Icona di ricerca download.it

Che cos'è Instagram

Qualche giorno fa, un tuo amico ti ha parlato per la prima volta di Instagram. Forse eri appena tornato da un viaggio e, dato che volevi caricare le tue foto sui Social Network, ti sei subito interessato all'argomento. Così sei andato su internet e ti sei messo a cercare delle informazioni. È stato allora che hai digitato la fatidica domanda: "Che cos'è Instagram?".

Se ho indovinato, sappi che questo è l'articolo che fa per te.

Adesso ti spiegherò, in maniera semplice e concisa, che cos'è Instagram e come utilizzarlo. Ovviamente, prima ti spiegherò come scaricare l'app sul tuo dispositivo mobile, sia che tu abbia un sistema operativo IOS o Android.

Nell'arco di cinque minuti saprai come installare, utilizzare e postare fotografie sul Social Network più amato del mondo.

Sei pronto? Bene, cominciamo.

Che cos'è Instagram? Uno sguardo generale.

Forse, in passato, ti è già capitato di utilizzare dei Social Network. Magari ti è capitato di utilizzare Facebook o Twitter, per postare le tue foto o per scrivere i tuoi Tweet personalizzati.

Adesso, però, hai sentito dire che c'è una nuova star in circolazione: si tratta di Instagram, il Social Network fotografico che è sulla bocca di tutti.

Dunque, che cos'è Instagram?

Instagram è un Social Network, proprio come Facebook o Twitter. A differenza di questi ultimi, però, Instagram è un Social Network prettamente fotografico. Cosa significa? Essenzialmente, questo:

  • Su Instagram non puoi pubblicare dei post scritti come puoi fare con Facebook o Twitter.
  • Puoi invece pubblicare delle foto, che andranno a formare il tuo profilo personalizzato.

Naturalmente, per poter postare delle fotografie, devi dapprima iscriverti. Vediamo brevemente come fare l'iscrizione. Poi parleremo dei post e delle funzionalità di Instagram.

L'iscrizione a Instagram.

Per cominciare ad utilizzare Instagram, devi anzitutto scaricare l'app sul tuo dispositivo mobile.

Tranquillo: puoi farlo sia che tu abbia un dispositivo Android che un dispositivo IOS.

  • Se hai un Android, puoi scaricare l'applicazione direttamente da Google Play.
  • Se invece hai un iPhone, non ti rimane che andare sull'Apple Store e scaricare Instagram.

In entrambi i casi, il download è completamente gratuito e sicuro al 100%. Se preferisci, puoi anche scaricare l'app anche sul tuo computer portatile (direttamente da questo sito).

Bene, hai scaricato l'applicazione?

Ora non ti resta che cliccarci sopra e fare accesso sulla schermata principale, che sarà fatta proprio così:

Come vedi, sulla schermata ti vengono presentate svariate azioni. Puoi, cioè:

  • Accedere ad Instagram se possiedi già un account.
  • Accedere con Facebook.
  • Iscriverti al Social Network.

Se possiedi un account, devi solamente scrivere il nome utente e la password negli appositi spazi. In un istante, sarai all'interno dell'applicazione.

Se invece hai un account Facebook, ti basterà premere su "Accedi con Facebook" per evitare di perdere tempo con l'iscrizione. Questo perché, se il tuo telefono è collegato al tuo profilo Facebook, Instagram genererà direttamente un account con i tuoi dati personali presi dal Social Network.

Se invece vuoi iscriverti da zero, devi solamente cliccare su "Iscriviti". A quel punto, Instagram ti reindirizzerà su un'altra pagina dove dovrai inserire il tuo numero di cellulare o la tua email.

Dovrai anche inserire Nome e Cognome, Nome Utente e Password, proprio come ti mostro nello screenshot.

che cos'è Instagram

Nome utente e conferma dell'account.

Il nome utente può essere un qualsiasi nome inventato. Se Instagram ti dice che il nome che hai scelto non è disponibile, significa che qualcun altro lo ha già scelto per il proprio profilo.

Cambia dunque nome o aggiungi dei numeri di modo da personalizzare il tuo Nome Utente (es. MarioRossi - MarioRossi123).

Fatto?

A questo punto Instagram ti invierà una mail (se hai scelto di scrivere la tua email) o un SMS (se invece hai scritto il numero di cellulare). Entra sulla mail o sul SMS e, premendo sul link che hai ricevuto, conferma la creazione del tuo account Instagram.

In questo modo, l'iscrizione al Social sarà andata a buon fine.

L'iscrizione: importare i contatti.

Sei iscritto: ma manca ancora qualche passaggio prima che tu possa cominciare ad utilizzare Instagram. Subito dopo l'iscrizione, infatti, il Social ti farà alcune domande:

  • Ti chiederà, ad esempio, se vuoi importare i contatti della tua rubrica.

Se vorrai, cioè, che Instagram aggiunga automaticamente ai tuoi Amici tutte le persone della tua rubrica telefonica in possesso di un account Instagram.

Se digiti sì, avrai già degli amici sul Social Network.

Se digiti no, niente paura, potrai comunque sincronizzare i contatti più tardi.

  • Se hai fatto accesso con Facebook, Instagram ti chiederà invece di sincronizzare i contatti di Facebook.

Così, in pochi istanti, gli amici che avevi su Facebook verranno aggiunti ai tuoi contatti anche su Instagram.

Che cos'è Instagram? Creare il profilo.

Sei finalmente iscritto ad Instagram. Adesso, non ti rimane che creare il tuo profilo.

Subito dopo l'iscrizione, sarà il Social Network a darti una mano. Ti chiederà, infatti, di impostare una Foto Utente, cioè una foto che i tuoi amici vedranno quando cercheranno il tuo contatto o entreranno sul tuo profilo.

Se deciderai di caricarla subito, Instagram aprirà direttamente la Libreria del tuo dispositivo mobile. Scegli la foto che più ti piace: in pochi istanti la vedrai comparire proprio sopra al tuo nome sulla schermata del profilo.

Adesso che hai impostato la foto utente, puoi anche impostare una frase personalizzata da apporre sotto la foto. Per farlo, ti basterà cliccare sulla voce "Modifica profilo", che troverai proprio davanti a te.

che cos'è instagram

Cerca l'opzione "Biografia" e scrivi una frase rappresentativa o anche soltanto informazioni sulla tua vita personale (che lavoro fai, dove sei nato, ecc...).

Puoi anche inserire uno o più link, cliccando sull'opzione "Sito Web", rimandando così al tuo sito internet o al tuo profilo Facebook.

L'hai fatto?

Bene, ora sei pronto ad usare il Social vero e proprio.

Caricare Foto o video.

Fondamentalmente, Instagram ti fornisce due modalità di utilizzo. Potrai:

  • Caricare le tue foto e i tuoi video.
  • Guardare le foto e i video degli altri, commentarli o mettere "Mi piace" (proprio come potevi fare su Facebook).

Cominciamo a parlare della prima opzione: caricare le tue foto e i tuoi video.

Una volta che sei su Instagram, potrai cliccare su varie icone poste sulla barra in basso.

La prima icona, che ha la forma di una casetta, indica la Home di Instagram. Cliccaci sopra: in un istante, arriverai sulla pagina principale del Social Network.

Ora, se guardi in alto, verso destra, vedrai un'icona a forma di +, proprio come ti mostro nello screenshot.

che cos'è instagram

Cliccandoci, verrai rimandato alla Libreria fotografica del tuo telefonino. A questo punto, non ti rimarrà che selezionare la foto o il video che vuoi pubblicare.

La foto in questione comparirà sulla schermata principale. Fai click su "Avanti" se vuoi pubblicarla sul Social e farla vedere ai tuoi contatti. In pochi istanti, la foto sarà pubblicata.

Se allora torni sul tuo profilo personale (l'icona con la tua foto utente in basso a destra), potrai vedere la fotografia comparire sul tuo profilo. Come ti dicevo, Instagram è un Social Network fotografico: è pubblicando foto o video che a lungo andare costruirai il tuo profilo personale.

Guardare le foto e i video degli altri.

Con Instagram, oltre che pubblicare foto e video, puoi anche guardare le fotografie e i video degli altri utenti.

Se hai già aggiunto degli amici, non ti resta che andare sulla "Home" cliccando sull'icona a forma di casetta.

In un istante, compariranno sulla schermata gli ultimi video e le ultime foto pubblicate dai tuoi contatti. Potrai allora mettere "Mi piace" ed esprimere il tuo apprezzamento per una data foto cliccando sull'icona a forma di cuore. Potrai altresì commentare la fotografia cliccando sull'icona a forma di fumetto.

In alternativa, cliccando sull'icona a forma di freccia, potrai inviare la fotografia ad uno dei tuoi contatti.

In questo modo, avrai imparato ad utilizzare le funzioni principali del Social Network.

Che cos'è Instagram? Barra di ricerca e "Segui".

Accanto all'icona della casetta, troverai un'icona a forma di lente di ingrandimento. Si tratta della funzione di ricerca messa a disposizione da Instagram.

Come funziona?

Anzitutto cliccaci sopra. Vedrai comparire una serie di foto e di video che il Social Network pensa possano interessarti, ma che non sono stati pubblicati da contatti presenti nella tua lista di Amici.

Adesso, scorrendo tra le foto e i video, potrai cliccarci sopra. Potrai mettere "Mi piace" e commentare, ma potrai anche aggiungere gli utenti che hanno pubblicato una data foto.

Per fare ciò, ti basterà cliccare sul Nome Utente che comparirà sotto alla foto. In un istante, ti troverai all'interno del profilo personale di colui che ha pubblicato la fotografia.

Se vuoi aggiungere quella persona tra i tuoi amici, non ti rimane che premere sulla voce "Segui". Da quel momento, i suoi contenuti compariranno sulla tua Home di Instagram.

Sulla barra di ricerca, potrai anche cercare i contatti che ti interessano scrivendo il loro nome utente nell'apposita casella, proprio come ti mostro nello screenshot.

che cos'è instagram

Che cos'è Instagram? Storie e messaggi.

Direct: la chat di Instagram

Instagram ti consente dunque di pubblicare dei contenuti multimediali e di guardare e interagire con i contenuti degli altri.

Ti consente anche di aggiungere nuovi amici e di seguire i profili che più ti interessano, così da non perdere mai i contenuti da loro pubblicati.

Ci sono altre due funzioni di cui devo parlarti, prima di lasciarti al divertimento. La prima è la funzione "Direct", che altro non è che la "Chat" messa a disposizione da Instagram.

Come funziona?

Quando sei sulla Home, in alto, vedrai un'icona a forma di freccia. Cliccaci sopra: avrai così accesso alle tue chat. Potrai allora:

  • Scrivere agli utenti che vuoi contattare cliccando sull'icona a forma di matita e digitando il loro Nome Utente.
  • Leggere le vecchie chat che compariranno sulla schermata principale.

Storie Instagram.

La seconda, invece, riguarda la funzione "storie". Quando sei sulla Home, in alto, vedrai le foto profilo dei tuoi contatti. Queste foto profilo risulteranno cerchiate di rosso.

Cosa significa?

Significa che i tuoi contatti hanno pubblicato delle "storie", cioè delle foto o dei video che potrai vedere solamente per un determinato periodo di tempo (24h).

Queste foto e questi video non compariranno sui profili personali, ma solo sulla parte in alto della schermata Home.

Se anche tu vuoi pubblicare una "storia", per mostrare un momento della tua giornata, non c'è nessun problema: clicca sull'icona con la tua immagine del profilo in alto a sinistra.

Immediatamente, Instagram ti rimanderà alla Libreria fotografica del tuo telefonino. Scegli la foto che preferisci e poi clicca sulla voce "Aggiungi alla tua storia".

In un istante, i tuoi contatti potranno vedere quello che hai pubblicato. Dopo 24h, la tua storia scomparirà. Potrai comunque aggiungere più storie contemporaneamente o attendere il termine delle 24h per aggiungere la storia successiva.

Bene, adesso conosci le funzioni principali del Social Network. Quando ti chiederanno: "Che cos'è Instagram?", saprai quindi rispondere senza problemi. Se cerchi approfondimenti sulle Storie o sulle Dirette, ti consiglio di dare direttamente uno sguardo al centro assistenza di Instagram.

Guide Consigliate

Come entrare nella Vodafone Station

Se a casa tua è attiva una connessione ad Internet sottoscritta con Vodafone, probabilmente hai bisogno di sapere come entrare nella Vodafone Station....

Miglior smartphone: guida all'acquisto

Al giorno d'oggi, è quasi impossibile non avere uno smartphone tra le mani. Con tutte le opzioni e le funzioni degli smartphone moderni, avere uno...

Come funziona Meetic

Che l‘amore sia il motore del mondo è una convinzione che nasce con l’uomo. Basti pensare che ancora prima dell’anno zero antichi filosofi come...