Icona di ricerca download.it

Come sapere a chi appartiene un numero di cellulare

Sono ormai passati più di 150 anni da quando il telefono è entrato nella quotidianità dell'uomo. La sua presenza, in principio discreta, si è imposta col passare del tempo sempre di più, tanto da portare questo strumento a diventare, soprattutto in seguito alla diffusione dei cellulari, una sorta di alter ego inanimato dal quale è difficile separarsi.

Eppure ci sono delle volte in cui questo factotum digitale al quale affidiamo parole ed emozioni diventa fastidioso. Accade, per esempio, quando arrivano chiamate da numeri di cellulare sconosciuti alle quali per i più svariati motivi non sei riuscito a rispondere.

Chi c’è dietro quel numero di cellulare misterioso? Pubblicità? Persone sgradite? Oppure quell’ospedale dove sei in lista di attesa da una vita o il commercialista che deve compilare il tuo 730?

La curiosità rimane e anche una certa apprensione che ti porta a pensare che dietro quella sequenza di numeri per te senza senso possa nascondersi, magari, anche una voce amica. La soluzione sarebbe quella di capire chi è il proprietario di quel numero di cellulare prima di richiamare, ma come fare?

Beh, ho buone notizie per te: come sapere a chi appartiene un numero di cellulare non è difficile; esistono diversi modi per scoprirlo e noi ora li vedremo insieme.

Indice


  1. Come scoprire a chi appartiene un numero di cellulare
  2. Google
  3. WhatsApp
  4. Come scoprire a chi appartiene un numero di cellulare: i siti e le app gratuite che ti aiutano a farlo
  5. Pagine bianche
  6. Pagine Gialle
  7. Chi sta chiamando?
  8. Infobel
  9. Tellows
  10. truecaller
  11. Sync.ME
  12. Conclusioni

Come scoprire a chi appartiene un numero di cellulare

Partiamo dal presupposto che non sempre sul display del nostro cellulare appare il numero della chiamata persa. Questo perché a volte il mittente decide di non mostrare il suo recapito telefonico, e quindi risalire alla sua identità diventa più ostico anche se non impossibile. 

La questione si semplifica notevolmente se invece l’utente che effettua la chiamata rende pubblico il suo numero di cellulare. In tal caso si può sapere a chi appartiene un numero di cellulare gratuitamente ricorrendo a diversi siti web o app specifiche, o anche, molto più semplicemente, utilizzando Whatsapp o il motore di ricerca di Google.

Google

La via più immediata per scoprire a chi appartiene un numero di cellulare è utilizzare il motore di ricerca di Google. Basterà digitare il numero misterioso sulla barra di ricerca è il gioco è fatto.

Chiunque abbia una dimestichezza minima con il web può adottare questo metodo; si rivela utile soprattutto quando dietro la chiamata si nascondono aziende o ditte che, avendo resi pubblici i loro contatti, sono facilmente identificabili.

WhatsApp

Un altro metodo un po’ più laborioso, ma comunque semplice e alla portata di tutti, per sapere a chi appartiene un numero di cellulare è quello di risalire al numero incognito tramite l'applicazione di messaggistica per Android WhatsApp

Per farlo basta aggiungerlo alla lista contatti, magari affibbiandogli un nome fantasioso, aprire WhatsApp e cliccare sull’icona col fumetto per verificare se si possono ricavare informazioni dalla sua foto profilo o dal suo nickname.

Tutto questo però si può fare solo ed esclusivamente se l’utente che ha effettuato la chiamata non ha deciso di proteggere la sua privacy applicando impostazioni personalizzate, e logicamente, solo se ha installato WhatsApp. 

Un procedimento simile può essere applicato anche ad altre app di messaggistica come Telegram o Messenger, che diventano quindi delle vere e proprie fonti d'informazione che molto spesso non ci si ricorda di prendere in considerazione.

Come scoprire a chi appartiene un numero di cellulare: siti e app gratuite 

Sono tanti i siti internet che rendono servizi gratuiti raccogliendo dati molte volte forniti dagli utenti stessi; questi ultimi, spesso, sono anche autorizzati a rilasciare dei feedback in merito alle chiamate ricevute, che possono aiutare chi compie la ricerca a capire se si ha a che fare con call center o altri agenti di vendita. 

Vediamone alcuni.

Pagine bianche

Come sapere a chi appartiene un numero di cellulare: Immagine 1

In versione cartacea o digitale l’elenco telefonico di Pagine bianche, dal 2004, rende agli utenti un servizio molto apprezzato. È disponibile anche in versione app sia per Android che per iOS. 

In esso possono essere trovati sia numeri telefonici fissi che di dispositivi mobili che i proprietari hanno chiesto di inserire. 

Si tratta per lo più di indirizzi relativi ad aziende o studi specialistici che hanno interesse a farsi notare, ma potrebbero sempre tornare utili per identificare numeri di telefono sconosciuti che rientrano in queste categorie.

Il procedimento è molto semplice: utilizzando la versione online del servizio possiamo vedere se un determinato numero risulta nell’elenco fornito semplicemente entrando sul sito ufficiale e inserendo il contatto telefonico nella barra di ricerca che appare dopo aver cliccato sulla voce telefono.

Pagine Gialle

Come sapere a chi appartiene un numero di cellulare: immagine 2

Anche in questo caso possono essere identificati i numeri di cellulare inseriti dietro richiesta negli elenchi, solo che nelle Pagine Gialle non vengono inseriti quelli di utenti privati, ma solo di attività commerciali .

Il procedimento è lo stesso effettuato per le pagine bianche: si inserisce il numero nella barra con scritto “Cosa cerchi”, si preme sulla lente e la ricerca prende il via.

Chi sta chiamando?

Come sapare a chi appartiene un numero di cellulare: Immagine 3

La protezione contro le chiamate indesiderate "Chi sta chiamando?", è un sito web molto semplice e intuitivo che fornisce ai propri utenti un database molto ampio e aggiornato costantemente. 

Permette non solamente di capire a chi appartiene un numero di cellulare gratuitamente, ma anche di fornire importanti notizie su quel numero grazie ai feedback forniti dagli utenti; rappresenta, quindi, un modo concreto per difendersi dalle truffe online o dallo spam.

Quindi se volete sapere se chi vi sta tartassando di telefonate è un call center o comunque se si tratta di chiamate di marketing, non dovete fare altro che seguire i seguenti passaggi:

  1. Collegarsi al sito chistachiamando.it;
  2. Inserire il numero di telefono incriminato nella barra di ricerca;
  3. Cliccare su "CERCHI" per iniziare la ricerca.

Infobel

Come sapere a chi appartiene un numero di cellulare: immagine 4

Punto di forza del database di Infobel è l’enorme mole di numeri di telefono che il suo database contiene. D’altronde si tratta di un elenco telefonico internazionale, non poteva essere altrimenti. L'interfaccia del sito è semplice da utilizzare, l’unico inconveniente è che viene chiesto di inserire il numero da identificare sotto la voce "Azienda" o “Privato”, e, logicamente, se non si sa a chi il numero appartiene non si può fornire questa informazione.

Per bypassare il problema basta inserire il numero ignoto prima sotto una voce e poi sotto l’altra nel caso non si trovi nulla col primo tentativo. Infobel rende un servizio ancora più completo: non vi da solo un nome da collegare al vostro numero, ma permette anche di ricercare su Facebook un profilo a esso corrispondente dando così anche un volto allo “scocciatore seriale”. 

Tellows

Come sapere a chi appartiene un numero di cellulare: immagine 5

Anche Tellows si avvale della collaborazione dei suoi utenti per fornire un buon servizio. Ogni giorno vengono inseriti nel suo database e categorizzati centinaia di numeri, in maniera da tenere sempre il più possibile sotto controllo le pubblicità aggressive ed evitare le truffe.

È possibile anche risalire all’area geografica da dove proviene la chiamata, ma questo non sempre è indispensabile. Per utilizzarlo bisogna entrare nel sito e inserire la sequenza numerica anonima in “Inserire il numero”, e poi far partire la ricerca cliccando sulla lente di ingrandimento.

A questo punto appariranno tutte le informazioni relative al contatto se questo è stato inserito nell’elenco del sito. La comodità di Tellows è che è disponibile anche come app grazie alla quale si possono anche bloccare le chiamate indesiderate, ma solo se si installa la versione Premium.

Truecaller

Come sapere a chi appartiene un numero di cellulare: immagine 6

Il meccanismo alla base di Truecaller implica che si possano trovare al suo interno i numeri di telefono degli intestatari che hanno dato il consenso all’inserimento oltre a quelli noti dei call center, e che, per poterlo utilizzare, è necessario che anche il numero di chi richiede il servizio entri a far parte della rete del sito.

Per questa sua peculiarità risulta utile se si vogliono trovare numeri di aziende, studi specialistici e di qualunque altro tipo di attività commerciale che abbia interesse ad essere rintracciata. Sui dispositivi Android e iOS è possibile anche installare la sua app che permetterà immediatamente di sapere a chi appartiene un numero di cellulare, ma bisogna fare attenzione affinché anche quelli della nostra rubrica non si aggiungano al database già di per sé nutrito della piattaforma.

Le ricerche che però possono essere effettuate se ci si avvale della versione gratuita di questo sito sono limitate, quindi va bene se si vuole solo sporadicamente capire a chi appartiene un numero di cellulare; per un utilizzo continuo è necessario sottoscrivere un abbonamento. È molto semplice da usare. Basta entrare nel sito e scrivere il numero da identificare nella barra con su scritto “Cerca numero di telefono” prima di cliccare sulla lente.

Sync.ME

Come sapere a chi appartiene un numero di cellulare: immagine 7

Un po’ più lunga è la trafila per scoprire a chi appartiene un numero di cellulare utilizzando Sync.Me. Bisogna infatti entrare nella home page del sito, cliccare sulla bandierina che permette di inserire il prefisso del numero anonimo e poi inserire il numero. Cliccando sulla lente d' ingrandimento si avvia la ricerca. Ti apparirà la zona da dove ti è arrivata la chiamata e il nominativo.  

Il limite di questa piattaforma, che può anche essere scaricata come app, è che non permette di identificare più di cinque numeri al giorno. Questo potrebbe esser più che sufficiente per gestire il vostro cellulare a meno che non siate bersagli di un vero e proprio “bombardamento telefonico”.

Conclusioni 

Da tutti i discorsi fatti sicuramente ora avrete un’idea molto più chiara del come sapere a chi appartiene un numero di cellulare. Non vi resta altro da fare che adottare i metodi suggeriti per smascherare i disturbatori telefonici.

Prendete anche in considerazione l’idea di utilizzare le app a cui abbiamo accennato per bloccare del tutto il trillare del vostro cellulare. Quando arrivano telefonate sgradite: vi saranno molto utili per impedire che nei vostri momenti di relax si inseriscano fastidiose distrazioni.

Guide Consigliate

Come funziona Google Foto

Se si ama il mondo della fotografia in tutti i suoi aspetti, non si può fare a meno di usare il proprio smartphone a mo' di macchina fotografica....

Come scaricare Windows 11

Volete fare un upgrade del vostro sistema operativo, quindi passare dalla versione 10 alla nuova versione di Windows, ovvero la 11? Qualora vogliate...

Migliori sfondi per iPhone

Gli sfondi che si trovano di default sul tuo iPhone sono senz’altro belli, ma dopo un po' è normale che vengano a noia. Probabilmente stai cercando un...