Icona di ricerca download.it

Come aprire file .xml

Ti sei mai imbattuto in un file .xml? Se sì, avrai sicuramente notato che non sono facilissimi da aprire, soprattutto se non li si usa per lavoro o per motivi precisi. In realtà, aprire un file .xml è più semplice di quanto sembri. In questa breve guida scoprirai come aprire un file .xml in vari modi, online o direttamente dal proprio computer.

Cos'è un file .xml? E a cosa serve?

I file .xml (eXtensible Markup Language) sono file visivamente simili ai file HTML, ma molto diversi nel loro utilizzo. Si tratta di un linguaggio completo e versatile, utilizzabile praticamente su tutti i dispositivi. Utilizzato da tantissime applicazioni e servizi, l'XML è un linguaggio che serve a creare contenuti attraverso la creazione di una struttura per i dati. Spesso si utilizza come vero e proprio contenitore dei dati, da cui attingere per utilizzare questi ultimi nei vari software. Mentre l'HTML definisce la struttura di una pagina o di un documento, l'XML definisce la struttura dei suoi dati. Spesso, il formato XML viene utilizzato anche per le fatture elettroniche, importantissime per chi ha un'azienda o un'impresa personale.

Possiamo sicuramente considerare XML come uno dei linguaggi più importanti ed utilizzati al mondo, perciò è fondamentale sapere come aprire questo tipo di file (soprattutto se si lavora con siti e software).

Come aprire file .xml dal proprio computer

Tra tutti i metodi per aprire file XML, si può partire direttamente dal nostro computer. Se hai trovato un file .xml e sei curioso di aprirlo, potrai seguire più di un metodo per farlo direttamente dal tuo computer.

Blocco note

Blocco note

Molti sottovalutano il classico Blocco note di Windows, ma in realtà è uno strumento utilissimo anche in questi casi. Con il blocco note puoi aprire un file .xml senza alcun problema. Come fare? Basta cliccare con il tasto destro sul file XML, selezionare "Apri con" e poi "Blocco note" (in alternativa, si può usare anche WordPad). Il gioco è fatto! Senza cercare online o  utilizzare programmi da scaricare, avrai il tuo file xml direttamente sul tuo Blocco note.

Come aprire file .xml su Excel

Aprire file xml su Excel

Se utilizzi i programmi della Microsoft, tra cui Excel, potrai aprire file .xml in pochissimo tempo. In questo caso dovrai aprire il fil direttamente da Excel. Dal menu in alto a sinistra, seleziona "File", poi "Apri" e seleziona il file di cui hai bisogna. Una volta fatto, apri il file come tabella XML e avrai finito. In questo caso non vedrai un file XML come nel blocco note, ma lo vedrai sotto forma di tabella.

Browser (su Windows e MacOS)

Se preferisci aprire i file .xml online, senza utilizzare altre applicazioni, basta utilizzare il proprio browser. Si può tranquillamente aprire qualsiasi file XML anche tramite il proprio browser, sia su Windows che su MacOS. Su Windows basta seguire lo stesso procedimento del Blocco note, ma al posto del Blocco note bisogna selezionare il browser dove vuoi aprire il file (Chrome, Opera o qualsiasi altro browser). Su MacOS c'è il noto Safari che può aiutarti. Anche qui basta cliccare con il tasto destro del mouse sul file, selezionare "Apri con" e poi "Safari". Riuscirai ad aprire il tuo file senza alcun problema.

Come aprire file .xml online

Tra tutti i siti presenti online, esistono anche siti che possono aprire vari tipi di file. Tra tutti, esistono anche siti che possono aprire file XML in maniera veloce e soprattutto gratuita. Una semplice ricerca può farti trovare vari siti fatti apposta per aprire questi file, ma di seguito elencheremo alcuni siti che possono esserti utili.

XMLviewer.org

XML Viewer online

Tramite XMLviewer.org puoi visualizzare i file presenti sul tuo PC, modificarli e formattarli nella maniera giusta. Un'altra opzione è quella della "Tree view", ovvero la visualizzazione "ad albero". Basta cliccare sul pulsante "Browse" per esplorare i file e selezionare quello che vuoi aprire. Una volta fatto, potrai visualizzare il file.

CodeBeautify.org

CodeBeautify è uno dei siti migliori per visualizzare vari tipi di file e modificarli. Anche questo sito ha un visualizzatore di file XML dedicato per poter vedere e strutturare il file nella maniera giusta, rendendolo più ordinato. Il procedimento è lo stesso del sito precedente, ma qui potrai anche scaricare direttamente il file modificato, trasformarlo nel linguaggio JSON o esportarlo nel linguaggio CSV. Puoi anche aprire un file XML direttamente da un link con la funzione "Load URL".

App per aprire file .xml

Oltre al Blocco note e a TextEdit (l'editor di testo di MacOS) esistono delle app per visualizzare file in XML, per poi modificarli o semplicemente dargli una struttura specifica. Queste applicazioni sono scaricabili online gratuitamente, perciò non dovrai pagare nulla per scaricarli e utilizzarli.

XML Explorer

Con questo leggerissimo programma di nome XML Explorer potrai aprire qualsiasi file xml, per poi modificarlo e salvarlo. Basta cercare online per poterla scaricare sia per Windows che per MacOS. Il programma ti permette di aprire il file direttamente dalla tua cartella, per modificarlo a tuo piacimento.

Sublime Text

Utilizzato sia su Windows che su MacOS, questo editor di testo permette di scrivere file in vari linguaggi, tra cui XML e HTML. Qui puoi creare, aprire e modificare file XML con una grafica che rende il tutto più intuitivo e ordinato. È un software completo ma che spesso richiede un livello più avanzato a livello tecnico per essere sfruttato a pieno, tra plugin da installare per i vari linguaggi. Con i giusti strumenti, Sublime Text può diventare davvero un tool utile.

Come aprire file .xml su smartphone

Tra tutte le applicazioni disponibili su Play Store e App Store, ci sono applicazioni davvero utili per smartphone che rendono l'apertura di file xml davvero facile.

Lettore Fatture Elettroniche

Se vuoi visualizzare le fatture elettroniche che ti hanno inviato in formato xml, allora potrai trovare "Lettore Fatture Elettroniche" su Play Store. È un'app molto intuitiva che rende facilissima la lettura delle fatture in xml, gratuitamente e senza pubblicità.

Lettore di File XML

Il nome fa già capire tutto di questa applicazione per Android. Qui potrai leggere e salvare i file xml dopo averli modificati rapidamente. Puoi aprire tutti i file XML senza alcun limite e leggerli nella maniera corretta.

XML Viewer e convertitore PDF (iOS)

Su App Store si trova ben poco per aprire e modificare file .xml sul proprio iPhone. L'unica app è questa, che tra l'altro è a pagamento (circa 3 euro). Con questa applicazione puoi anche convertire il tuo file XML in PDF, senza pubblicità e con tutte le funzioni di cui hai bisogno. Se non vuoi pagare per un'app, ti conviene visualizzare i file nei siti che abbiamo elencato in precedenza.

Conclusione

Siamo arrivati alla fine di questa guida su come aprire fie .xml da computer o smartphone. Speriamo che questa guida ti sia stata utile, e che queste app e questi siti possano aiutarti nell'apertura del tuo file in XML. Nel nostro sito troverai altre guide simili che sicuramente ti daranno una mano su qualsiasi problema legato alla tecnologia.

Guide Consigliate

Come vedere se la TV è DVB-T2

Ti sei accomodato pacificamente sulla tua poltrona dopo una giornata che definire stancante è un eufemismo. Sei pronto a goderti il tuo show preferito...

Come scaricare Windows 11

Volete fare un upgrade del vostro sistema operativo, quindi passare dalla versione 10 alla nuova versione di Windows, ovvero la 11? Qualora vogliate...

Come funziona Google Foto

Se si ama il mondo della fotografia in tutti i suoi aspetti, non si può fare a meno di usare il proprio smartphone a mo' di macchina fotografica....