonimo che crei il tuo account, comunque, non dovresti correre alcun pericolo.

Per Facebook, la storia è esattamente la stessa. Iscriviti al Social Network sotto falso nome, e poi, dal profilo falso, scrivi alla persona che vuoi contattare rimanendo anonimo.

Se ancora non sai come iscriverti a Facebook, puoi dare comodamente uno sguardo a questa pagina. Se invece hai ancora perplessità su come mandare messaggi anonimi, lascia che ti dia un ultimo consiglio.

L'ultima spiaggia: Whatsapp e i messaggi anonimi.

Hai provato a inviare messaggi anonimi via SMS, e non ci sei riuscito. Hai provato a creare degli account falsi, ma poi hai fatto un passo indietro.

Se queste opzioni non ti convincono, posso darti un'ultima dritta: bada bene, questa è la più radicale.

Come sai, WhatsApp al momento dell'iscrizione collega l'applicazione al numero telefonico. Così, con l'app, legata al numero, è davvero impossibile mandare messaggi anonimi.

A meno che... Sì, hai capito bene, a meno che tu non vada al negozio a comprare una nuova SIM, con un nuovo numero, così da creare un account WhatsApp collegato ad un numero di telefono che nessuno conosce.

A quel punto, creato l'account, potrai inventare un nome utente (fittizio) da inserire sulla pagina profilo di WhatsApp. Aggiungerai il tuo caro amico e, finalmente, sarai in grado di fargli lo scherzo per cui hai tanto lottato.

Non mi resta che augurarti buona fortuna.

Come si diceva a Roma, "chi la dura, la vince".

Guide Consigliate

App per leggere i codici QR

Da ormai qualche anno, grossomodo ovunque, è sempre più facile imbattersi nei codici QR. Si tratta di codici che contengono delle informazioni che è...

Come scaricare Windows 11

Volete fare un upgrade del vostro sistema operativo, quindi passare dalla versione 10 alla nuova versione di Windows, ovvero la 11? Qualora vogliate...

Come accedere alla posta Gmail

Utilizzare un servizio di posta elettronica è diventato assolutamente essenziale per moltissimi motivi diversi, sia in ambito lavorativo, sia per...