Icona di ricerca download.it

Come entrare nella Vodafone Station

Se a casa tua è attiva una connessione ad Internet sottoscritta con Vodafone, probabilmente hai bisogno di sapere come entrare nella Vodafone Station. Questo è il router che il gestore ti ha fornito. In genere funziona da solo e non c’è nessun bisogno di accedere per effettuare operazioni. Tuttavia qualche volta potresti avere questa necessità. Ad esempio può capitare di dover cambiare la password della rete Wi-Fi perché scopri che qualche vicino poco simpatico e scroccone è riuscito a connettersi a tue spese. Oppure hai notato che la connessione è più lenta del solito e vuoi fare uno speed test o una diagnostica di rete per capire se ci sono dei problemi. Certo, potresti telefonare al call center Vodafone e farti spiegare come si fa, ma l’attesa di un operatore probabilmente sarebbe di gran lunga superiore alla breve lettura di questa guida. Ci sono diversi modelli di Vodafone Station e ognuna ha il suo procedimento per consentirti di entrare. Sono molto simili tra loro ma comunque vale la pena spiegare come entrare in ogni singolo modello di Vodafone Station. Quindi scopri quale hai a casa tua e vai subito al capitolo dedicato. Ma prima, ci sono delle cose da controllare.

Cose da fare prima di entrare nella Vodafone Station

Prima di scoprire come entrare nella Vodafone Station che hai a casa, devi fare alcune cose che faranno in modo che la procedura che troverai sotto vada sempre a buon fine.
  1. Controlla che il tuo router sia effettivamente acceso.
  2. Assicurati che il tuo computer sia connesso alla tua rete Vodafone. Se sei connesso via cavo Ethernet, un’estremità deve essere inserita nella porta gialla del router e l’altra nel tuo computer. Se in genere ti connetti in modalità wireless allora assicurati che l’indicatore Wi-Fi della Vodafone Station risulti attivo. Se non è così premi il tasto per attivarlo.
  3. Devi conoscere il nome utente e la password per accedere alla tua Vodafone Station (che sono diversi da quelli per collegarti alla rete Wi-Fi). In genere il nome utente è “vodafone” digitato con lettere minuscole e la password la trovi scritta sul router stesso.
  4. Devi sapere qual è l’indirizzo IP o il gateway del router. Generalmente alle Vodafone Station puoi accedere digitando sul tuo browser http://vodafone.station/ oppure 192.168.0.1 o ancora 192.168.8.1.
Ora vediamo, modello dopo modello, come puoi effettuare l’accesso alla tua Vodafone Station dal computer per poter verificare e modificare i parametri della tua connessione ad Internet.

Vodafone Station Revolution

Se hai una delle prime Vodafone Station distribuite ai clienti Vodafone, quella bianca, il procedimento è leggermente più lungo rispetto a quello dedicato agli altri modelli.
  1. Clicca sul tuo browser per aprirlo.
  2. Nella barra degli indirizzi digita l’indirizzo IP della Vodafone Station (come suddetto hai 3 possibilità: 192.168.0.1, 192.168.8.1 oppure http://vodafone.station) e fai tap sul tasto “Invio” della tua tastiera.
  3. Ora dovresti visualizzare la pagina del tuo router nella quale devi digitare la password richiesta: è il numero seriale del tuo dispositivo che trovi sul retro della Vodafone Station.
  4. Inserisci questo numero nello spazio dedicato alla password e clicca su “Accedi”.
Il sistema ti chiederà subito di cambiare la password. Niente paura, è normale! Digita quindi la nuova password tutte le volte che ti viene richiesto e anche il tuo indirizzo email di riferimento. Clicca su “Salva”, vai nella tua casella di posta elettronica, apri l’email inviata da Vodafone e clicca sul link per confermare la password che hai appena modificato. È importante, però, aprire questo link solamente se sei connesso ad Internet attraverso la tua Vodafone Station. In caso contrario la procedura non andrà a buon fine. Ora puoi accedere alla pagina della Vodafone Station con le nuove credenziali di accesso, visto che hai aggiornato la password.

Vodafone Power Station

Il procedimento per entrare nella Vodafone Power Station è il seguente.
  1. Apri il tuo browser per la navigazione ad Internet.
  2. Nella barra apposita digita l’indirizzo IP della Vodafone Station (come suddetto hai 3 possibilità: 192.168.0.1, 192.168.8.1 oppure http://vodafone.station) e fai tap sul tasto “Invio” della tua tastiera.
  3. Visualizzerai la pagina del tuo router nella quale devi digitare un username e una password. Il primo è “vodafone” scritto con tutte le lettere minuscole. Il secondo è il numero seriale della Vodafone Station che trovi sul retro dell’apparecchio.
  4. Scrivi, quindi, username e password come appena spiegato e premi su “Accedi”.
Il procedimento è già finito. Sono bastati pochi semplicissimi passaggi per scoprire come entrare nella Vodafone Station! Tieni presente che la password del tuo dispositivo (da non confondere con quella della tua rete Wi-Fi, mi raccomando) può essere modificata ogni volta che ne hai bisogno. Puoi farlo dal pannello di controllo del tuo router. Entrando nella sezione “Impostazioni” scegli la voce “Password” e poi clicca su “Cambia password”. Scrivi la password che desideri tutte le volte che ti viene richiesto (alfanumerica di minimo 8 caratteri) e poi fai tap su “Applica”.

Vodafone Wi-Fi 6 Station

Se hai attivato una linea FTTH con fibra ottica di Vodafone, probabilmente hai a casa tua una Vodafone Wi-Fi 6 Station. Per accedervi le operazioni da effettuare sono le seguenti.
  1. Apri il browser.
  2. Nella barra apposita scrivi l’indirizzo IP della Vodafone Station (come spiegato sopra hai 3 possibilità: 192.168.0.1, 192.168.8.1 oppure http://vodafone.station) e fai tap sul tasto “Invio” della tua tastiera.
  3. Visualizzerai la pagina del tuo router nella quale devi digitare un username e una frase di accesso. Il primo è “vodafone” scritto con tutte le lettere minuscole. Il secondo è il numero seriale della Vodafone Station che trovi sul retro del dispositivo. 12. Scrivi, quindi, username e numero seriale come appena spiegato e premi su “Accedi”.
È importante sapere che la password della tua Vodafone Wi-Fi 6 Station (che non va confusa con quella della rete Wi-Fi) può essere modificata ogni volta che vuoi. Per farlo accedi al pannello di controllo del tuo router. Entrando nella sezione “Impostazioni” scegli la voce “Password” e poi clicca su “Cambia password”. Scrivi la password che desideri tutte le volte che ti viene richiesto (alfanumerica di minimo 8 caratteri) e poi fai tap su “Applica”.

Vodafone Station FWA

Se hai un abbonamento ad Internet con Vodafone tramite una Vodafone Station FWA questo è il procedimento da fare per entrare nel dispositivo ed effettuare le modifiche alla connessioni che ritieni opportune. Prima di tutto bisogna fare una distinzione tra Vodafone Station FWA Indoor e Outdoor. Quest’ultima è connessa ad un’antenna che si trova all’esterno della casa. Per accedervi bisogna seguire la stessa procedura spiegata per la Vodafone Power Station. La Vodafone Station FWA Indoor è un modem 3G/4G con dentro una SIM card. Ecco come accedervi.
  1. Clicca sul tuo browser per aprirlo.
  2. Nella barra degli indirizzi digita l’indirizzo IP della Vodafone Station (come suddetto hai 3 possibilità: 192.168.0.1, 192.168.8.1 oppure http://vodafone.station) e fai tap sul tasto “Invio” della tua tastiera.
  3. Visualizzerai la pagina del tuo router nella quale devi digitare la password ovvero il numero seriale Vodafone Station FWA Indoor che trovi sul retro del dispositivo.
Quindi il sistema ti richiederà di personalizzare la password. Fallo seguendo la procedura che ti viene suggerita passaggio dopo passaggio. È possibile che ti si domandi anche se vuoi lasciare attivi gli aggiornamenti automatici del dispositivo: il consiglio è quello di non disattivarli. A questo punto sei certamente entrato nella tua Vodafone Station FWA.

Come entrare nella Vodafone Station da dispositivi mobili

L’uso di smarphone e cellulari è sempre più diffuso e ci sono persone che hanno addirittura perso dimestichezza con l’uso del computer. Altre si infastidiscono all’idea di dover accendere il PC per fare qualcosa che si può comodamente fare con un dispositivo più leggero. Quindi se ti stai chiedendo se è possibile accedere alla Vodafone Station da cellulare o tablet la risposta è si. Per scoprire come entrare nella Vodafone Station in modalità mobile devi scaricare l'applicazione Vodafone Station App. Puoi fare il download da Play Store per i dispositivi Android qui e puoi scaricarla per iPhone e iPad sull’Apple Store qui. Una volta installata clicca su “Apri”. Ti apparirà subito un tutorial di introduzione molto consigliato: in poco tempo capirai come utilizzare l’app per gestire la tua connessione ad Internet in modo davvero semplice. Poi dovrai digitare la password per accedere alla Vodafone Station, ovvero il numero seriale del dispositivo. Lo trovi sopra un’etichetta attaccata al modem stesso. A questo punto clicca su “Avvia app” e contemporaneamente avvicinati alla Vodafone Station e premi su WPS. Sarà sufficiente qualche secondo di attesa per visualizzare il pannello di controllo. Da qui potrai entrare velocemente nella tua Vodafone Station per effettuare una serie di operazioni relative alla tua connessione. Ad esempio potrai cambiare la password della tua rete Wi-Fi. Oppure potrai avviare uno speed test della connessione per verificare se è effettivamente veloce come la tua compagnia telefonica aveva promesso. Puoi, inoltre, effettuare una diagnostica della tua linea per capire se ci sono dei problemi da risolvere.

Guide Consigliate

Come fare copia e incolla del testo

Qualunque cosa si scriva al computer, imparare come fare copia e incolla è una delle basi per velocizzare qualsiasi attività. “Copy” e “paste”,...

Come scaricare Windows 11

Volete fare un upgrade del vostro sistema operativo, quindi passare dalla versione 10 alla nuova versione di Windows, ovvero la 11? Qualora vogliate...

Come funziona Google Foto

Se si ama il mondo della fotografia in tutti i suoi aspetti, non si può fare a meno di usare il proprio smartphone a mo' di macchina fotografica....