Icona di ricerca download.it

Come estrarre audio da YouTube

YouTube è il sito dei video per eccellenza. Ogni minuto, vengono caricate più di 500 ore di video da guardare, con miliardi di utenti attivi ogni anno. I numeri di YouTube sono cresciuti così tanto dalla sua nascita (nel 2005) che ad oggi è il secondo motore di ricerca più utilizzato, dopo Google. Sono dati incredibili, considerando il fatto che viene utilizzato solo per cercare video. Come nei migliori servizi di streaming musicali, anche YouTube ha moltissime canzoni al suo interno, soprattutto dalla nascita del suo servizio YouTube Music. Vedendo un video, musicale e non, può essere utile estrarre audio da YouTube per ascoltarlo in seguito senza connessione.

Ma come si può estrarre l'audio da un video? Tra siti e applicazioni, scopriremo come farlo correttamente in questa guida.

Si può estrarre l'audio da un video?

Estrarre audio da YouTube è più che possibile, e in vari modi. Esistono vari servizi gratuiti che ti permettono di estrarre l'audio da qualsiasi video su YouTube. Nella maggior parte di questi siti è possibile convertire i video in audio con diversi formati, dal .mp3 al .wav, e scegliendo addirittura la parte di video da convertire.

Recentemente YouTube ha introdotto gli Shorts, cavalcando l'onda dei video brevi cominciata con TikTok. Anche in questo caso, è possibile scaricare l'audio dai vari video Shorts senza alcun problema, anche gratuitamente.

Estrarre audio da video YouTube: YouTube Music

YouTube Music

Se sei appassionato di musica ed estrarre audio da video YouTube ti serve solo per ascoltarla, allora sappi che YouTube ha un proprio servizio musicale. Si chiama YouTube Music e funziona allo stesso modo dei servizi come Spotify o Amazon Music. Il servizio è disponibile tramite applicazione per smartphone Android e iOS in versione gratuita e a pagamento. Nella versione gratuita è possibile ascoltare i propri brani preferiti, ma tra una canzone e l'altra bisogna aspettare la fine della pubblicità e non è possibile scaricare le canzoni per ascoltarle offline.

Abbonandosi per circa 10 euro al mese potrai eliminare la pubblicità e scaricare la musica per ascoltarla anche offline. La cifra è simile agli altri servizi, ma può essere utile soprattutto per chi utilizza YouTube quotidianamente. In questo caso non serve estrarre l'audio dal video, ma basta ascoltare la musica o scaricare direttamente la canzone. Potrai anche ascoltare le canzoni in background.

I siti per estrarre l'audio da un video

NoTube per estrarre audio da YouTube

Esistono vari siti gratuiti che possono estrarre l'audio direttamente da un video presente su YouTube. Eccone alcuni, utilizzabili sia su smartphone che su PC:

Il funzionamento di questi siti è praticamente uguale. Basta incollare il link del video su YouTube da convertire e cliccare sul pulsante di conferma. Alcuni siti possono convertire il video in più formati audio oltre al formato mp3, come wav o m4a. I siti sono completamente gratuiti ed utilizzabili su qualsiasi dispositivo.

Se ti stai chiedendo come copiare un link direttamente da YouTube, basta seguire questi semplici passaggi:

  1. Vai sul video desiderato
  2. Clicca sul tasto "Condividi"
  3. Clicca su copia vicino all'indirizzo del video

A questo punto ti basterà incollare sulla barra di uno dei siti elencati in precedenza cliccando con il tasto destro del mouse (o del touchpad) e selezionando "Incolla" con il cursore. Puoi anche digitare Ctrl+V per incollare il link. Il gioco è fatto! Il sito ti mostrerà il pulsante "Scarica" o "Download" per salvare l'audio.

N.B.: Non tutti i siti possono convertire le canzoni presenti su YouTube per motivi di copyright. Con questi siti, però, non dovresti avere problemi.

Un altro metodo: scaricare i video

YT1S: uno dei siti per estrarre audio da YouTube

Se hai bis.ogno del video con l'audio incluso, allora avrai bisogno di scaricare direttamente i video. Anche qui esistono molti siti da utilizzare, in maniera completamente gratuita:

Anche in questi siti puoi scaricare il tuo video in vari formati video (soprattutto mp4 e webm). Il procedimento da seguire è uguale a quello per estrarre l'audio. Basta copiare e incollare il link, per poi cliccare sul tasto per scaricare. Come per i precedenti, i siti sono completamente gratuiti.

Se vuoi scaricare i video direttamente dall'applicazione (o il sito) di YouTube, allora avrai bisogno dell'abbonamento a YouTube Premium. Oltre alla possibilità di vedere i video senza pubblicità e ascoltandoli anche in background, potrai scaricarli in formato mp4 (fino alla qualità più alta).

Estrarre l'audio da un video scaricato

Se vuoi estrarre l'audio da un video già scaricato, potrai farlo direttamente online. I siti gratuiti che vedrai nell'elenco sono davvero utili per chi vuole estrarre l'audio da un video già scaricato:

Come per i siti che estraggono il file audio dai video YouTube, anche qui si possono scegliere vari formati, persino il formato della suoneria per iPhone. Tutto ciò in maniera gratuita. Il procedimento qui è leggermente diverso:

  1. Carica il file video sulla pagina
  2. Scegli il formato audio cliccando su di esso
  3. Clicca su "Converti"
  4. Una volta convertito il video, potrai caricare sul pulsante per scaricare l'audio

Ovviamente questo metodo serve a chi ha già scaricato un video, o a chi ha un video non proveniente da YouTube da convertire in audio. Altrimenti, è un metodo più lento per chi vuole estrarre solo l'audio da un video su YouTube.

Le applicazioni da scaricare

Vuoi estrarre audio da YouTube senza dover cercare sempre su Internet? Allora avrai bisogno di un'applicazione da scaricare direttamente su PC o su smartphone. Molte applicazioni sono gratuite e possono aiutarti se vuoi scaricare l'audio da un video  presente su YouTube senza pagare un centesimo.

App per estrarre audio da video YouTube

Sono diverse le applicazioni da scaricare su PC Windows o MacOS, così come per Android o iOS. Su PC troviamo applicazioni come "4K YouTube to MP3" e "MediaHuman" che rendono il download dell'audio da un video YouTube un gioco da ragazzi. Anche qui, basta incollare il link per convertire e scaricare il file audio. Queste due applicazioni sono scaricabili gratuitamente su Windows e MacOS.

Su Android troviamo "AT Player", un vero e proprio lettore musicale che ti collega direttamente a YouTube, con la possibilità di ascoltare musica e scaricare le varie canzoni presenti. Potrai saltare da una canzone all'altra senza skip limitati e senza pubblicità. Le alternative disponibili su Play Store non sono altrettanto valide, perciò è meglio affidarsi a YouTube Premium per un'esperienza completa. Le altre app disponibili su Play Store, che vedremo in seguito, scaricano direttamente il video, e non solo l'audio.

Per gli iPhone, la maggior parte delle app per estrarre audio da YouTube devono essere scaricate da store alternativi. Se vuoi scaricare applicazioni solo dall'App Store, potrai scaricare "Total Files", un'app utilissima che può farti scaricare l'audio navigando su YouTube. L'applicazione ha un browser interno che può farti cercare direttamente il video desiderato per scaricarlo in vari formati. L'alternativa è "Video Downloader Lite", che funziona allo stesso modo.

App per scaricare video da YouTube

4K Video Downloader

"4K Video Downloader" è sicuramente uno dei programmi più scaricati su PC per scaricare video da YouTube. Con pochi click si può scaricare qualsiasi video, in più formati. Un altro programma utile è "ByClick Downloader", che funziona come un sito online: basta incollare il link del video per scaricare il video in formato mp4. Queste applicazioni possono essere trovate facilmente nei loro siti ufficiali con una semplice ricerca, e si possono scaricare gratuitamente.

Se non vuoi spendere soldi con YouTube Premium hai comunque varie alternative su Android per scaricare video da YouTube. "Video downloader master" è una di queste, oltre a "All video downloader". Queste app funzionano allo stesso modo: con una barra di ricerca puoi trovare il tuo video, per poi scaricarlo dopo aver guardato un annuncio pubblicitario in maniera gratuita. C'è anche la possibilità di creare una cartella privata dove mettere tutti i video scaricati.

Su App Store per iOS si può scaricare "VideoCopy", attualmente disponibile in maniera gratuita. Anche qui si può cercare il video direttamente dall'applicazione per poi scaricarlo in vari formati. Si possono cercare app simili anche su store alternativi, ma in questo caso potrebbe essere rischioso per il proprio dispositivo, in quanto l'App Store, a differenza di altri store, controlla tutte le app prima di farle pubblicare.

App per estrarre l'audio da un video

Hai già il tuo video scaricato e vuoi semplicemente estrarre l'audio? Sia su PC che su smartphone e tablet avrai l'imbarazzo della scelta. Per PC abbiamo "Switch" della NCH Software, il programma più scaricato per convertire i video in audio con tantissimi formati disponibili. Si può convertire un video in audio anche con VLC, il famosissimo lettore open source. In questo caso basta andare nel menu in alto dopo aver aperto il programma, cliccare su "Media" e poi su "Converti/Salva" per aprire la schermata. A questo punto ti basterà scegliere il video con il tasto "Aggiungi" e selezionare "Audio - MP3" come formato. Dopo aver scelto la cartella di destinazione, avrai il tuo file audio pronto all'ascolto.

Sono tantissime le applicazioni per estrarre l'audio dai video su Android. Su Play Store basta una rapida ricerca per trovare applicazioni come "Audio Extractor" e centinaia di app diverse con la stessa funzione. Puoi cercare "estrarre audio da video" nella barra di ricerca e troverai tantissime app gratuite. In queste app basta scegliere il video e cliccare su "Converti" dopo aver scelto il formato. È un metodo semplice ed efficace.

La stessa cosa vale per l'App Store per iOS. Basta una singola ricerca per trovare tantissime app per convertire un video in mp3. Scegli quella che ti sembra la migliore e scaricala (generalmente sono applicazioni molto leggere).

Come posso estrarre l'audio dagli Shorts?

La maggior parte dei siti elencati in precedenza supportano anche gli Shorts tra i video da scaricare. Puoi trovare siti come "YouTube Shorts Downloader" che scaricano i video da convertire in seguito. Non ci sono siti specializzati negli Shorts che scaricano direttamente in mp3, ma puoi comunque scaricarli sotto forma di video per poi estrarre l'audio online o con un'applicazione.

Conclusione

In questa guida abbiamo visto che esistono tantissimi modi per estrarre audio da YouTube in maniera semplice ed intuitiva. Che sia online o con un'applicazione, potrai scaricare i video di YouTube direttamente in mp3 senza alcun problema e in maniera gratuita.

Guide Consigliate

Come entrare in Alice Mail anche senza password

Ma te la ricordi Alice Mail? Beh, se ti trovi qui evidentemente sì. Anzi, se stai cercando una guida per sapere come entrare in Alice Mail, anche...

Come scaricare Windows 11

Volete fare un upgrade del vostro sistema operativo, quindi passare dalla versione 10 alla nuova versione di Windows, ovvero la 11? Qualora vogliate...

Come funziona Google Foto

Se si ama il mondo della fotografia in tutti i suoi aspetti, non si può fare a meno di usare il proprio smartphone a mo' di macchina fotografica....