Icona di ricerca download.it

Come trovare numeri telefonici dei cellulari

Ti sarà sicuramente capitata la seguente situazione: sei comodo sul divano e stai seguendo la tua serie TV preferita, quando ad un certo punto squilla il telefono e non sai il proprietario di quel numero. Non è sicuramente il massimo ricevere una chiamata da uno sconosciuto, soprattutto se poi (al momento della risposta) quel numero si rivela il solito call center truffaldino. Sarebbe perfetto scoprire come trovare numeri telefonici cellulari in maniera semplice ed efficace. Sarai felice di scoprire che ci sono vari servizi e metodi che potrai utilizzare per trovare il proprietario di quel numero. In questa guida scoprirai tutti i modi possibili per trovare un numero di cellulare, anche per i numeri in anonimo!

Cose da sapere prima di andare avanti

Prima di andare avanti e scoprire come trovare numeri telefonici cellulari, devi prendere in considerazione alcune informazioni. La prima riguarda la visibilità dei numeri telefonici. In Italia, molti numeri di telefono sono stati visibili su registri cartacei come Pagine Bianche e Pagine Gialle, che adesso hanno portato quei registri online. Se stai cercando un numero specifico, però, sarai probabilmente deluso nello scoprire che molti numeri non sono visibili in questi registri pubblici. Avrai bisogno quindi di servizi e applicazioni pensate apposta per identificare molti dei numeri presenti in Italia e nel mondo. La maggior parte dei servizi per trovare numeri telefonici e scoprire il loro proprietario funzionano nel seguente modo: le persone segnalano un determinato numero con determinate informazioni e, con il tempo, si va a formare un vero e proprio database pieno di dettagli su molti numeri. Molti di questi servizi servono soprattutto per segnalare numeri spam che propongono truffe tramite chiamata. Con il passare del tempo sono stati tanti i servizi nati online su questo tema, di cui alcuni disponibili anche su Android e iOS sotto forma di applicazione. Di seguito scoprirai tutti i metodi migliori per trovare numeri telefonici velocemente.

Come trovare numeri telefonici cellulari: i metodi più comuni

Prima di utilizzare servizi sviluppati appositamente per trovare numeri anonimi, potresti trovare informazioni sul tuo numero telefonico anche con gli strumenti più comuni, come Google o WhatsApp.

Google

Se hai ricevuto una chiamata da un numero che non hai mai visto, puoi provare a cercarlo direttamente su Google o su altri motori di ricerca. Puoi andare su Google tramite computer o smartphone e inserire il numero nella barra di ricerca. Se quel numero appartiene ad un locale (come un ristorante, parrucchiere o qualsiasi attività commerciale) registrato su Google con quel numero, dovresti trovare il nome del locale o del professionista che ti ha chiamato, con tutte le informazioni del caso. Questo è sicuramente uno dei metodi più comodi per trovare il proprietario di un numero.

WhatsApp

WhatsApp può essere un'alternativa valida a Google per cercare un numero di telefono. Qui i passaggi sono piuttosto semplici: basta memorizzare il numero che ti ha chiamato per scoprire se esiste un account di WhatsApp collegato a quel numero. Trovandolo nella lista dei tuoi contatti di WhatsApp, potrai avere informazioni come nome o foto profilo (nel caso in cui fossero visibili). Questo è un metodo che richiede quasi lo stesso "impegno" che richiede la ricerca di un numero su Google.

Come trovare numeri telefonici cellulari con Sync.Me

Home page di Sync.Me Partiamo da una delle applicazioni più scaricate su Android e iOS per trovare numeri anonimi, ovvero "Sync.Me". Disponibile su App Store e Play Store per smartphone, questo servizio è disponibile anche online sul sito ufficiale del servizio. Questo servizio fornisce una protezione completa sulle chiamate in entrata, e presenta un'enorme quantità di numeri segnalati sul proprio sito, con la possibilità di essere avvisati direttamente dall'app nel caso in cui uno di questi numeri dovesse chiamarti. Infatti, riceverai chiamate direttamente dall'applicazione con le relative informazioni (ad esempio, se si tratta di un numero spam). Con questa applicazione potrai gestire anche la tua rubrica in maniera semplice, con la possibilità di eseguire anche un backup di tutti i numeri telefonici per salvarli e non perderli in futuro. Ovviamente, questo servizio richiede alcuni permessi (soprattutto quelli sulle chiamate e sulla rubrica). Nel sito online di Sync.Me troverai vari strumenti da utilizzare, tra cui quello per cercare direttamente un numero tramite la loro barra di ricerca, un po' come su Google.

Truecaller

Sito di Truecaller Anche Truecaller si è fatto valere tra i servizi migliori per identificare un numero. Il servizio è gratuito, e può identificare tantissimi numeri sparsi per il mondo in pochi secondi, senza aver bisogno di informazioni ulteriori. Come detto in precedenza, il funzionamento di questi servizi si basa sulla ricerca delle varie persone dei numeri in questione, e sulle segnalazioni da parte di chi ha scoperto l'identità di quel numero. Milioni di persone utilizzano Truecaller ogni giorno, sia su computer che su smartphone. Cercando un numero su Truecaller, troverai le informazioni relative ad esso, come luogo, nome e le segnalazioni effettuate dagli utenti che prima di te hanno ricevuto chiamate indesiderate da quel numero. Gli step per cercare correttamente un numero su Truecaller sono:
  1. Visita il sito ufficiale di Truecaller
  2. Seleziona il prefisso (se in Italia, è +39) e scrivi il numero di telefono nella barra di ricerca
  3. Clicca sulla lente di ingrandimento
  4. Adesso scoprirai se quel numeroè stato già segnalato, insieme ad altre informazioni utili
Come per Sync.Me, anche Truecaller ha un' applicazione con strumenti simili al servizio già citato, ma non ha le stesse capacità di gestire la tua rubrica ed effettuare backup. Il servizio si "limita" (anche se lo fa in maniera ottima) alla ricerca dei numeri e alle segnalazioni. Inoltre, si presenta con una grafica al passo coi tempi che fa da cornice alla semplicità ed intuitività del sito.

Come trovare numeri telefonici cellulari: altri servizi

Se stai cercando come trovare numeri telefonici cellulari con altri servizi, hai l'imbarazzo della scelta. Ci sono tanti altri servizi, gratuiti e a pagamento, che possono essere utilizzati per trovare numeri telefonici e scoprire chi si nasconde dietro quel numero. Alcuni servizi permettono addirittura di scoprire chi si nasconde dietro a chiamate totalmente anonime (quindi senza il numero presente). Scopriamo insieme quali.

Tellows

Tellows: sito ufficiale Dotato di un'interfaccia molto più semplice, ma allo stesso tempo efficace, Tellows è un servizio disponibile online tramite browser per la ricerca di numeri di telefono. Inserendo il numero desiderato potrai cercare informazioni su chi ti ha chiamato e scoprire tutte le segnalazioni da parte degli utenti. Tu stesso potrai inserire una segnalazione se hai avuto a che fare con il numero e se hai scoperto chi si nasconde dietro ad esso. Per cercare un numero basta inserirlo nella barra di ricerca presente in alto a destra nel sito. Se hai cercato un numero già segnalato da altri utenti prima di te, allora troverai molte informazioni in più, come il nome o la posizione di quel numero. Molte aziende e privati si affidano a Tellows per verificare le loro chiamate in entrata, anche tramite l’applicazione scaricabile su  smartphone.

Whooming

Ti capita di ricevere chiamate da "Numero sconosciuto" o "Numero anonimo"? Allora Whooming sarà un servizio sicuramente perfetto per te. Grazie a questa applicazione (disponibile su Android e iOS) per smartphone riuscirai a rimediare al problema dei numeri anonimi. Che sia uno scherzo telefonico o una chiamata pericolosa, non è mai bello ricevere una chiamata da un'anonimo. Ecco quindi Whooming, un servizio utilissimo per chi ha questo problema. L'applicazione è facile da usare, e mostra i dati e il numero di chi ti sta chiamando in anonimo in tempo reale. Questo servizio prevede un costo di 13 euro per 3 mesi di abbonamento, ma prevede una prova gratuita di 7 giorni per testare il servizio prima di pagarlo. Grazie a questo servizio potrai proteggerti da stalker, call center anonimi e tante altre figure scomode.

Chi sta chiamando?

" Chi sta chiamando?" è un altro servizio disponibile online, solo su browser e non tramite applicazione. Anche qui, siamo davanti ad un sito semplice sia nella grafica che nell'utilizzo, con l'ormai "classica" barra di ricerca, dove potrai scrivere direttamente il numero che ti ha chiamato. Anche qui esistono le segnalazioni, che si presentano sotto forma di recensioni. Se presentate in verde, sono positive, se in rosso negative. Cercando un numero, vengono mostrati anche numeri simili che hanno già ricevuto recensioni positive o negative. Vengono mostrate informazioni sul proprietario di quel numero come "Operatore di telemarketing" o "Chiamata falsa).

Pagine Bianche e Pagine Gialle

Ti ricordi Pagine Bianche e Pagine Gialle. Questi due erano registri telefonici in cui veniva scritta la maggior parte dei numeri telefonici italiani, il primo con moltissimi numeri da tutte le parti d'Italia (soprattutto quelli fissi), mentre il secondo si concentra maggiormente sugli esercizi e attività commerciali. Oltre alla versione cartacea, adesso questi due registri si sono spostati online. Su Pagine Bianche, tramite il sito ufficiale, potrai cercare un numero di telefono cliccando su " Telefono", inserendo il numero nella barra di ricerca. Attenzione! Non troverai informazioni su numeri personali privati, ma solo informazioni su numeri resi pubblici. Su Pagine Gialle il procedimento è praticamente lo stesso, con l'attenzione che viene messa sugli esercizi commerciali, come ristoranti o uffici. Potrai trovare i numeri telefonici di figure professionali, locali e negozi intorno a te sul sito ufficiale, oltre a poter cercare un numero per vedere a quale negozio o figura professionale appartiene. Nella schermata principale del sito dovrai cliccare il pulsante “ Cerca un numero” per inserire il numero desiderato. Una volta trovato, potrai trovare nome, numero di telefono, recensioni e orari di apertura di qualsiasi attività o figura lavorativa, ovviamente oltre al luogo (se disponibile).

Conclusione

Come hai potuto vedere da questa guida su come trovare numeri telefonici cellulari, sono tanti i modi in cui puoi farlo, sia in maniera gratuita che a pagamento. Potrai utilizzare questi servizi in maniera semplice ed efficace per trovare qualsiasi numero sconosciuto che ti ha appena chiamato.

Ultime guide

Come scaricare Office gratis

Dalla sua nascita, Microsoft Office ha aiutato milioni di persone per anni e anni. Il famoso pacchetto della Microsoft è diventato un must da...

Deep Web: cos'è e come entrare

Il Web è un mondo fantastico, che tra siti e servizi online ha reso possibile ciò che solo 10 anni sembrava un sogno. Ormai siamo circondati da siti...

Come vedere profili privati Instagram

Molti di noi utilizzano Instagram ogni giorno. Tra un post e l'altro, vediamo centinaia di profili ogni giorno, sia nei post normali che nei nuovi...