Icona di ricerca download.it

Come accedere all'account Google da qualsiasi dispositivo

Creare un proprio account Google ha un vantaggio molto importante che riguarda l'utilizzo non solo del client di posta elettronica di big G ma di tutti i servizi offerti da Google. Il colosso ha abituato tutti nel tempo a disporre in modo gratuito di uno spazio in cloud tramite Google Drive molto utile per la propria produttività in quanto accessibile praticamente da qualsiasi dispositivo. In questa guida vedremo come accedere all'account Google nel caso in cui il proprio profilo sia stato già creato ma non si ricordi più come eseguire l'accesso da un determinato dispositivo o da un nuovo smartphone o PC. Vedremo nello specifico come eseguire queste operazioni sulle diverse piattaforme disponibili in modo semplice e chiaro. Analizzeremo tutti i passaggi step by step dalla creazione dell'account, se si necessita di questa fase del programma, fino al suo utilizzo tramite computer, tablet e smartphone.

Creazione di un account Google

Se si necessita di un nuovo account Google ma non si hanno gli elementi iniziali per partire meglio procedere con questi passaggi. In primo luogo occorre utilizzare il proprio browser per la navigazione sul web e accedere alla home page di Google. Nel caso in cui non si disponga di un account o nessuno dei propri account già creati sia ancora connesso, la pagina offrirà alcuni collegamenti da cui partire. Basta quindi recarsi sulla pagina di ricerca Google per partire. In alto a destra infatti compare un pulsante Accedi e cliccandoci apparire un'opzione importante: creare un account appunto. Scegliendo la voce Per me inoltre si attiverà tutta la procedura per la creazione del proprio account Google. In questo momento non occorre altro che compilare ogni campo che appare nel dettaglio con i propri dati. Verrà richiesto infatti di inserire il proprio nome, cognome e nome utente. Quest'ultimo infatti sarà traslato nel campo di testo relativo all'indirizzo e-mail che verrà creato in seguito alla registrazione del proprio account. Oltre a queste informazioni, Google necessita dell'inserimento di una password di protezione da dover poi ripetere nel campo Conferma.

"Quando si sceglie la combinazione di numeri e lettere per la protezione del proprio account spesso si perde tempo per essere in regola con tutte le necessità del servizio di sicurezza tra lettere maiuscole, punti e caratteri non ammessi. Oltre ai consigli di utilizzare parole inventate, sequenze complesse di caratteri e soprattutto relativamente lunghe si consiglia di non utilizzare la stessa password per più account di posta. Per l'inserimento di una password sicura o come molti siti la definiscono, una password forte, si possono utilizzare programmi appositi in grado di generare delle sequenze alfanumeriche che sono sicure ed efficaci contro tentativi di malintenzionati."

Una volta cliccato su Avanti si accederà a una sezione successiva dove inserire il proprio numero di telefono o un indirizzo e-mail di riserva. Questi due contatti torneranno utili nel caso di smarrimento della password e saranno utilizzati da Google per l'invio dei codici di sicurezza per autorizzare le operazioni di reimpostazione. Si dovrà inserire poi la propria Data di nascita e nei rispettivi menu il proprio Sesso per poi cliccare su Avanti. Siamo arrivati alla fase della scelta tra Personalizzazione rapida o Personalizzazione manuale dell'account. Google infatti chiede come rendere proprio l'account di posta tramite due opzioni. La prima, più veloce, che fa risparmiare tempo nel caso l'account non sia personale ma aziendale e serva solo per la logistica lavorativa, e la seconda da configurare manualmente passo dopo passo con una maggiore accuratezza. Dopodiché non resta altro che accettare i termini di servizio di Google cliccando sul bottone Accetto e il proprio account è creato. Tornando alla home page iniziale, si potrà notare come il precedente collegamento Accedi sarà stato sostituito dal simbolo del proprio profilo. Ora che l'account è creato ed è memorizzato nel proprio browser è possibile proseguire nella guida con le operazioni di gestione della posta e dell'account tramite i pannelli di controllo che Google ha sviluppato proprio per questo.

Dopo aver creato il proprio account basterà cliccare qui per accedere a una sezione completamente dedicata alla personalizzazione, alla sicurezza e più in generale al completo monitoraggio del proprio account in tutte le sue sfaccettature. Qui infatti sarà possibile gestire tutte le impostazioni relative alla password e ai vari accessi come la verifica in due passaggi oltre ai dati di personalizzazione. Tutto ciò che riguarda il proprio account è in questo pannello dove ci sono sezioni dedicate anche alla privacy e ai pagamenti o abbonamenti che includono Google Pay o i circuiti registrati tramite Google.

Accesso all'account da computer

Se si dispone già un account Google e l'unica necessità è quella di cominciare a gestirlo e a utilizzarlo a pieno non occorre fare altro che accedere all'account Google. Per farlo occorre semplicemente collegarsi al link google.it nella barra di indirizzo del proprio browser. Se è la prima volta che si accede al proprio account con questo browser in alto a destra sarà visualizzato il tasto Accedi. Qui occorrerà inserire il proprio indirizzo e-mail e cliccando su Avanti si potrà inserire la propria Password. Cliccando nuovamente su Accedi si potrà cominciare a utilizzare la propria posta elettronica targata Google. Nel caso in cui, in fase di registrazione si sia attivato il servizio di sicurezza tramite autenticazione a due fattori occorrerà confermare la propria identità tramite l'applicazione di Google che dovrà essere quindi installata su un proprio smartphone o tramite l'immissione di un codice di sicurezza generato sempre da app Google Authenticator. Dopo aver effettuato il login sulla pagina iniziale di Google si avrà accesso non solo alla propria posta ma a tutti i servizi connessi come Gmail, Maps, Play Store, News, Drive, Meet e così via. Per accedere a questi servizi è sufficiente cliccare sull'icona del menu accanto alla miniatura del proprio profilo e si aprirà un menu a cascata con l'elenco di tutto ciò che Google offre tramite un unico account. Tutto quello che occorre fare è infatti cliccare sull'icona del servizio che si intende utilizzare e si verrà automaticamente reindirizzati alla pagina dedicata. Nel caso in cui si necessiti, a seguito dell'accesso effettuato, di disconnettere il proprio account dal browser in uso basterà collegarsi nuovamente alla pagina iniziale di Google e cliccare sulla miniatura del proprio account in alto a destra. Si aprirà un menu con l'elenco di tutti gli account che il browser e Google hanno in memoria. Qui basterà cliccare su Esci per disconnettere il proprio indirizzo. In questa sezione, inoltre è presente un'opzione utile per gestire più indirizzi. Cliccando su Aggiungi un altro account infatti è possibile gestire più indirizzi dalla stessa pagina semplicemente switchando da un account all'altro. Ogni volta che si passerà da un profilo ad un altro tutti i servizi verranno automaticamente riconfigurati con le impostazioni memorizzate per quel determinato profilo.

Accesso all'account da smartphone Android

Dopo aver visto come creare e gestire il proprio account Google da computer, perché non conoscere come fare tutto questo anche da uno smartphone Android? Monitorare la propria posta e i servizi che Google mette a disposizione su smartphone rappresenta uno dei motivi per cui il produttore si dedica ogni anno ad aggiornamenti continui volti al miglioramento delle prestazioni in mobilità. Disponendo di uno smartphone Android, creare un account Google è molto semplice, basta seguire questi semplici passaggi. Per cominciare non occorre aprire un browser, in quel caso si complicherebbero un po' i passaggi in quanto si utilizzerebbe una procedura sviluppata per computer da smartphone, il che non è il massimo della funzionalità. Meglio quindi recarsi sul proprio dispositivo nell'app Impostazioni. Qui bisogna scorrere fino a trovare la voce Account e successivamente su Aggiungi account. Queste voci sono comuni su tutti gli smartphone di base Android indipendentemente dalla versione del sistema operativo. Ora apparirà il logo di Google e cliccando su di esso si verrà reindirizzati alla schermata di accesso di Google. Nel caso non si disponga di un account bisognerà cliccare su Crea account. In seguito occorrerà compilare i campi richiesti come abbiamo visto in precedenza. Nel caso si disponga già di un account configurato basterà inserire nel campo principale il proprio indirizzo Gmail e password associata. Anche qui, nel caso in cui si sia attivata l'autenticazione a due fattori occorrerà inserire i codici inviati tramite SMS o le autorizzazioni inviate su dispositivi alternativi. Questa procedura può essere utilizzata per aggiungere il proprio account principale assieme a tutti i profili di cui si dispone. Per effettuare il logout invece è necessario recarsi in Impostazioni, Account, Google e selezionando il proprio indirizzo cliccare su Rimuovi confermando l'operazione per due volte.

Accesso all'account da smartphone iOS/iPadOS

Per gestire il proprio account Gmail su iOS o iPadOS basta aprire l'app Impostazioni presente in home screen e scorrere fino alla voce Mail. Qui bisogna pigiare su Account e Aggiungi account. Selezionando Google e autorizzando l'apertura da parte del dispositivo della pagina si potrà procedere con le operazioni di login o creazione dell'account. In quest'ultimo caso basterà seguire le operazioni esposte nei precedenti capitoli. Dopo aver completato le operazioni è possibile utilizzare il proprio profilo Google per accedere a tante altre applicazioni oltre Gmail come Google Drive unicamente scaricando l'app. Cercando di entrare il sistema dovrebbe autenticare il profilo automaticamente non richiedendo di inserire password o indirizzi. In caso contrario sarà sufficiente anche qui inserire e-mail e password. Nel caso in cui si necessiti di eseguire un logout anche su iOS o iPadOS basterà recarsi in Impostazioni e cliccare sulla voce Mail e Account. Qui occorre selezionare l'account Gmail che si intende rimuovere ed eliminarlo tramite la voce dedicata.

Come accedere tramite Play Store

È possibile accedere all'account Google anche tramite Play Store. Lo store contenente tutte le app sviluppate per la piattaforma Android di Google rappresenta per tutti gli utenti un servizio essenziale per dare la possibilità di scaricare app da quello che è a tutti gli effetti un negozio virtuale dove acquistare, scaricare o aggiornare le proprie applicazioni. Il requisito fondamentale d'accesso è un profilo Google. Avere quindi un account è la chiave d'entrata, senza di esso è impossibile aggiornare applicazioni come WhatsApp. Se le operazioni di sincronizzazione del proprio account Gmail sono già state eseguite sul proprio smartphone, pigiando sull'icona del Play Store presente sulla home screen del proprio smartphone si avrà accesso a tutte le applicazioni presenti sullo store. Le operazioni di autenticazione infatti verrà eseguite automaticamente. In caso contrario sarà l'app stessa a guidare l'utente nell'operazione di inserimento dell'indirizzo e-mail collegato e della password in modo analogo a ciò che accade su tutte le altre applicazioni di Google. In caso si disponga di più account, in seguito all'accesso, nella barra di ricerca in alto a destra comparirà la miniatura del proprio account. Pigiandoci su si avrà accesso ad un pannello che permetterà di cambiare account comodamente da Play Store.

Come accedere tramite Chrome

Per gli utenti che lavorano con Chrome, il celebre browser Made by Google è possibile associare il proprio account proprio come si è visto nei capitoli precedenti. Tutto si svolge tramite l'icona profilo in alto a destra utile per eseguire le operazioni di sincronizzazione del proprio account.

Come accedere senza password

Se si smarrisce la password del proprio account è possibile procedere al reset della password tramite la procedura guidata di Google. Va ricordato come esistano molti metodi per il recupero delle credenziali ad esempio tramite il password manager del browser in utilizzo o tramite altre applicazioni sviluppate a tali scopi. Se la password però non è stata memorizzata si è costretti a seguire la procedura di reset cliccando sulla voce Password dimenticata? La procedura potrebbe variare in alcuni aspetti in base al dispositivo che si utilizza e soprattutto ai regimi di sicurezza impostati sull'account ma in linea generale a seguito di tutte le verifiche di rito si potrà facilmente generare una nuova password.

Come accedere senza telefono

Nel caso in cui si sia abilitata l'autenticazione a due fattori, occorrerà inserire il PIN d'accesso necessario per il login. In genere è necessario avere il proprio smartphone in quanto i codici d'accesso verranno inviati al numero telefonico inserito in fase di registrazione del proprio profilo. Quest'opzione però non è l'unica per autenticarsi nei server di Google. In fase di registrazione è possibile inserire un proprio account secondario tramite il quale poter ricevere i codici di sicurezza da inserire, in questo modo si può accedere senza telefono ai servizi Google.

Guide Consigliate

Come attivare OK Google sul tuo cellulare

Se possiedi uno smartphone Android (ma anche iPhone, ti spiegherò in questa guida come fare), puoi utilizzare i comandi vocali di Google per dare...

Come fare screenshot Mac da tastiera, mouse e programmi

Nella maggior parte dei casi fare screenshot Mac è un'operazione da ragazzi. L'utilizzo smodato di smartphone e tablet ha abituato tutti a catturare...

Come accedere alla posta Gmail

Utilizzare un servizio di posta elettronica è diventato assolutamente essenziale per moltissimi motivi diversi, sia in ambito lavorativo, sia per...