Icona di ricerca download.it

Come creare uno sticker WhatsApp

Come saprai, da qualche anno sono stati introdotti gli sticker su WhatsApp. Ne avrai sicuramente visto o inviato uno dopo averlo messo nei preferiti. Questa aggiunta ha reso il servizio più famoso al mondo per mandare messaggi un po' più interessante da utilizzare, con meme divertenti che sono nati proprio dagli sticker utilizzati su WhatsApp. Queste piccole immagini hanno conquistato gli utenti di WhatsApp, e molti ne hanno creati di diverso tipo con la loro creatività. Vuoi farne uno anche tu ma non sai come crearne uno? Ecco a te una guida su come creare uno sticker WhatsApp da zero, semplicemente utilizzando un'applicazione.

Prima di continuare: cose da sapere sugli sticker di WhatsApp

Dopo le richieste degli utenti di WhatsApp, la nota applicazione ha reso disponibile l'utilizzo di sticker dal 2018, seguendo le orme di Telegram, altro noto servizio di messagistica. All'inizio, gli sticker erano offerti direttamente da WhatsApp con alcuni set gratuiti da poter utilizzare, ma dopo poco tempo il colosso di Meta ha reso disponibile il caricamento e la personalizzazione degli sticker. Da quel momento in poi, tantissime persone hanno iniziato a creare i propri sticker, con alcuni che sono diventati meme utilizzati in tutto il mondo. Per chi non conoscesse gli sticker di WhatsApp, basta sapere che sono immagini di piccole dimensioni, che si possono inviare su WhatsApp in maniera rapida, spesso fatti per creare discussioni divertenti e interagire con gli amici e i familiari. Se usi WhatsApp da almeno qualche mese, avrai sicuramente notato che gli sticker possono essere anche animati, ovvero sotto forma di piccoli video (simili alle GIF animate). Gli sticker sono organizzati in "set" o "pacchetti", di cui molti sono scaricabili su App Store o Play Store in maniera gratuita o a pagamento.

La lista dei "Preferiti" e come aggiungere gli sticker di WhatsApp

Cliccando su uno sticker già esistente, potrai aggiungerlo alla lista dei tuoi "preferiti", da cui potrai mandare sticker cliccandoci direttamente. Per farlo, apri la lista dei preferiti cliccando sull' icona delle emoji, per poi cliccare sull'icona degli sticker in basso a destra (vicino al pulsante delle GIF). A questo punto troverai tutti i pacchetti e la lista dei tuoi sticker preferiti, che potrai vedere cliccando sul simbolo della stella. Se vuoi aggiungere i set di sticker offerti da whatsapp, basta andare sul simbolo " +" a destra della sezione dedicata agli sticker. A questo punto potrai aggiungere tutti i pacchetti di sticker cliccando sul pulsante di download (la freccia che va verso il basso) per scaricarli e aggiungerli automaticamente alla lista dei pacchetti. In basso troverai anche la scritta " Scopri le app per gli sticker" dove troverai altri pacchetti da scaricare. Tu, però, sei qui perché vuoi crearne uno, o addirittura creare il tuo set personalizzato di sticker per stupire i tuoi amici su WhatsApp. Di seguito, scoprirai come creare uno sticker WhatsApp gratuitamente, utilizzando vari metodi.

Come creare uno sticker WhatsApp su Android

Per comodità, utilizzeremo il nostro smartphone per creare il nostro sticker, partendo dagli smartphone Android. Sia qui che su iOS i procedimenti sono abbastanza semplici. Perciò, non preoccuparti di sbagliare qualche passaggio, puoi cominciare da capo con tutta la comodità di cui hai bisogno. Una volta appreso il metodo per creare gli sticker, li personalizzerai velocemente e nel miglior modo possibile. Che sia per creare un tuo meme o per qualsiasi altro scopo, creerai sticker che andranno sicuramente nella lista dei preferiti dei tuoi amici. Prima di partire, assicurati di aver aggiornato l'applicazione per utilizzare l'ultima versione uscita di WhatsApp. Per fare ciò, cerca l'applicazione sul Play Store, e se invece di " Apri" appare la scritta " Aggiorna", clicca sul pulsante e attendi il download e l'installazione dell'aggiornamento. Adesso sarai sicuro di avere la versione aggiornata di WhatsApp.

Come creare uno sticker WhatsApp su Sticker Maker

Sticker Maker su Play Store Sticker Maker è un'applicazione disponibile su Play Store sviluppata da "Viko & Co." con oltre 100 milioni di download in tutto il mondo. È perfetta per creare il tuo pacchetto di sticker personalizzato. Una volta scaricata l'applicazione, aprila e clicca su " Crea un nuovo pacchetto di adesivi" per iniziare a creare i tuoi sticker. Una volta scritto il nome del pacchetto e dell'autore (appariranno quando cliccheranno sul tuo sticker, puoi usare anche nomi completamente a caso) e cliccato per confermare, il tuo primo pacchetto apparirà nella lista. Cliccando sul tuo pacchetto vedrai la lista degli sticker, che possono arrivare fino a 30 per pacchetto. C'è anche la possibilità di aggiungere un'icona per riconoscere il tuo pacchetto tra quelli che hai già su WhatsApp. Editor su Sticker Maker Clicca sulla casella " 1" per creare il tuo primo sticker. Potrai scegliere tra " Scatta una foto", " Apri galleria", " Solo testo", " SelfieCam" e molte altre categorie, ma che condividono praticamente lo stesso funzionamento. Cliccando su " Apri galleria" potrai creare uno sticker da un'immagine che hai nella tua galleria. Una volta selezionata la tua foto, potrai personalizzarla in mille modi:. Puoi ritagliare l'immagine e togliere lo sfondo con la " Selezione intelligente", per poi aggiungere un testo e il contorno dello sticker scegliendo il colore che vuoi. Se hai sbagliato qualcosa, puoi cliccare su "Riprova", mentre se hai fatto puoi cliccare su "Salva adesivo". Pacchetto su Sticker Maker Una volta fatti i primi 3 sticker e scelto un'icona (cliccando su " Icona del vassoio" (puoi mettere anche solo un testo), potrai cliccare in basso a destra sul tasto " Aggiungi a WhatsApp", per poi cliccare su " Add". Adesso avrai il tuo pacchetto di sticker personalizzato su WhatsApp! Basta chiudere l'app di WhatsApp e riaprirla per vedere ed usare il tuo nuovo pacchetto, che troverai nella lista dei pacchetti insieme a quella dei tuoi preferiti. N.B.: Devi creare almeno 3 sticker per salvare aggiungere il tuo pacchetto su WhatsApp da Sticker Master. Ricorda di accettare i permessi alla galleria e alla fotocamera, altrimenti non potrai creare nessuno sticker.

Wemoji

Su Sticker Maker puoi trovare anche pacchetti creati dalla community da scaricare nella tua lista e da aggiungere su WhatsApp, ma ha una pecca: gli sticker animati sono disponibili solo a pagamento (circa 4 euro al mese). Per questo motivo, vorrai sicuramente trovare alternative gratuite per creare anche sticker animati oltre alle classiche immagini, e in questo caso Wemoji è una delle app che può darti una mano. Nell'app (dopo aver dato i permessi) potrai cliccare su " Create sticker", per poi cliccare su " Animated sticker". In questo modo potrai creare degli sticker direttamente con le GIF animate di Tenor, uno dei migliori servizi gratuiti per le GIF. La selezione, però, è limitata alle GIF di Tenor. Potrai cercare una parola chiave nella barra di ricerca per cercare la GIF che più fa al caso tuo, per poi poterla modificare con testi, emoji, altre GIF e altri sticker. Una volta finito, clicca su " Save", inserisci il nome del tuo pacchetto e il nome autore e (una volta confermato) apparirà la finestra su cui dovrai cliccare " Add" per aggiungere lo sticker direttamente a WhatsApp (senza il limite minimo di 3 sticker come su Sticker Maker).

Video stickers for WhatsApp: solo per sticker animati

App per Sticker animati Se il tuo intento è quello di creare solo sticker animati, allora puoi provare " Video stickers for WhatsApp". È un'app gratuita presente su Play Store, che ti permette di utilizzare i tuoi video per creare sticker animati. L'app funziona davvero bene e permette di ritagliare i video a tuo piacimento, con la possibilità di scegliere anche il momento di inizio e fine animazione. Il funzionamento è simile a quello delle app precedenti, ma funziona solo con i video. Puoi aggiungere direttamente lo sticker animato su WhatsApp una volta salvato lo sticker. Qui l'unica funzione a pagamento è quella del nome dell'autore personalizzato, ma è un "sacrificio" davvero inutile che si può fare senza problemi, con il nome del pacchetto che sarà comunque personalizzabile. N.B.: La qualità, visto che il video verrà compresso, sarà inferiore rispetto al video originale, e questo vale per tutte le app che creano sticker animati. Perciò, ti consigliamo di non utilizzare video dettagliati per fare degli sticker, perché la qualità dei dettagli verrà abbassata notevolmente.

Come creare uno sticker WhatsApp su iOS

Il procedimento su come creare uno sticker WhatsApp su iOS non è molto diverso dal metodo per Android. In questo caso, però, l'app si chiama " Sticker Maker !" ed è scaricabile direttamente dall'A pp Store. Questa applicazione è perfetta per chi vuole creare pacchetti di sticker in maniera semplice, veloce e gratuita. L'applicazione è in inglese, ma è molto intuitiva, perciò non avrei problemi creando i tuoi sticker. Dopo aver installato l'app e dato i permessi, clicca su " Tap to start", poi premi il pulsante " Create" in basso e il pulsante " +" in alto per creare il tuo pacchetto. Inserisci il nome del pacchetto e dell'autore, poi clicca su " Save" per salvare. Ricorda di accettare i permessi alla memoria e alla fotocamera se vengono richiesti dall'app. Adesso potrai cliccare su una delle icone quadrate per creare il tuo primo sticker, scegliendo una foto dalla galleria o scattandola direttamente dalla tua fotocamera. Puoi tagliare la foto con " Custom Crop", aggiungere un testo con " Add text", rimuovere lo sfondo e molto altro, proprio come per le app per Android. Una volta fatto, clicca sulla spunta per salvare il tuo sticker. Anche qui, come per Sticker Maker, il limite minimo per un pacchetto è di 3 sticker, con la possibilità di scegliere un'icona del pacchetto.

Sticker WhatsApp animati su iOS

Ad oggi esistono applicazioni gratuite per gli sticker WhatsApp animati, ma non godono di un'ottima reputazione. Le opzioni gratuite hanno recensioni che invitano ad evitare queste app, a causa di malfunzionamenti o pubblicità eccessive. La versione iOS di Sticker Maker è disponibile anche su App Store sotto il nome di " Sticker Maker Studio", con lo stesso logo e le stesse funzionalità della versione per Android. Anche in questa versione, quindi, gli sticker animati hanno un costo mensile, perciò non sono gratuiti. D'altra parte, questo abbonamento permette di avere funzioni in più e la possibilità di togliere le pubblicità. Con la versione a pagamento potrai creare sticker animati con i tuoi video ad alta qualità per WhatsApp.

Conclusione

In questa guida su come creare uno sticker WhatsApp, hai visto i vari metodi (gratuiti e non) per creare sticker sul tuo smartphone per WhatsApp.  Adesso potrai usare i tuoi sticker personalizzati per stupire amici e familiari. Se questa guida ti è piaciuta, puoi dare un'occhiata alle altre guide che abbiamo scritto. Troverai tante curiosità e tante cose da sapere sul mondo della tecnologia. Grazie per averci letto e a presto!

Guide Consigliate

Come scaricare Windows 11

Volete fare un upgrade del vostro sistema operativo, quindi passare dalla versione 10 alla nuova versione di Windows, ovvero la 11? Qualora vogliate...

Come accedere alla posta Gmail

Utilizzare un servizio di posta elettronica è diventato assolutamente essenziale per moltissimi motivi diversi, sia in ambito lavorativo, sia per...

Come eliminare l’account Google

Se hai un account Google che non usi da molto tempo forse è arrivato il momento di cancellarlo. Probabilmente, se sei giunto qui, hai fatto molti...