Icona di ricerca download.it

Come creare un curriculum vitae gratis

Quando si cerca lavoro, avere un curriculum è un fattore imprescindibile. Scoprire come creare un curriculum vitae gratis, veloce ed efficace ti servirà a non perdere tempo ed essere subito pronto per inviare le tue candidature agli annunci di lavoro che trovi più interessanti. Se sei a caccia del primo impiego, subito dopo aver completato il percorso di studi, difficilmente sarai già in possesso di un curriculum. E probabilmente non saprai neanche da che parte cominciare per realizzarlo in modo funzionale e idoneo al lavoro dei tuoi sogni. Lo stesso ti starà succedendo se hai lavorato come dipendente in un’azienda per tanti anni. L’impiego sicuro ti avrà fatto dimenticare di aggiornare il tuo curriculum. E se, all’improvviso, ti ritrovi a dover cercare un nuovo lavoro, per forza o per scelta, devi trovare necessariamente un modo di aggiornare il tuo vecchio curriculum e di adattarlo ai nuovi standard odierni. Allora ti farà piacere sapere che i modi per realizzare curricula ben fatti e in breve tempo esistono. Internet ti può dare una grande mano in questo, mettendo a tua disposizione modelli da scaricare e poi modificare e compilare, inserendo le tue informazioni con programmi di elaborazione testi come Word (su Windows) o Pages (su Mac). Ma soprattutto, sul web puoi trovare degli specifici servizi online che ti consentono di inserire i tuoi dati (anagrafici, esperienze, studi e competenze) e ti restituiscono un curriculum perfettamente composto e impaginato con tanto di fotografia.

Come creare un curriculum vitae europeo con Europass

La prima possibilità da considerare, nella creazione della documentazione più idonea alla ricerca di lavoro, è senza dubbio lo strumento di realizzazione gratuita dei curricula europei offerto da Europass. Europass è un programma della Direzione Generale Istruzione e Cultura dell'UE che ha l’obiettivo di rendere più trasparente e semplice la mobilità dei cittadini dell’Unione Europea per motivi lavorativi. Sul sito di Europass, quindi, puoi scoprire come creare un curriculum vitae gratis e farlo rispettando lo standard europeo. Eh si, perché Europass è un riferimento europeo per i curricula. L’unico formato accettato, oramai, dalla Pubblica Amministrazione e il modello consigliato per chi cerca lavoro all’estero. Lo svantaggio del curriculum europeo, però, è che si tratta di un formato molto “basic” e poco creativo, che non ti offre la possibilità di mettere in evidenza certe caratteristiche, se hai tante esperienze e competenze e vuoi attirare l’attenzione dei recruiter su informazioni specifiche. Tuttavia è consigliato sempre averne una copia tra i file del proprio computer. Se vuoi realizzare il primo o un nuovo curriculum, prendere in considerazione Europass come step iniziale, infatti, è un’idea intelligente per diversi motivi. Innanzi tutto perché è un formato sintetico e facilmente consultabile per i recruiter. In secondo luogo perché in questo modo avrai sempre a portata di mano un curriculum inviabile agli uffici della PA oppure ad aziende estere. Quindi vediamo, in concreto, come compilare velocemente un curriculum vitae europeo in modo completamente gratuito con il servizio offerto da Europass. Prima Europass si limitava a farti scaricare il modello di curriculum europeo da compilare tramite i programmi Word o Pages (con non poche difficoltà di formattazione). Oggi, invece, ti consente di compilare e salvare le tue informazioni professionali online restituendoti un file in pdf completo. Dopo esserti collegato alla homepage del sito all’indirizzo europa.eu/europass, fai tap sul tasto “Crea il tuo Europass gratuito”. A questo punto ti verrà chiesto di fare una scelta. Potrai continuare come ospite, senza registrarti, ma non potrai salvare le informazioni che inserirai (verranno cancellate appena chiuderai la sessione di navigazione). Oppure potrai effettuare la registrazione sul sito in modo da poter usufruire di tutti i servizi di Europass e potrai salvare il tuo curriculum per aggiornarlo online ogni volta che vuoi. Scegliendo di registrarti, prima di passare alla creazione del tuo curriculum, dovrai seguire tutte le indicazioni per la creazione di un account EU Login. In realtà si tratta di 3 semplici passaggi.
  1. Compila il modulo con i tuoi dati (nome, cognome, indirizzo email, etc…).
  2. Valida l’indirizzo email cliccando sul link che ti verrà inviato.
  3. Crea la tua password e inseriscila negli appositi campi.
Puoi registrarti anche attraverso l’identità digitale della tua Carta di Identità Elettronica (CIE) oppure con i tuoi account Facebook, Twitter o Google. A questo punto torna sulla homepage del sito e clicca su “Accedi”. Inserisci i dati richiesti, seleziona l’italiano come lingua di riferimento del tuo account cliccando sul menù in alto a destra, e ora potrai realizzare il tuo curriculum europeo gratis. L’inserimento delle informazioni utili a scopo professionale è molto semplice.
  1. Clicca su “Crea il mio profilo” e compila i moduli di tutte le sezioni: informazioni personali, esperienza professionale, istruzione e formazione, competenze personali.
  2. Fai tap su “Crea” e aggiungi una tua foto presa dal tuo PC, da Dropbox o Google Drive.
  3. Dai un titolo al tuo curriculum e premi su “Scarica” per salvarlo in formato pdf.
  4. Se vuoi completarlo in un secondo momento fai tap su “Salva in La mia Biblioteca Europass”.
  5. Se vuoi inserirlo sul sito europeo per la mobilità professionale premi su “Pubblica su EURES”.

Come creare un curriculum vitae gratis creativo con Canva

Il curriculum vitae Europass è un formato molto utile se vuoi realizzare un CV semplice oppure se hai bisogno di inviarlo alla Pubblica Amministrazione o ad aziende che si trovano all’estero. Se, invece, vuoi creare un curriculum vitae gratis ma diverso, creativo, accattivante e colorato, allora dovrai rivolgerti altrove. Una delle possibilità è Canva. Si tratta di una web application accessibile da PC, smartphone e tablet, che offre servizi molto facili da usare per la progettazione grafica. Canva è molto utilizzato per la realizzazione di immagini e video da pubblicare sui social, ma non solo. Infatti ha anche una sezione dedicata alla realizzazione di curricula accattivanti, offrendo tanti modelli differenti da compilare online e poi scaricare in pdf. Anche su Canva, per usufruire dei servizi gratuiti, è necessaria l’iscrizione al sito.
  1. Vai su canva.com.
  2. Clicca su “Iscriviti”.
  3. Digita un indirizzo email valido a cui hai accesso, oppure iscriviti con uno dei tuoi account social come Facebook, Google, Apple, etc…
Una volta effettuata l’iscrizione (e l’accesso) correttamente, puoi procedere alla realizzazione del tuo curriculum creativo. Sulla homepage di Canva clicca su “Modelli” e poi su “Curriculum” nella sezione per uso personale. A questo punto potrai scegliere tra tantissime impostazioni grafiche differenti. Quindi prenditi il tuo tempo per selezionare quella perfetta per te, per il tuo settore lavorativo e per la tipologia di aziende a cui pensi di inviare il curriculum. Potrai anche navigare tra varie tipologie diverse di grafica per curriculum: CV colorati, accademici, moderni, etc…. In questo modo potrai restringere il campo, visualizzando solo i modelli più adatti al tuo scopo. Ad esempio, se sei un attore, un’ attrice e/o un insegnante di teatro, puoi scegliere uno dei curriculum “Recitazione”. Se sei una maestra o un professore, hai a tua disposizione i modelli della sezione “Accademico”. Per un animatore per bambini ci sono i CV creativi e giocosi. Se per il lavoro che stai cercando il tuo aspetto esteriore è importante, allora puoi provare con i modelli della sezione “Foto”, dove la tua immagine è in primo piano. Per visualizzare meglio i modelli di CV che ti piacciono di più cliccaci sopra. Se quello che stai visualizzando è quello giusto, basta premere sul pulsante “Personalizza questo modello”. Quello che ti si aprirà in un’altra finestra del tuo browser, è l’editor di Canva, con il quale potrai modificare il curriculum scelto inserendo le informazioni relative al tuo profilo professionale, semplicemente cliccando due volte su ogni casella di testo. Nei curriculum che prevedono una fotografia, inserirla è molto facile. Basta cancellare quella presente di default selezionandola con un click del mouse e poi premendo “Canc” sulla tua tastiera. Poi è necessario caricare la tua foto su Canva: per farlo premi su “Caricamenti” nella barra nera a sinistra e seleziona una delle tue fotografie presenti tra i file del tuo computer. A questo puoi inserire la tua foto nel curriculum trascinandola con il mouse dalla sezione “Immagini” che trovi alla tua sinistra, fino allo spazio apposito sul tuo CV. Quando sei soddisfatto del risultato finale, puoi scaricare il tuo nuovo curriculum creativo sul tuo computer per inviarlo nelle tue candidature. Per farlo clicca sul tasto “Condividi” in alto a destra della tua schermata di Canva. Poi premi su “Scarica”. Potrai fare il download del tuo curriculum in formato pdf (che è quello consigliato di default) ma anche scegliere altri formati nel menù a tendina, come jpeg o png.

Abbina questi due metodi!

Quelli illustrati in questa guida sono due metodi facili se volevi scoprire come creare curriculum vitae gratis. E se ora ti stai chiedendo quale scegliere, la risposta giusta potrebbe essere entrambi. Con Europass, infatti, ti assicuri un formato standard, accettato ovunque, obbligatorio per la PA: in un certo senso indispensabile al giorno d’oggi. Con Canva, o altri siti analoghi che consentono di realizzare curriculum creativi, puoi dotarti di uno strumento accattivante ogni volta che ti serve stupire i recruiter.

Ultime guide

Come scaricare Office gratis

Dalla sua nascita, Microsoft Office ha aiutato milioni di persone per anni e anni. Il famoso pacchetto della Microsoft è diventato un must da...

Deep Web: cos'è e come entrare

Il Web è un mondo fantastico, che tra siti e servizi online ha reso possibile ciò che solo 10 anni sembrava un sogno. Ormai siamo circondati da siti...

Come vedere profili privati Instagram

Molti di noi utilizzano Instagram ogni giorno. Tra un post e l'altro, vediamo centinaia di profili ogni giorno, sia nei post normali che nei nuovi...