Icona di ricerca download.it

Come aprire un file pdf.p7m

Se stai cercando di capire come aprire un file pdf.p7m probabilmente è la prima volta che ti capita di avere a che fare con questo formato. È possibile che tu lo abbia trovato tra gli allegati di un’email arrivata nella tua casella di posta e che non riesca ad aprire questo file con nessuno dei programmi installati sul tuo computer. Ancora più probabile è che tu questo allegato lo abbia scaricato dalla tua casella di Posta Elettronica Certificata (PEC) e che si tratti di un documento importante arrivato da un ente della Pubblica Amministrazione, da un cliente o un fornitore.

Allora avrai certamente capito che sapere cosa sono i file con estensione .p7m e imparare ad aprirli, per avere pieno accesso al loro contenuto, sono diventate competenze indispensabili, sia per la vita privata che per il lavoro.

Cosa sono i file .p7m

Capire con cosa abbiamo a che fare è il primo passo per gestire ogni situazione, anche quando si tratta di tecnologia ed informatica. Quindi ciò che devi sapere sui file che hanno estensione .p7m è che si tratta di documenti elettronici ai quali è stata apposta una firma digitale (Firma CAdES). Se ti stai chiedendo come aprire un file pdf.p7m ciò che ti è arrivato e che devi leggere è un documento in formato pfd per il quale il tuo mittente ha voluto (o dovuto) garantire l’autenticità. Per cui il file risulterà pdf.p7m perché l'estensione .p7m è andata a sommarsi all’estensione originaria, ovvero .pdf.

Se un file pdf.p7m è un file che è stato firmato digitalmente, allora vale la pena chiarire anche cos’è la firma digitale. Quando si parla di firma digitale ci si riferisce ad una procedura informativa che si fonda su tecniche crittografiche. Queste permettono di associare in modo univoco un numero binario (ovvero la firma) esclusivamente a quel documento pdf. La firma digitale può essere apportata a diverse tipologie di documento: file di testo, fogli elettronici, immagini, fatture elettroniche, etc…

Nel caso di un documento in formato pdf firmato digitalmente, questo è a tutti gli effetti una busta informatica che contiene al suo interno il file originale, il certificato e un hash del file firmato con il certificato del sottoscrittore. Ovviamente è sempre possibile estrarre il file originale per consultarne il contenuto. Ma per farlo è necessario avere un software adatto allo scopo sul proprio computer, sul tablet o sullo smartphone. In alternativa è anche possibile utilizzare dei comodi e gratuiti tool disponibili online per non dover scaricare alcun programma, come vedremo di seguito.

Perché sono importanti i file .p7m

Ciò che rende speciali i file pfd.p7m, ovvero i file con firma digitale, è che essi hanno una validità legale anche se sono documenti informatici, immateriali, quindi non cartacei e non firmati manualmente.

Questo perché la firma digitale, apportata ad un documento, ne garantisce 3 caratteristiche fondamentali.

  1. L’autenticità (ovvero che il documento non rappresenti un falso o una copia).
  2. La paternità del firmatario (ovvero che il firmatario ne sia effettivamente l’autore).
  3. L’integrità (ovvero che il documento non sia stato successivamente modificato).

Il motivo per il quale è stata introdotta la firma digitale è una volontà di progressiva dematerializzazione della documentazione nei processi amministrativi sia pubblici che privati. E una conseguente velocizzazione degli iter burocratici.

Certo, ora che stai cercando di capire come avere accesso al contenuto di un file pdf.p7m probabilmente starai pensando che per il cittadino le cose si sono complicate e non semplificate. E probabilmente in un certo senso hai ragione. Ecco perché esistono guide come questa: una volta imparate certe procedure e certi meccanismi, anche per te questa dematerializzazione della documentazione, che si attua con la posta elettronica certificata e la firma digitale, si rivelerà un vantaggio in termini di tempo e fatica.

Come aprire un file pdf.p7m senza installare un programma con PosteCert

Se non hai nessuna intenzione di imbarcarti nell’installazione di un nuovo software sul tuo computer, allora ti farà piacere sapere che esistono dei servizi web pensati proprio allo scopo di aprire i file pdf.p7m. Il più semplice di tutti è PosteCert. Si tratta di un servizio online e gratuito accessibile da qualsiasi browser per computer. Ti consentirà di gestire tutti i file dotati di estensione.p7m, ovvero tutti i file a cui è stata apposta la famosa firma digitale.

Ecco come aprire un file pdf.p7m con PosteCert.

  1. Vai alla pagina di Poste Italiane dedicata al servizio: VOL (poste.it)
  2. Clicca sul pulsante con la dicitura “Scegli un file firmato…”
  3. Seleziona dal tuo computer il file con estensione.p7m che vuoi visualizzare.
  4. Fai tap sul pulsante “Verifica”.

A questo punto, il sistema potrebbe dirti che è impossibile verificare il file sottoposto. Ciò significa che c’è qualche errore nella firma digitale del documento in questione oppure che hai selezionato il file sbagliato (un file non firmato digitalmente). Se, invece, la firma digitale è stata apportata correttamente, allora il sistema riuscirà a verificare il file e ti darà la possibilità di scaricare il documento pdf in modo che tu lo possa consultare. Inoltre, puoi scaricare anche solo l’esito della verifica della firma digitale cliccando sul “Report PDF”.

È stato facile, vero?

Come aprire un file pdf.p7m con un software gratuito: GoSign

Se desideri avere a disposizione un programma progettato proprio per gestire i file con firma digitale, perché magari sai che avrai a che fare, d’ora in poi, con una grande mole di documenti con estensione.p7m, allora puoi provare GoSign di Infocert. Perchè:

  • ha una versione base completamente gratuita;
  • è compatibile con tutti i principali sistemi operativi (Windows, Mac, Android, Linux);
  • è l’applicazione di firma digitale più scaricata d’Italia.

Prima di tutto devi sapere che GoSign prima si chiamava Dike ma ha cambiato nome, quindi le guide che ti consigliano di scaricare Dike per accedere ai file .p7m non sono aggiornate. Poi devi sapere che puoi scaricare GoSign non solo dal computer (con sistemi operativi Windows, Mac e Linux), ma anche da dispositivi mobili (Apple e Android). Questo vuol dire che potrai gestire i tuoi file .p7m da qualsiasi dispositivo, anche da smartphone oppure da tablet quando sei lontano dall’ufficio. Ed è una comodità non da poco.

Quindi per usare GoSign per leggere i file pdf.p7, segui questi passaggi:

  1. Vai alla pagina firma.infocert.it/installazione.
  2. Clicca sul bottone di download relativo al tuo dispositivo.
  3. Prosegui con l’installazione dell’applicazione seguendo le istruzioni.

Una volta aperto GoSign, scoprirai che ci sono diverse operazioni che puoi effettuare con questo programma. Soprattutto acquistando una versione a pagamento, il software ti offre numerosi servizi, primo fra tutti quello per apporre la firma digitale ai tuoi documenti. Tuttavia, la versione gratuita è sufficiente per effettuare l’operazione che ti serve in questo momento, ovvero scoprire come aprire un file pdf.p7m.

Quindi una volta aperta l’applicazione appena installata, dovrai semplicemente seguire questa procedura.

  1. Cliccare sul pulsante “Verifica”.
  2. Selezionare il file p7m che ti interessa e cliccare su “Apri” (Il programma a questo punto ti fa verificare la validità della firma digitale di quel documento e visualizzare i dati del relativo certificato).
  3. Fare tap sul pulsante “Visualizza il file” oppure “Estrai”. Nel primo caso visualizzerai il pdf, nel secondo caso lo potrai salvare sul tuo dispositivo per visualizzarlo in seguito come semplice pdf.

Se non riesci ad aprire i file .p7m

Se non riesci ad aprire un file con estensione .p7m con uno di questi due sistemi spiegati sopra ci sono due possibilità.

La prima possibilità è che tu non abbia selezionato il file giusto da visualizzare sul tuo computer. Se non hai mai effettuato questa procedura è plausibile che tu stia sbagliando qualcosa. Sei sicuro di aver selezionato dal tuo computer un file pdf.p7m? Riprova stando più attento e probabilmente tutto funzionerà come spiegato sopra.

La seconda eventualità è che il file in questione non sia dotato di una firma digitale valida, oppure che sia danneggiato. A questo punto ti consigliamo ti contattare chi te lo ha inviato richiedendo l’invio del file firmato nel modo corretto.

Altri software per aprire file pdf.p7m

Ovviamente quelli proposti in questa guida non sono gli unici sistemi che hai a disposizione per aprire file .p7m. In circolazione ce ne sono tanti. Un modo attendibile e certo per scoprire come aprire un file pdf.p7m e restare sempre aggiornato sugli ultimi software che offrono questo servizio è collegarti alla pagina dedicata del sito di AgID (Agenzia per l’Italia Digitale – Presidenza del Consiglio dei Ministri).

Come spiegato proprio dall’AgID, l’attività di verifica della firma digitale e l’estrazione dei file .p7m è possibile con qualsiasi programma che elabora i file firmati in conformità alla Deliberazione CNIPA 21 maggio 2009, n. 45. Nella pagina dedicata dell’AgID potrai quindi consultare l’elenco dei sistemi con cui puoi effettuare queste operazioni, divisi tra software da scaricare sul tuo computer (ma anche sui dispositivi mobili), e applicazioni che offrono questo servizio online, senza la necessità di alcun download.

In questo modo potrai certamente trovare il sistema che più si adatta alle tue esigenze o quello che trovi più facile ed intuitivo da utilizzare.

Guide Consigliate

Come estrarre audio da YouTube

YouTube è il sito dei video per eccellenza. Ogni minuto, vengono caricate più di 500 ore di video da guardare, con miliardi di utenti attivi ogni...

Come funziona Google Foto

Se si ama il mondo della fotografia in tutti i suoi aspetti, non si può fare a meno di usare il proprio smartphone a mo' di macchina fotografica....

Come scaricare Windows 11

Volete fare un upgrade del vostro sistema operativo, quindi passare dalla versione 10 alla nuova versione di Windows, ovvero la 11? Qualora vogliate...