Icona di ricerca download.it

Come funziona Telegram

Ti è venuta voglia di provare una nuova app di messaggistica, o, forse, hai dovuto scaricarla sul tuo telefono per ordine del tuo capo. L'app si chiama Telegram e funziona come una normale applicazione di messagistica istantanea. Sì, esatto, funziona proprio come WhatsApp, anche se ha delle funzioni specifiche che lo rendono unico nel suo genere.

Se conosci WhatsApp, è già un passo in avanti. Se invece non hai ancora cominciato ad utilizzarlo, non preoccuparti: ti spiegherò in breve come scaricare e utilizzare Telegram.

Nell'arco di cinque minuti, non avrai più problema a destreggiarti tra le sue funzioni principali, a inviare messaggi o contenuti multimediali. Questo sia che tu possegga un iPhone, un Android o un computer portatile.

In ordine, ti spiegherò quindi:

Sei pronto?

Forza, cominciamo.

Telegram. Scaricarlo e creare un account.

Scaricare.

come funziona Telegram

Per cominciare ad usare Telegram, anzitutto devi scaricare l'applicazione e installarla sul tuo dispositivo.

Nessun problema: puoi farlo sia che possiedi un iPhone, un Android o un computer.

Se possiedi un iPhone, segui questa procedura:

  • Vai sull'Apple Store, cerca l'applicazione Telegram e avvia il download (qui il link).

Se possiedi un Android, invece, vai su Google Play e scarica Telegram con pochi click.

Da computer, invece, hai due opzioni: puoi utilizzare Telegram direttamente sul Web o scaricare l'applicazione vera e propria. Per usarlo sul Web, dovrai scannerizzare il codice QR con il tuo telefonino. Se vuoi scaricare l'applicazione, e hai Windows, puoi farlo comodamente da qui.

Potrai comunque usare Telegram Web solo dopo aver effettuato l'iscrizione. Il mio consiglio è quindi quello di installare Telegram, creare l'account e poi, all'occorrenza, usarlo direttamente dal Web.

Bene, ora aspetta che il download sia terminato ed apri l'applicazione. Tra pochi minuti, saprai come funziona Telegram e come sfruttare le sue potenzialità.

Iscrizione e creazione dell'account.

Il download è completo. Non ti resta che iscriverti a Telegram e cominciare ad usarlo.

Come devi fare per iscriverti? Semplice:

  • Apri l'app appena scaricata.
  • Ti verrà subito chiesto di inserire il tuo numero telefonico. Bene, inseriscilo, così il tuo account sarà collegato direttamente al tuo numero.
  • Ora, premi sulla voce "Inizia a messaggiare".
  • Telegram ti invierà un SMS: dovrai confermare il tuo numero telefonico.
  • Ti verrà anche chiesto di inserire il Paese dove sei residente.

Hai fatto? Bene, in appena qualche minuto, sei ufficialmente iscritto a Telegram. Facile, non è vero?

Ora vediamo come funziona l'app e quali sono le sue principali funzionalità.

Come funziona Telegram

Su iPhone.

Quando entri su Telegram con iPhone, ti viene chiesto di consentire all'applicazione di accedere ai contatti della tua rubrica. Accetta: potrai così cominciare a chattare con i tuoi amici che sono iscritti all'app.

In un istante, sarai dunque sulla schermata principale. Avrai varie opzioni:

  • Andare sulla sezione "Contatti", cliccare sulla persona con cui vuoi chattare e dare inizio alla conversazione.
  • Andare sulla sezione "Chat", dovrai potrai visualizzare tutte le tue conversazioni passate. Dato che è la prima volta che usi l'app, la sezione delle chat sarà naturalmente vuota.

Comincia andando su contatti. Clicca sul nome della persona che vuoi contattare e scrivi il tuo messaggio nell'apposita casella di testo.

Per inviare il messaggio, a questo punto, ti basterà premere sull'icona a forma di freccia che comparirà sulla destra.

Se invece clicchi sull'icona a forma di graffetta, potrai inviare contenuti multimediali (foto, video, ecc...).

Avrai inoltre la possibilità di chiamare la persona con cui chatti, facendo click sul suo nome e poi sull'opzione "Chiamata" o "Videochiamata". Facile, non è vero?

Adesso, torna sulla pagina principale uscendo dalla chat. In basso a destra, vedrai un'icona a forma di meccanismo. Si tratta delle "Impostazioni": cliccandoci, avrai la possibilità di creare o modificare il tuo nome utente e di inserire o di cambiare l'immagine del profilo.

Telegram con Android.

Se usi Android, la procedura è molto simile. Hai scaricato Telegram e hai creato un profilo utente associandolo al tuo numero telefonico.

Ora, entra su Telegram. Se non hai abilitato l'accesso ai contatti della rubrica, ti verrà subito chiesto di farlo. Accetta l'opzione e continua: in questo modo potrai chattare con i tuoi amici che già usano l'applicazione.

Una volta all'interno, ti troverai davanti alla schermata con tutte le tue chat. Naturalmente, la schermata sarà vuota. Ti basterà cliccare sull'icona a forma di matita che vedrai in basso: potrai selezionare uno dei tuoi contatti e far cominciare la vostra chat.

Adesso:

  • Potrai inviare messaggi proprio come con iPhone.
  • Inviare file multimediali cliccando sull'icona a forma di graffetta.
  • Chiamare o videochiamare il tuo amico premendo sul suo nome e selezionando l'opzione desiderata.

Le tue chat verranno salvate sulla schermata principale: potrai dunque entrarci e leggerle in ogni momento della giornata. Anche in questo caso, andando su "Impostazioni", potrai modificare il tuo nome utente e inserire o cambiare la tua immagine del profilo.

Niente di più facile, non è vero?

Le principali funzioni di Telegram.

Come vedi, utilizzare Telegram è molto semplice. L'app funziona, infatti, come una normale applicazione di messagistica istantanea.

  • Hai dei contatti.
  • Gli scrivi o gli invii contenuti multimediali.
  • Hai le chat conservate sulla schermata principale.

Telegram, però, dispone anche di altre funzioni che WhatsApp non possiede. Voglio parlartene brevemente, così che tu conosca a pieno il funzionamento di questa applicazione.

Comincerò a parlarti dei messaggi segreti.

Come funziona Telegram: i messaggi segreti.

Una delle funzioni più interessanti di Telegram è quella dei messaggi segreti. Di che cosa si tratta?

Di chat crittografate che nessuno può intercettare o leggere (neanche lo stesso Telegram!).

  • Le chat si distruggeranno nel momento in cui uscirai dalla conversazione.
  • Potrai inoltre impostare l'opzione di "autodistruzione automatica" dei messaggi. Ciò significa che le foto e i video che invierai, scompariranno dopo un arco di tempo che potrai determinare tu stesso.

Come si fa ad avviare una chat segreta? Semplice.

  • Anzitutto, clicca sull'icona a forma di matita per avviare una nuova chat.
  • Seleziona il contatto con cui vuoi parlare.
  • Clicca sul suo nome.
  • Accedi alla sua immagine del profilo.

Comparirà un'icona costituita da tre puntini posti in orizzontale: cliccaci sopra. Adesso, seleziona la voce "Inizia chat segreta".

Il gioco è fatto. Puoi dunque avviare tutte le chat segrete che vuoi, o anche trasformare una chat normale in una chat segreta seguendo la stessa procedura.

Puoi anche avviare una chat segreta direttamente dalla schermata principale.

Una volta all'interno della chat segreta, torna a cliccare sul profilo del tuo interlocutore. Seleziona l'opzione "Timer Autodistruzione". Avrai varie opzioni: potrai far autodistruggere i tuoi messaggi dopo pochi secondi, dopo ore o addirittura dopo una settimana.

In questo modo, mentre scriverai, i contenuti si cancelleranno: nessuno potrà sapere ciò che avevi detto appena pochi secondi prima.

Come funziona Telegram: i gruppi.

Un'altra delle funzioni messe a disposizioni da Telegram, è quella dei gruppi. Si tratta, ovviamente, di chat collettive che possono ospitare fino a 200.000 persone.

Puoi fare due cose:

  • Entrare in un gruppo Telegram.
  • Creare un gruppo Telegram.

Se vuoi entrare in un gruppo, ti basterà cercarne il nome sulla barra di ricerca. Una volta trovato il gruppo a partire dal nome, potrai cliccarci sopra ed entrare ufficialmente a farne parte. Da quel momento, riceverai i messaggi dal gruppo e potrai scrivere all'interno della chat (se vuoi una lista di gruppi Telegram interessanti, ti rimando a questo link).

Ciò, però, è possibile solo se il gruppo che ti interessa è un "Gruppo pubblico".

Se invece il gruppo è stato creato come privato, potrai accederci solo se ti verrà fornito il link o se verrai aggiunto dall'amministratore del gruppo stesso. Questo significa che non potrai cercare il gruppo in autonomia, dato che non comparirà nelle tue ricerche.

In ogni caso, se cerchi informazioni più dettagliate sui gruppi Telegram, di consiglio di dare uno sguardo alla pagina ufficiale dell'app.

Potrai inoltre creare dei gruppi tu stesso, scegliere se debbano essere privati o pubblici e poi aggiungere gli utenti che ti interessano. Per farlo, ti basta seguire questa procedura:

  • Premi sull'icona a forma di matita (come se dovessi mandare un nuovo messaggio).
  • Clicca su "Crea nuovo gruppo".
  • Seleziona i contatti che vuoi aggiungere direttamente dalla tua lista contatti o creando un link di invito.

Potrai inoltre selezionare la privacy del gruppo (privato o pubblico) premendo direttamente sull'immagine del profilo del gruppo. Lì, ti verrà chiesto di definire le impostazioni della privacy relative alla chat appena creata.

Come funziona Telegram? I canali.

L'ultima opzione di cui voglio parlarti riguarda i canali Telegram. Di che cosa si tratta?

Fondamentalmente, si tratta di gruppi con delle caratteristiche specifiche. Vediamole brevemente.

  • I canali hanno un numero illimitato di iscritti.
  • Solo i creatori del canale possono scrivere messaggi: gli altri utenti possono solamente leggerli.
  • I canali possono essere pubblici o privati, esattamente come i gruppi.
  • Se sono pubblici, puoi trovarli cercandoli sulla barra di ricerca. Se sono privati, avrai bisogno di un invito per cominciare a farne parte.
  • Tu stessi puoi creare, se lo desideri, un canale personale.

Per farlo, segui la stessa procedura che ti ho indicato per la creazione dei gruppi. Premi sull'icona a forma di matita e seleziona l'opzione "Crea canale". Ti verrà chiesto di impostare un nome, un'immagine del profilo e di invitare i primi utenti.

Il gioco è fatto: hai aperto in appena pochi istanti il tuo primo canale.

Bene, ora conosci le funzioni principali di Telegram, l'app di messaggistica che sta spopolando tra i giovani e non solo.

Voglio dirti che l'app ha anche altre funzioni secondarie (tra cui bot, dirette, Premium), di cui non ti parlerò in questo articolo. Il mio obiettivo, infatti, era farti capire come funzionasse Telegram in generale.

Se cerchi informazioni più dettagliate, o se hai voglia di approfondire qualche argomento, ti rimando al sito ufficiale. Lì, potrai trovare una sezione dedicata alle domande più frequenti sulle funzionalità primarie e secondarie di Telegram.

Guide Consigliate

Come accedere a Hotmail da qualsiasi dispositivo

Registrare il proprio account su Hotmail può essere un'ottima alternativa rispetto a tanti client oggi utilizzati. Questo gestore offre molti vantaggi...

Come funziona OneDrive

Può capitare di dover accedere ai nostri file quando siamo lontani dal computer. Può anche capitare di tornare a casa e, con grande rammarico, di...

Come scaricare Windows 11

Volete fare un upgrade del vostro sistema operativo, quindi passare dalla versione 10 alla nuova versione di Windows, ovvero la 11? Qualora vogliate...