Icona di ricerca download.it

Come inviare la posizione su WhatsApp

Quante volte ti è capitato di dover spiegare ai tuoi amici dove ti trovavi? Magari eri in un ristorante, pronto per ordinare. Ed ecco arrivare la chiamata dell'amico ritardatario: "Dov'è il ristorante? Non riesco a trovarlo!". Invece di perdere tempo a dare indicazioni, se usi WhatsApp puoi inviare direttamente la tua posizione GPS. In questo modo, i tuoi amici potranno raggiungerti senza problemi e anche seguire i tuoi spostamenti in tempo reale. 

Se ancora non usi WhatsApp, puoi scaricarlo direttamente dall'Internet Store del tuo cellulare. 

Adesso, dopo avere installato l'applicazione, non ti resta che continuare a leggere questo articolo. Ti spiegherò, in ordine:

Se hai perplessità sulla tua privacy, puoi ottenere tutte le informazioni necessarie direttamente sul sito di WhatsApp. 

Come inviare la posizione se usi un iPhone.

Attivare il GPS.

Per evitare fastidi e perdite di tempo, WhatsApp ha dato ai suoi clienti la possibilità di condividere la posizione.

Prima di tutto, per poter inviare la posizione, devi attivare il GPS del tuo cellulare. In questo modo, l'applicazione potrà sapere dove si trova esattamente il tuo dispositivo.

Se possiedi un I-Phone, la procedura da seguire è la seguente:

  • Vai sulle Impostazioni del tuo cellulare. L'icona, a forma di ingranaggio, è facilmente riconoscibile. 
  • Una volta su Impostazioni, scorri fino all'indice che ti mostra le app installate sul tuo cellulare. 
  • A questo punto, seleziona l'icona di WhatsApp
  • Nella pagina che si apre, seleziona l'icona "Posizione". 
  • Adesso, consenti a WhatsApp di accedere alla tua posizione GPS cliccando su "Sempre". 

posizione-whatsapp

Bene, hai attivato la posizione GPS: non ti rimane che inviare la posizione al tuo amico. 

Adesso esci da impostazioni ed apri l'applicazione WhatsApp. Entra nella chat che ti interessa. In basso a sinistra, vedrai una icona a forma di più (+). Cliccaci sopra: subito si aprirà una finestra che ti consentirà di svolgere svariate funzioni. 

  • Fotocamera.
  • Libreria foto e video.
  • Documento.
  • Posizione.
  • Contatto.

Clicca su "Posizione": adesso potrai scegliere se inviare la tua posizione attuale o in tempo reale. 

Posizione attuale o in tempo reale

Se invii la tua posizione attuale, il tuo amico riceverà la posizione in cui ti trovi in questo momento. Se ti sposterai, però, la posizione non si aggiornerà secondo i tuoi movimenti.

Se invece invii la posizione in tempo reale, il tuo amico potrà seguirti anche se ti sposterai e cambierai posizione. In poche parole, come dice il nome, la mappa che il tuo amico riceverà seguirà i tuoi movimenti in tempo reale.

Potrai inoltre selezionare l'arco di tempo in cui vuoi che la tua posizione rimanga condivisa. 

posizione-whatsapp

Quando selezioni l'opzione "Invia posizione in tempo reale", ti basterà quindi cliccare sull'opzione che preferisci: 

  • 15 minuti.
  • Un'ora.
  • Otto ore.

Esiste anche una terza opzione: puoi cercare un indirizzo, digitandone il nome sulla barra in alto e condividerne la posizione. Questa funzione può essere utile se devi condividere con qualcuno l'indirizzo di una festa o di un ristorante a cui però ancora non sei arrivato. 

Ti basterà infatti cercare il nome della via o della piazza che desideri. Subito Maps ti dirà dove si trova quel dato indirizzo e ti fornirà l'opzione di condividerlo con i tuoi amici.

Puoi fare la stessa cosa direttamente dall'applicazione di Maps: in tal caso, ti basterà entrare nell'app con un click.

L'hai fatto? Ora cerca l'indirizzo.

Una volta trovato, scorri sulla barra in basso fino a visualizzare la voce "Condividi". Premici sopra: potrai inviare la posizione tramite WhatsApp, ma anche tramite gli altri Social Network o via posta elettronica.

Come inviare la posizione WhatsApp se usi Android.

Attivare il GPS.

Anche se hai un cellulare Android puoi condividere la posizione con i tuoi contatti per fargli sapere dove ti trovi. In questo caso, però, la procedura che devi seguire è leggermente diversa. 

La prima cosa che devi fare è attivare la localizzazione GPS sul tuo cellulare, così che WhatsApp possa individuare la posizione del tuo dispositivo.

Vai su Impostazioni: anche qui l'icona è facilmente riconoscibile perché ha la forma di un ingranaggio.

Ora che sei su Impostazioni, scendi nell'elenco fino a trovare la scritta: "Geolocalizzazione". Una volta aperta la finestra, avrai la possibilità di cliccare sull'opzione "Accedi alla mia posizione".

posizione-whatsapp

L'hai fatto? Perfetto. Ora clicca sull'icona di WhatsApp e consenti al dispositivo di accedere alla tua posizione mentre stai usando l'applicazione.

posizione-whatsapp

A questo punto, puoi scegliere se consentire a WhatsApp di accedere sempre alla tua posizione o solo quando stai usando l'app.

Clicca sull'opzione che preferisci.

Cosa fare dopo aver attivato il GPS.

Ora che il GPS è attivato, non ti resta che aprire WhatsApp e andare sulla chat che ti interessa.

Clicca sulla graffetta in basso a destra. A questo punto si aprirà una finestra che ti permetterà di svolgere svariate funzioni.

Clicca su "Posizione". Adesso, potrai scegliere se inviare la tua posizione attuale o in tempo reale. 

Decidendo di inviare la posizione attuale, invierai al tuo amico la posizione in cui ti trovi in questo momento. Nel caso dovessi spostarti, però, la tua posizione non verrebbe aggiornata automaticamente.

Al contrario, se decidi di condividere la posizione in tempo reale, il tuo amico potrà seguirti anche se ti sposterai e cambierai posizione.

Potrai inoltre selezionare l'arco di tempo in cui vuoi che la tua posizione rimanga condivisa. Quando selezioni l'opzione "Invia posizione in tempo reale", ti basterà quindi cliccare sull'opzione che preferisci: 

  • 15 minuti.
  • Un'ora.
  • Otto ore.

Esiste anche una terza opzione: puoi cercare un indirizzo, digitandone il nome sulla barra in alto e condividerne la posizione.

Come inviare la posizione su WhatsApp Web.

WhatsApp ha fornito ai suoi clienti la possibilità di accedere all'app direttamente dal computer portatile. Questa funzione è molto comoda, tra le altre cose, per chi lavora in ufficio e ha bisogno di controllare i messaggi in entrata.

Se non sai come accedere a WhatsApp Web, ti basterà continuare a leggere questo articolo.

Come prima cosa, devi andare su Google e digitare "WhatsApp Web". Entra sulla pagina ufficiale del sito: sulla schermata, comparirà un codice QR da scannerizzare con il dispositivo mobile.

Adesso, accedi alla applicazione di WhatsApp sul tuo dispositivo mobile. Premi su Impostazioni, in basso a destra. Si aprirà una finestra con varie opzioni:

  • Messaggi importanti.
  • Dispositivi collegati.

Premi su "Dispositivi collegati".

A questo punto, premi sull'opzione "collega un dispositivo". Si aprirà una schermata che ti darà accesso alla fotocamera.

Con la fotocamera del telefono inquadra il codice QR presente sullo schermo del computer. In un attimo, WhatsApp Web caricherà le tue chat e i tuoi contatti. Potrai così utilizzare l'app direttamente dal tuo portatile.

Adesso, apri un'altra pagina Internet e digita "Google Maps". Ti troverai su questa pagina: https://www.google.it/maps.

Vai su Menù, in alto a sinistra, come ti mostro nello screenshot.

posizione-whatsapp

posizione-whatsapp

Premi su "Condivisione della posizione". Ora, in basso a destra, accanto alle opzioni per lo zoom, vedrai un piccolo pallino.

Cliccaci sopra. In questo modo, Google Maps individuerà la tua posizione precisa.

Torna sul menù in alto a destra, premi su "Condividi o Incorpora posizione". A questo punto, la pagina genererà un link con la tua posizione esatta.

Ti basterà copiare il link, tornare su WhatsApp Web, incollarlo sulla chat che ti interessa e premere invio.

In questo caso, purtroppo, non potrai scegliere di condividere la tua posizione in tempo reale.

Come interrompere la condivisione della posizione su WhatsApp.

Se hai inviato la tua posizione in tempo reale, e adesso vuoi interrompere la condivisione, non c'è nessun problema.

Ti spiego subito come fare.

Per cominciare, entra sull'applicazione WhatsApp. Poi individua la chat con cui hai condiviso la tua posizione.

Fai ingresso nella chat e, se sei ancora convinto di voler interrompere la condivisione, clicca sull'icona della Mappa che compare tra i messaggi inviati.

Una volta aperta la finestra, in basso troverai la scritta: "Interrompi condivisione in tempo reale".

Premici sopra: avrai così interrotto la condivisione GPS.

Guide Consigliate

Come fare copia e incolla del testo

Qualunque cosa si scriva al computer, imparare come fare copia e incolla è una delle basi per velocizzare qualsiasi attività. “Copy” e “paste”,...

Come scaricare Windows 11

Volete fare un upgrade del vostro sistema operativo, quindi passare dalla versione 10 alla nuova versione di Windows, ovvero la 11? Qualora vogliate...

Come funziona Google Foto

Se si ama il mondo della fotografia in tutti i suoi aspetti, non si può fare a meno di usare il proprio smartphone a mo' di macchina fotografica....