Icona di ricerca download.it

Come entrare su Facebook senza email e password

Qualsiasi social network, servizio online o applicazione che utilizziamo prevede la creazione di un account. Ogni account ha almeno email e password come classiche credenziali d'accesso. A volte, però, può capitare di dimenticare una delle due, o addirittura entrambe. Sicuramente ti sarà capitato di scordare email e password per entrare sul tuo social network preferito, Facebook su tutti. Hai dimenticato le credenziali per il tuo account e vuoi sapere come entrare su Facebook senza email e password? In questa guida scoprirai come farlo grazie ai vari metodi che leggerai. Anche se la situazione sembra disperata, ricordati che si può trovare sicuramente un rimedio!

Come entrare su Facebook senza email e password su smartphone

Lo smartphone è il dispositivo su cui usiamo Facebook più spesso. Che sia il social blu o qualsiasi altro social network, le applicazioni su smartphone ricevono milioni di visitatori al giorno. Sia su Android che su iOS sono presenti tutte le app dei social network più famosi, Facebook su tutte. Inoltre, alcune app come Facebook e Twitter hanno la loro versione Lite, molto più leggera e veloce. Hai già l'applicazione di Facebook ma hai dimenticato email e password? Purtroppo, questo problema capita a molti, ed è difficile sapere come entrare senza esserci passato in precedenza. Tranquillo! Esistono dei metodi per entrare su Facebook anche senza email e password su smartphone, come vedremo di seguito.

Entrare con l'immagine del profilo

Accesso tramite immagine profilo Se hai già effettuato l'acceso a Facebook sull'applicazione per smartphone ma sei uscito, allora sei fortunato. Quando dovrai effettuare l'accesso sull'app dopo essere uscito, Facebook avrà già salvato il tuo account, perciò potrai accedere di nuovo al tuo account con un solo clic! Quando aprirai di nuovo l'applicazione, apparirà il tuo account con nome, cognome e foto profilo. Basta cliccare sulla foto profilo per entrare nell'app e accedere direttamente con il tuo account senza alcun problema! Questa funzione, presente anche su app come quella di Instagram, è davvero utilissima, e ha salvato sicuramente migliaia di account. L' app è disponibile sia su Android che su iOS nei rispettivi store. Se vuoi "attivare" questa funzione per la prima volta, per poi utilizzarla in seguito, segui questi semplici passi:
  1. Una volta fatto il primo accesso dovrebbe apparire una finestra dove Facebook ti chiede se vuoi salvare il tuo profilo. Conferma tramite il pulsante in basso.
  2. Sulla home di Facebook, clicca sulle tre linee orizzontali
  3. Adesso sarai entrato nella sezione dedicata alle funzioni del tuo profilo. Scorri tutto in basso e clicca su "Esci"
  4. Una volta uscito, vedrai il tuo profilo in primo piano con nome, cognome e foto profilo.
  5. Potrai cliccare sulla foto profilo per entrare o cliccare sui tre punti per rimuovere la password, eliminare la cronologia dei messaggi, rimuovere l'account dal dispositivo o disattivare tutte le notifiche
Come hai visto, attivare questa funzione è piuttosto semplice, ma ma richiede prima l'accesso regolare sull'applicazione. Senza farlo, infatti, non potrai sfruttare il salvataggio del tuo account Facebook sul dispositivo.

Entrare con il numero di telefono

Se in precedenza hai aggiunto (e verificato) un numero di telefono al tuo account, potrai usarlo proprio per accedere su Facebook. Il numero di telefono è infatti uno dei metodi più utilizzati per entrare su Facebook, sia su smartphone che su PC. Prima di tutto, per verificare l'effettiva presenza del numero di telefono, clicca sulle tre linee in alto a destra. Successivamente, scorri e fai tap su " Impostazioni e privacy". Adesso vai su " Impostazioni", poi " Informazioni personali e dell’account" e " Informazioni di contatto". Se vedi il tuo numero sullo schermo, allora avrai già un numero collegato. Altrimenti, fai tap su " Aggiungi un numero di telefono", aggiungilo e conferma dopo averlo verificato. Per accedere tramite numero di cellulare, premi il pulsante " Trova il tuo account" appena aperta l'applicazione. Arrivato sulla pagina dedicata, scrivi il tuo numero di telefono e clicca sul pulsante. Apparirà il tuo profilo. Adesso potrai scegliere un modo per accedere tra email, codice tramite SMS o inserire la password. Con la seconda opzione basterà inserire il codice che verrà mandato da Facebook tramite messaggio per accedere. Nulla di più semplice.

Come entrare su Facebook senza email e password su computer

Anche su PC troviamo gli stessi metodi per accedere comodamente al tuo account di Facebook. Esiste anche un metodo in più che vedremo in seguito, disponibile solo su computer. Gli altri metodi variano di poco, ma tutti permettono di accedere senza email e password al proprio account

Entrare con l'immagine del profilo su PC

Accesso su Facebook A differenza degli smartphone, Facebook ha la sua applicazione per PC Windows su Microsoft Store. L'app non è perfettamente ottimizzata, ma funziona allo stesso modo del sito. Ecco perché molti preferiscono utilizzare direttamente il s ito ufficiale di Facebook. Come su smartphone, qui apparirà il tuo account se l'hai salvato in precedenza. Questa volta, sotto alla voce " Accessi recenti". Anche qui basterà cliccare sull'immagine del tuo profilo, ma sorge un problema. Qui viene chiesta la password per accedere, perciò se non l'hai memorizzata, avrai sicuramente problemi ad accedere. Memorizzare la password, infatti, può essere davvero comodo per non avere questi problemi. Per porre rimedio senza aver memorizzato la password puoi utilizzare la tua email o il tuo numero di telefono.

Entrare con il numero di telefono su PC

Come detto prima, su PC dovremo utilizzare la password. In questo caso, il numero di telefono sarà fondamentale. Cliccando su " Password dimenticata?" e seleziona l'invio del codice tramite numero di cellulare. Adesso basterà inserire il codice che ti è arrivato nei messaggi per accedere e reimpostare la password in maniera corretta. Se vuoi salvare il tuo profilo e la tua password una volta entrato (per non farti chiedere più le credenziali) inizia cliccando sull'icona del tuo profilo in alto a destra. Adesso clicca la voce " Impostazioni e privacy" e poi su " Impostazioni". Clicca su " Protezione e accesso" sulla sinistra. Nella sezione " Accesso" troverai " Modifica" dov'è presente la scritta " Salva le tue informazioni di accesso". Clicca proprio su quella voce per memorizzare l'account. Quando uscirai dall'account, potrai accedere con la tua password e mettere la spunta su " Memorizza password" prima di accedere.

Come entrare su Facebook senza email e password con i contatti fidati

Questa funzione è disponibile solo su PC ed è quella dei contatti fidati. Per "contatti fidati" ci riferiamo agli amici da poter contattare nel caso in cui non potessimo accedere al nostro account. Questa funzione ti permetterà di reimpostare la password del tuo account. Il numero delle amicizie necessarie per questa funzione va dai 3 ai 5 amici. Segui questi passi per impostare i tuoi contatti fidati:
  1. Dopo aver cliccato sull'icona del tuo profilo, clicca su "Impostazioni e Privacy"
  2. Clicca su "Impostazioni", e poi "Protezione e accesso"
  3. Clicca sulla voce "Configurazione di una funzione di protezione aggiuntiva"
  4. Adesso, clicca sulla voce "Scegli da 3 a 5 amici da contattare se non riesci più ad accedere al tuo account" e premi il pulsante "Modifica"
  5. Ti verrà chiesto di inserire la password. Dopo averlo fatto, inserisci il nome di almeno 3 amici e conferma.

Cosa dovranno fare i tuoi amici

Il primo grande passo è stato fatto. Adesso, per entrare tramite questa funzione, segui questi step uno per uno:
  1. Clicca su "Password dimenticata?" per iniziare la procedura
  2. Nella schermata "Trova il tuo account" e cercalo inserendo nome e cognome.
  3. Clicca su "È il mio account" vicino al tuo profilo
  4. Scegli la voce "Non puoi più accedervi?" e nel campo della nuova mail o numero scrivi uno dei due e conferma
  5. Chiedi agli amici scelti in precedenza di collegarsi sulla pagina "Recover" con il loro browser
  6. Dovranno mettere sulla spunta "Sì, ho parlato telefonicamente con (nome del tuo profilo)" per poi cliccare su "Continua"
  7. Ognuno dei tuoi amici visualizzerà un codice segreto, che dovrai inserire
  8. Una volta confermato, potrai finalmente impostare una tua password e accedere al tuo account

Utilizzare Facebook senza essere registrati

Home page di Facebook Watch Non vuoi più accedere al tuo account ma vuoi comunque usare Facebook? Non sei riuscito a recuperare il tuo account oppure è stato eliminato? C'è comunque un modo per usare Facebook anche senza account. Questa possibilità, però, è comunque limitata. Non potrai interagire con like, commenti o condivisioni senza account. Potrai visualizzare profili e gruppi pubblici, con i relativi post. Andando sulla home page di Facebook dal tuo computer, scorri verso il basso e clicca su " Watch". Da adesso, potrai vedere tutti i post più popolari, tra video e foto. Se vuoi, in alternativa, nella home page puoi cliccare " Gruppi". In questo modo potrai vedere i Gruppi tramite l'elenco che ti farà vedere Facebook. In alternativa, puoi andare direttamente sul sito di Facebook Watch. N.B.: Ricordati che, in ogni caso, per interagire sui post popolari o sui post dei vari gruppi dovrai obbligatoriamente utilizzare il tuo account. Dovrai quindi registrarti o accedere per utilizzare Facebook in tutte le sue funzioni.

Conclusione

Siamo arrivati alla fine di questa guida su come entrare su Facebook senza email e password. Come hai visto, esistono vari metodi per poterlo fare sia su PC che su smartphone. Ricorda che qualsiasi sia il dispositivo, è sempre meglio salvare le proprie credenziali in un posto sicuro o nel proprio browser. Se questa guida ti è piaciuta, sappi che abbiamo molte altre guide e articoli da poter leggere sulla tecnologia, perciò puoi dare un'occhiata e scoprire tante nuove curiosità. Grazie per aver letto questa guida e buona navigazione!

Guide Consigliate

Come funziona Google Foto

Se si ama il mondo della fotografia in tutti i suoi aspetti, non si può fare a meno di usare il proprio smartphone a mo' di macchina fotografica....

Come scaricare Windows 11

Volete fare un upgrade del vostro sistema operativo, quindi passare dalla versione 10 alla nuova versione di Windows, ovvero la 11? Qualora vogliate...

Come entrare in Alice Mail anche senza password

Ma te la ricordi Alice Mail? Beh, se ti trovi qui evidentemente sì. Anzi, se stai cercando una guida per sapere come entrare in Alice Mail, anche...