Icona di ricerca download.it

Come usare Virgilio Mail su un client di posta senza perdere i messaggi

Virgilio Mail è un servizio italiano di posta elettronica tra i più diffusi del Bel Paese. Oltre a poter accedere alla propria email dal sito web ufficiale, Virgilio Mail permette di leggere i propri messaggi di posta e di inviare nuovi messaggi anche su altre piattaforme, definite appunto client di posta elettronica.

Se vuoi scoprire come usare Virgilio Mail su un client, da Microsoft Outlook a Mozilla Thunderbird o Apple Mail sei nel posto giusto. Leggi con attenzione tutti i passaggi e vedrai che, anche se non sei un mago del computer, potrai farcela senza problemi.

Dopo la configurazione generale, abbiamo creato delle mini guide dedicate ai principali client di posta. Puoi visitare direttamente la sezione che fa per te e seguire i passaggi descritti. Nell'indice qui sotto, clicca sulla voce di menu corrispondente. Buona lettura e buona configurazione.

Configurazione generale IMAP/POP di Virgilio Mail

I parametri IMAP/POP di Virgilio Mail che ti mostriamo di seguito sono utili nel caso tu debba procedere con una configurazione manuale. Ti potrebbero servire in tutti casi in cui tu voglia leggere la mail di Virgilio su altri account di posta, come Gmail o Yahoo mail.

I client come Microsoft Outlook invece, dovrebbero riconoscere in automatico la configurazione. È comunque preferibile averli sempre a portata di mano, in caso di necessità.

Username: inserisci la tua email completa (es. [email protected]) Password: inserisci la tua password (quando la cambi dalla webmail su internet, dovrai cambiarla anche nel client in cui è installata)

Server di posta in arrivo IMAP Server: in.virgilio.it Porta: 993 con SSL

Server di posta in arrivo POP Server: in.virgilio.it Porta: 995 con SSL

Server di posta in uscita SMTP (con SSL) Server: out.virgilio.it (selezionando la richiesta di autenticazione) Porta: 465 con SSL

Se non sei troppo esperto o esperta, ti starai chiedendo chi diavolo sono questi IMAP e POP. Per una spiegazione dettagliata ti rimandiamo alla fonte ufficiale sul sito di Virgilio, ma per farla breve ti consigliamo di usare sempre la prima tipologia, IMAP, in quanto consente di mantenere una copia dei tuoi messaggi su più dispositivi. La seconda invece, POP, prevede l'archiviazione della posta su un solo dispositivo, di fatto cancellando tutti i messaggi dal server online dopo che sono stati scaricati in locale. Meglio non rischiare di perdere tutta la tua posta.

Configurare Virgilio Mail su Outlook

Nel caso tu voglia installare la tua email di Virgilio sul client di posta sviluppato dalla Microsoft, questa è la sezione che fa per te. Prima vediamo come farlo da computer, poi da smartphone o tablet.

Usando un Computer

Dobbiamo fare una distinzione tra l'apertura del programma Outlook come prima volta in assoluto, oppure l'aggiunta di un account al programma già in utilizzo con altri profili.

Se è la prima volta che utilizzi Outlook ti basta seguire questi passaggi:

  1. Avvia il programma e segui la procedura guidata
  2. Clicca su Avanti e spunta la casella su
  3. Nella schermata successiva clicca ancora su Avanti
  4. Ora puoi compilare i campi richiesti: Nome, Indirizzo di posta, Password. Controlla la correttezza dei dati inseriti e Conferma
  5. Poi clicca nuovamente su Avanti
  6. Se i campi erano corretti sei a cavallo, la configurazione IMAP della tua casella email è completata.
  7. Clicca Fine per terminare l'installazione.

Se invece utilizzi già Microsoft Outlook e necessiti di aggiungere il tuo account di Virgilio Mail devi seguire questa procedura:

  1. Clicca su File in alto a sinistra
  2. Seleziona Aggiungi account dal menu che appare
  3. Clicca su Impostazioni account nella schermata successiva
  4. Ripeti i passaggi di configurazione richiesti: Nome, Indirizzo di posta, Password. Controlla la correttezza dei dati inseriti e Conferma

Anche in questo caso, se i dati erano quelli corretti sei a posto. Ora dovresti vedere il nuovo account nella colonna di sinistra. Clicca sull'indirizzo email per leggere i messaggi o scrivere una nuova email.

Usando uno Smartphone o Tablet

Per leggere la tua email di Virgilio su Microsoft Outlook dal tuo smartphone o Tablet segui questi passaggi direttamente sul tuo device, sia Android che iOS.

  1. Come prima cosa avvia l'app di Outlook
  2. Poi clicca sull'icona (≡) in alto a sinistra
  3. Poi seleziona l'ingranaggio ⚙️ in basso a sinistra e premi su Aggiungi account
  4. Poi Aggiungi account email nella schermata successiva
  5. Ora non ti resta che inserire i tuoi dati: Nel campo Indirizzo e-mail inserisci il tuo indirizzo completo (es. [email protected])
  6. Poi clicca su Aggiungi account e compila i campi richiesti: Password, il nome visualizzato, la descrizione (es. Email di Virgilio) e fai tap su Accedi.

Se non ci sono stati intoppi, da questo momento potrai accedere alla tua posta elettronica di Virgilio dal tuo smartphone o tablet.

Configurare Virgilio Mail sulla Mozilla Thunderbird

Desideri collegare il tuo account di Virgilio Mail su Thunderbird, il client di posta di Mozilla Firefox? Qui scoprirai come fare. Vedrai, sarà semplicissimo, se seguirai con attenzione i prossimi passaggi:

  1. Apri Mozilla Thunderbird sul tuo PC o Mac
  2. Clicca sull'icona (≡) in alto a destra nella finestra principale del programma
  3. Qui seleziona prima Opzioni e poi Impostazioni account dal menu
  4. Ora si dovrebbe aprire una finestra, in cui devi cliccare Azioni account
  5. Adesso clicca su Aggiungi account di posta…
  6. Compila i campi richiesti con le tue informazioni: Indirizzo email e Password (quelle che hai impostato per accedere alla tua Email)
  7. Controlla che le informazioni siano corrette e clicca su Continua
  8. Ora verifica che i parametri configurati automaticamente siano corretti (devono corrispondere a quelli del primo capitolo)
  9. Ora clicca su Fatto e poi OK per terminare l'operazione.

Configurare Virgilio Mail sulla Posta di Windows 10

Se sei qui è perché vuoi usare Virgilio Mail sulla Posta di Windows 10. Allora non perdiamo altro tempo e vediamo subito come fare, con  questi brevi passaggi:

  1. Apri il programma di posta su Windows 10 dal tuo PC
  2. Clicca sull'icona dell'ingranaggio ⚙️ in basso a sinistra nella finestra principale del programma
  3. Dal menu che si apre sulla destra clicca su Gestisci account
  4. Ora clicca sull'icona (+) e poi su Altro account
  5. Qui compila il modulo con i campi richiesti: Indirizzo email, Nome e Password (quelle che hai impostato per accedere alla tua Email)
  6. Adesso clicca su Accedi e se è andato tutto bene comparirà il messaggio Fatto.
  7. Hai finito, l'account è configurato correttamente. Chiudi la finestra cliccando su Fatto.

Ora sei pronto o pronta a usare la tua email di Virgilio sulla posta di Windows.

Configurare Virgilio Mail su Apple Mail

Nel caso tu voglia installare la tua email di Virgilio sul Apple Mail, questa è la sezione che fa per te. Prima vediamo come farlo da Mac, poi da iPhone o iPad.

Usando un Mac

Pronti a installare l'account di Virgilio Mail sulla versione desktop di Apple Mail? Partiamo!

  1. Apri l'applicazione Mail dal Launchpad o dal menu Applicazioni
  2. Dal menu in alto seleziona Aggiungi account…
  3. Poi spunta la casella Altro account Mail… e poi Continua
  4. Ora non devi fare altro che inserire Indirizzo email, Nome e Password (quelle che hai impostato per accedere alla tua Email)
  5. Clicca Accedi per effettuare il login al tuo account
  6. Infine seleziona quali applicazioni vorresti usare tramite il tuo account Virgilio Mail e poi clicca su Fine.

Guide Consigliate

Come fare screenshot Mac da tastiera, mouse e programmi

Nella maggior parte dei casi fare screenshot Mac è un'operazione da ragazzi. L'utilizzo smodato di smartphone e tablet ha abituato tutti a catturare...

Come fare copia e incolla del testo

Qualunque cosa si scriva al computer, imparare come fare copia e incolla è una delle basi per velocizzare qualsiasi attività. “Copy” e “paste”,...

Come aprire un file pdf.p7m

Se stai cercando di capire come aprire un file pdf.p7m probabilmente è la prima volta che ti capita di avere a che fare con questo formato. È...