Icona di ricerca download.it

Siti per single gratis

Trovare un ragazzo o una ragazza non è facile, soprattutto per chi nella vita non ha avuto le occasioni giuste. C'è chi ha un carattere introverso ma ha voglia di cambiare, ma c'è anche chi viene da una delusione amorosa e vuole rifarsi. L'arrivo d'Internet e dei social network ha cambiato le carte in tavola. Grazie all'arrivo di Facebook e dei primi siti per single gratis in cui organizzare appuntamenti, molte persone hanno trovato coraggio e hanno iniziato nuove relazioni partendo da una semplice chat.

Se sei alla ricerca di nuove avventure e hai voglia di conoscere un ragazzo o una ragazza online, ci sono siti completamente gratis per single e applicazioni che possono darti una mano. In questo articolo troverai i migliori siti per single gratis, perfetti per il tuo obbiettivo. Se cerchi un partner con cui parlare, tramite messaggi o videochiamate, troverai sicuramente dei siti per single gratis che fanno al caso tuo.

L'amore ai tempi del Covid

In un periodo difficile come quello legato alla pandemia negli ultimi anni, molte relazioni hanno dovuto spostarsi, diventando "a distanza". Dati alla mano, c'è stato un vero e proprio boom di relazioni a distanza nate da zero durante la pandemia. I vari servizi di messaggistica come WhatsApp e Telegram hanno sicuramente aiutato, così come i vari social network. Sono state molte quelle che vengono definite "Internet Couple", che durante il pieno periodo di pandemia sono aumentate del 65%.

Ma come hanno fatto queste persone ad iniziare una relazione? La risposta è semplice. La maggior parte di queste coppie è nata dall'utilizzo di app di dating online, dove vari profili si "incontrano" e iniziano a conoscersi messaggio dopo messaggio. Alcuni siti hanno dei "meccanismi" speciali per far incontrare due persone, altri funzionano con il sistema degli annunci. Non dimentichiamoci delle videochiamate. Nelle relazioni nate durante la pandemia sono state (in media) 2,7 al giorno, specialmente di sera.

C'è da dire che qui in Italia il dating online è visto ancora come un tabù. Meno di un terzo degli italiani apprezza questo tipo di incontri, e la sensazione generale è che non garantiscano l'effettivo successo di una relazione. Chi utilizza queste app, spesso, neanche lo ammette, o si sofferma sulla classica frase "non mi fido". In realtà, molti siti e app recenti hanno dimostrato di essere davvero utili.

I migliori siti per single gratis

Sono tanti i siti che hanno dato vita a varie relazioni negli ultimi anni, e sono completamente gratuiti. Ecco alcuni siti per single gratis che possono esserti utili.

Meetic: uno dei migliori siti per incontrare single gratis

Meetic: uno dei migliori siti di incontri

Meetic è un sito francese nato nel 2001, che nel tempo è diventato il migliore in questo campo. Il sito punta sulla qualità degli appuntamenti, che ultimamente sono migliorati con l'aggiunta di spettacoli o feste in cui presentarsi. Milioni di single si affidano a questo sito ogni anno. Il meccanismo è semplice: si inviano le proprie preferenze alla piattaforma, per poi scorrere i vari profili che corrispondono. Si può decidere di "passare" o interagire col profilo in questione. C'è da dire una cosa: il periodo gratuito di prova dura (generalmente) solo tre giorni, dopo i quali si dovrà sottoscrivere un abbonamento mensile.

Lovepedia

Questo è un sito completamente gratuito, a cui sono iscritte centinaia di migliaia di persone. Le chat e gli incontri sono gratuiti al 100%. Sarà possibile cercare la propria anima gemella anche in base alla propria città, o in quelle vicine. È sicuramente uno dei migliori siti per single gratis, e presenta anche un'app molto intuitiva. Il tutto si basa (come per molti siti) sul sistema del "match", dove due profili vengono avvertiti se entrambi hanno espresso un apprezzamento verso l'altro. Si scorrono i vari profili e si mette un "Like" o un "Love"(segnale più forte), e se l'altro ha espresso un apprezzamento viene comunicato ad entrambi i profili, che possono scegliere d'iniziarsi a conoscere.

Parship

Questo sito è specializzato nelle relazioni per persone mature, dai 30 anni in su. Chi si iscrive su questa piattaforma cerca un partner serio, che possa accompagnarlo per molto tempo. Al momento dell'iscrizione, dovrai scegliere il sesso a cui ti vuoi approcciare (può essere una limitazione per chi è bisessuale, visto che non si può cambiare idea dopo). In questo sito verrai sottoposto ad un breve test, che ti suggerirà alcuni profili in seguito in base alle tue risposte. È molto semplice da utilizzare, perciò se hai dai 30 anni in su e cerchi un partner serio, è sicuramente la scelta giusta.

Facebook Dating

Facebook Dating

Il colosso di Zuckerberg ha lanciato questo servizio nel 2020 ed ha riscosso subito un grande successo. Qui è presente una funzione inedita chiamata "Secret Crush", che permette all'utente di selezionare profili Facebook o Instagram per cui nutre interesse, tenendo il tutto in segreto. È sicuramente uno dei migliori siti per single gratis grazie alla sua accessibilità. Basta essere iscritto a Facebook per iscriversi al servizio, e si possono creare Storie sul proprio profilo Dating per interagire. Ci sono eventi e gruppi in cui conoscere persone, oltre alla possibilità di effettuare videochiamate per conoscersi.

Per creare il proprio profilo basta andare nel menu e cliccare su "Dating" per iniziare la procedura. Dopo aver accettato le varie condizioni cliccanod "Avanti" potrai cliccare su "Inizia". Ovviamente, il servizio è accessibile anche dall'app di Facebook su smartphone.

Le migliori app per single gratis

La maggior parte dei siti visti in precedenza hanno la loro versione come applicazioni per smartphone. Alcuni servizi, però, hanno avuto successo proprio nella loro versione sui vari Store per smartphone, Android o iOS. Ecco alcune applicazioni per single gratis da scaricare.

Uno dei migliori siti per single gratis: Tinder

Tinder: sito e app di incontri

È la regina delle app d'incontri. La maggior parte dei single ha deciso d'iscriversi e utilizzare questa app intuitiva e ben fatta. Il sistema del "match" è diventato famoso proprio grazie a Tinder. L'app è semplice da utilizzare: vengono proposti dei profili da subito, e puoi scegliere di scorrere verso sinistra per "rifiutare" o verso destra per confermare che sei interessato. Ogni profilo ha una propria foto e una propria biografia, e sotto ogni foto si può anche cliccare sul simbolo del cuore verde per indicare un apprezzamento ancora più forte. L'app è diventata famosa per la frase "It's a match!", che appare subito se il profilo che hai apprezzato ricambia l'interesse. L'app è gratuita, ma presenta  anche funzionalità a pagamento che migliorano l'esperienza nell'app.

Badoo

Da social network, questo sito è diventato un sito d'incontri. Diventata un'app, ha introdotto la funzione "Radar" che fa vedere agli utenti tutti i profili presenti nei dintorni. Scaricata da moltissimi single su Android e iOS, ha stupito molti scettici. Più sarà completo il tuo profilo, più avrai probabilità di trovare un profilo che ti piace. Anche qui, come per molte app, è tutto gratis, ma gli abbonamenti Premium danno la possibilità di avere funzioni migliori.

Lovoo

Simile ai siti e alle app citate prima, Lovoo è cresciuta anno dopo anno. Le funzioni di base sono gratuite, ma alcune funzioni sono riservate agli utenti VIP dopo l'iscrizione tramite abbonamento. L'app punta molto sull' "Icebreaker", ovvero il messaggio per rompere il ghiaccio.

MeetMe

Ottima alternativa alle altre app per organizzare incontri. L'interfaccia dell'app è molto semplice, così come il meccanismo per conoscere nuove persone.

OkCupid

Questa applicazione basa tutto su un questionario che viene proposto al momento dell'iscrizione. I profili proposti corrisponderanno alle risposte che hai dato al questionario. Sicuramente troverai persone interessanti che hanno dato risposte come le tue.

Migliori siti per single gratis: I social network e le app di videochiamate

Bisogna anche fare un discorso sui social network. Questi ultimi fanno parte della nostra vita, e ci accompagnano durante le giornate nei momenti in cui non abbiamo nulla da fare. Tra profili, post, storie e messaggi, sono molte le coppie che sono nate dai social network come Instagram. Le reazioni alle storie o i vari "DM" (Direct, dove si possono mandare messaggi ai vari account) sono interessanti per i single in cerca di un'anima gemella. Spesso, è più facile organizzare incontri tramite social network, ma bisogna capire che non tutti sono aperti a nuove conoscenze. Spesso, un messaggio che arriva dal nulla può dare fastidio, perciò è sempre meglio cercare un partner in siti per single gratis o applicazioni fatte apposta per i single. C'è anche chi cerca semplicemente delle nuove amicizie, e in quel caso anche i social possono aiutare. C'è chi manifesta interessa reciproco e, scambiando il numero di telefono, sposta la conversazione su WhatsApp.

Le videochiamate, in questi casi, sono fondamentali. Molte coppie sono nate dalle videochiamate, che danno sicuramente una sensazione diversa rispetto ai messaggi. Molti, infatti, dicono che conoscersi solo tramite messaggi non sia indicato, e che dia un'impressione di "freddezza". Negli ultimi sono uscite app che concentrano tutto sulle videochiamate, dove si può interagire con una diretta o parlare direttamente con uno sconosciuto in videochiamata. Eccone alcune:

  • Azar: Questa è una delle app più utilizzate per le videochiamate, e funziona anche come servizio di messaggistica.
  • Bermuda Video Chat
  • Tumile
  • MixU
  • Omega
  • Omegle: una delle app più conosciute per le videochiamate con sconosciuti, per chi preferisce un approccio diretto

Tutte queste app possono essere perfette se cerchi qualcuno con cui parlare da subito in videochiamata, soprattutto se ti piace stare davanti alla telecamera.

Conclusione

Come hai visto, esistono tantissimi siti per single gratis che possono aiutarti a cercare il tuo prossimo partner. Puoi anche utilizzare le varie app gratuite. Insomma, dopo questa guida ti basterà scegliere il servizio che ti sembra migliore e iniziare la tua nuova avventura.

Guide Consigliate

Firefox download

Con l’avvento dei PC e dei cellulari le distanze sembrano essersi notevolmente accorciate, è cambiato il modo di lavorare, di studiare, di passare il...

Come scaricare Windows 11

Volete fare un upgrade del vostro sistema operativo, quindi passare dalla versione 10 alla nuova versione di Windows, ovvero la 11? Qualora vogliate...

Come funziona Google Foto

Se si ama il mondo della fotografia in tutti i suoi aspetti, non si può fare a meno di usare il proprio smartphone a mo' di macchina fotografica....