Icona di ricerca download.it

Come sintonizzare i canali RAI

Improvvisamente, non riesci più a vedere i canali RAI. Hai provato a spegnere e riaccendere la televisione, a chiedere aiuto al tuo amico di fiducia (quello che si intende di tecnologia), ma niente da fare: ti sembra di essere tornato al punto di partenza. Non disperare: in questo articolo ti spiegherò come sintonizzare i canali RAI sul digitale terrestre senza dover fare niente di troppo complicato.

Intanto, voglio dirti che esistono due modi per farlo:

Entrambe le procedure sono sicure e semplici da effettuare. E, ti assicuro, non creeranno nessun ulteriore problema alla tua televisione.

Se invece il problema della tua tv è legato ad un guasto tecnico, dovrai purtroppo rivolgerti ad uno specialista. Per ora, però, puoi provare ad effettuare le procedure che ti spiegherò qui di seguito.

Sintonizzazione manuale o automatica: di cosa si tratta?

So bene quanto possa essere fastidioso: stai per guardare il tuo programma preferito, quando, all'improvviso, i canali RAI smettono di funzionare sul tuo digitale terrestre. Il primo impulso è quello di alzare la cornetta e di rivolgersi ad un tecnico specializzato: ma... aspetta un secondo! Ti assicuro che puoi farcela anche da solo.

Ti ho detto già detto che esistono due modi per sincronizzare i canali RAI. Vediamoli brevemente.

  • Se hai problemi a vedere i canali RAI, ma anche altri canali, allora è probabile che la sintonizzazione automatica faccia per te. In questo modo, infatti, andrai a risintonizzare tutti i canali della tua televisione.
  • Se invece hai problemi solo con i canali RAI, ti consiglio di usare la seconda procedura.

A breve ti spiegherò come sintonizzare i canali automaticamente.

Nell'ultimo paragrafo, invece, ti spiegherò come affidarti alla sintonizzazione manuale.

Puoi quindi andare direttamente al paragrafo che più ti interessa: in appena cinque minuti, capirai di aver fatto bene a non tirare fuori il portafoglio per rivolgerti ad un tecnico specializzato.

Bene, cominciamo.

RAI HD e RAI SD: come sintonizzare.

Immagino tu sappia come accedere ai canali RAI sul digitale terrestre: da giugno 2022, infatti, le numerazioni dei canali RAI sono cambiate nuovamente.

Prima, i canali RAI HD si trovavano ai numeri 500 del digitale terrestre. Così, RAI 1 HD si trovava al numero 501, RAI 2 HD al numero 502 e così via.

Da giugno 2022, per far fronte alle richieste dei clienti, la RAI ha pensato di adottare la vecchia numerazione anche sul digitale terrestre. Ha così spostato i canali RAI HD sui canali classici: RAI 1 HD è stata spostato sul canale 1, RAI 2 HD sul canale 2, e così via.

Il tuo problema potrebbe essere legato a questo cambiamento: se non hai una TV capace di supportare l'alta definizione (HD), per vedere i canali RAI ora devi sintonizzarti sui vecchi canali HD.

Così, RAI 1 in definizione standard ora si trova al canale 501.

RAI 2 in definizione standard si trova al canale 502, e così via.

Ci hai provato? Non è questo il tuo problema? Non disperare: ora ti spiegherò come sintonizzare automaticamente i canali della tua televisione.

Come sintonizzare automaticamente i canali RAI

Sei andato a controllare sui canali in SD, ma niente da fare: non è questo il tuo problema.

Adesso che cosa devi fare? Niente di complicato, davvero.

Accendi la tua televisione, e, usando l'apposito tasto del telecomando, accedi alla sezione "Menù". L'hai fatto? Bene.

Ora, sul menù, dovresti vedere una voce: "Impostazioni". In alcune televisioni, la voce "Impostazioni" è stata sostituita da "Avanzate". Cliccaci sopra.

Tra le impostazioni, ne troverai una con su scritto: Canali. Esatto, è proprio l'impostazione che stiamo cercando. Accedici e, scorrendo sulla lista, cerca adesso la voce "SINTONIZZAZIONE AUTOMATICA".

come sintonizzare frequenze RAI

Premici sopra: in un istante, il tuo digitale terrestre ti chiederà in quale maniera tu voglia ricevere il segnale dei tuoi canali. Dato che stiamo sintonizzando i canali su digitale terrestre, spunta la casella "Antenna" (o l'opzione del tuo televisore che indica la ricezione per antenna).

A questo punto il dispositivo ti chiederà un codice PIN per poter procedere con la sintonizzazione. In generale, il codice PIN è sempre lo stesso ed è impostato automaticamente: 1111, 0000, 1234, 9999.

Inserito il codice PIN, non ti rimane che avviare la sintonizzazione automatica dei canali facendo click su "Ok" o su "Avvia". Aspetta qualche secondo: la tua televisione sta facendo tutto il lavoro per te.

Al termine della sintonizzazione, il digitale ti dirà quali problemi abbia riscontrato. Non serve che tu perda tempo ad analizzarli: ti basterà premere su "Risoluzione problemi" affinché il dispositivo risintonizzi i canali per te.

Ci crederesti? I tuoi canali RAI sono appena stati sintonizzati. Ora torna sul canale numero 1 per vedere se RAI HD è tornato a funzionare (o sul canale 501 se invece utilizzi RAI SD).

Funzionano? Non serve che mi ringrazi.

Non funzionano ancora? Puoi provare con la sintonizzazione manuale.

Se, invece, non sei riuscito a trovare le voci di cui ti ho parlato perché utilizzi un televisore diverso, lascia che ti fornisca un rapido chiarimento.

Diverse televisioni: stesso procedimento.

Ogni TV funziona in maniera simile, anche se le stesse opzioni possono essere chiamate con nomi differenti.

Lascia che ti riassuma quello che ho detto sulla sintonizzazione automatica, così che tu possa metterla in pratica anche con il tuo specifico televisore:

  • Devi accedere sul Menù.
  • Trovare l'opzione Impostazioni.
  • Cercare la voce "Canali" e farvi accesso.
  • Trovare la voce "Scansione automatica".
  • Scegliere la ricezione tramite antenna.
  • Avviare la scansione.
  • Premere sulla finestra della "Risoluzione problemi".

Come ti ho detto, è possibile che il tuo modello di televisore utilizzi altri nomi per indicare queste stesse funzioni.

Così, se hai un televisore SONY:

  • Entra sulla "Home" del tuo televisore.
  • Cerca "Impostazioni" ed accedici.
  • Scorri sulla lista fino a trovare la voce "Impostazione canali".
  • Entraci.
  • Trova la voce: "Sintonia" o "Impostazione digitale canali".
  • Facci click sopra. Ora, procedi con la sintonizzazione automatica dei canali.
  • La TV SONY ti chiederà in che maniera tu voglia recepire il segnale: fai click sull'opzione "Tramite antenna" e premi avvio.

In pochi istanti, il dispositivo ti mostrerà quali problemi abbia riscontrato. Procedi con la "Risoluzione problemi" facendo click sull'apposita casella.

Avrai così risintonizzato i tuoi canali del digitale terrestre. Se hai un televisore LG, o di un'altra marca, puoi comunque stare tranquillo: la procedura è esattamente la stessa.

Come sintonizzare manualmente i canali RAI.

Trovare le frequenze

Mettiamo caso che tu non voglia fare una sintonizzazione automatica. Magari hai paura di perdere altri canali TV, o, più in generale, di creare ulteriori problemi alla tua televisione.

Non c'è problema: ora ti spiegherò come fare la sintonizzazione manuale, così da risintonizzare i soli canali RAI che non riesci a vedere.

Come prima cosa, devi trovare le frequenze dei canali RAI specifiche per il luogo in cui vivi. Per farlo, non dovrai fare altro che andare sul motore di ricerca Google e scrivere quanto segue:

"Frequenze RAI comune di [inserisci il comune dove vivi]".

In pochi istanti, Google saprà fornirti la risposta esatta senza ulteriori perdite di tempo. Se invece, per qualche motivo, non riesci a trovare le frequenze, puoi accedere al sito: DTTI (qui il link). Ti assicuro che troverai tutte le informazioni necessarie.

come sintonizzare frequenze RAI

Sappi che le frequenze RAI funzionano a gruppi: se vorrai sintonizzare più canali RAI, appartenenti a gruppi diversi, dovrai cercare tutte le frequenze necessarie.

Così, ad esempio, RAI 1, RAI 2, e RAI 3 hanno la stessa frequenza:

Rai Uno 124 10.992,16
Rai Due 124 10.992,16
Rai Tre 124 10.992,16
Frequenze RAI Uno, Due e Tre

Sintonizzazione manuale.

Adesso lascia stare il computer e torna davanti alla televisione. Usando l'apposito tasto del telecomando, accedi alla sezione "Menù".

Sul menù dovresti vedere una voce: "Impostazioni". In alcune televisioni, la voce "Impostazioni" è stata sostituita da "Avanzate". Cliccaci sopra.

Tra le impostazioni, ne troverai una con su scritto: Canali. Accedici e, scorrendo sulla lista, cerca adesso la voce "SINTONIZZAZIONE MANUALE". Ora il dispositivo potrebbe chiederti in quale maniera tu voglia ricevere i segnali dei canali: fai ovviamente click su "Antenna" se usi digitale terrestre.

Ci sei quasi.

Ora, sulla TV, si aprirà una finestra dove potrai scrivere la frequenza dei canali RAI che vuoi sintonizzare e che hai precedentemente trovato su Google. Scrivi quindi la frequenza dei canali RAI del tuo comune nell'apposita casella e premi "Invio".

Con altre televisioni, potrai scorrere sulla lista e selezionare la frequenza del canale che ti interessa prima di sintonizzarla. Potrai ovviamente anche aggiungere nuove frequenze facendo click su "Nuovo". Così, ad esempio, con le frequenze RAI.

Te lo mostro nello screenshot:

come sintonizzare frequenze RAI

Aspetta appena qualche istante. Il dispositivo ti dirà quando avrà completato l'operazione.

Fatto?

Bene, ora torna sui canali di tuo interesse. In questo modo, avrai risintonizzato manualmente i canali della RAI.

Se hai bisogno di sintonizzare anche altri canali RAI, ripeti l'operazione:

  • Cerca le frequenze dei canali che ti interessano su Google o su DTTI.
  • Segui la procedura di sintonizzazione manuale.

Il gioco è fatto.

Adesso, puoi tornare a goderti i tuoi programmi preferiti.

Non dimenticare di prendere anche i popcorn.

Guide Consigliate

Come abbonarsi a Netflix e quanto costa, con i trucchi per risparmiare

A lavoro tutti i tuoi colleghi parlano della Casa di carta oppure sul bus per andare a scuola i tuoi compagni spoilerano l'ultimo episodio di Stranger...

Come accedere alla posta Gmail

Utilizzare un servizio di posta elettronica è diventato assolutamente essenziale per moltissimi motivi diversi, sia in ambito lavorativo, sia per...

Come scaricare Windows 11

Volete fare un upgrade del vostro sistema operativo, quindi passare dalla versione 10 alla nuova versione di Windows, ovvero la 11? Qualora vogliate...