Icona di ricerca download.it

Come cambiare password Instagram

Tra tutti i social network disponibili online, Instagram è sicuramente uno dei più utilizzati, soprattutto per chi ama foto e video. Tutti hanno almeno una volta visto un post da Instagram, e moltissimi hanno un proprio profilo personale o aziendale. Certe volte, pensando alle proprie password, si può pensare di cambiare password per sceglierne una più sicura. Si può pensare quindi a come cambiare password Instagram o su qualsiasi altro social network. Cambiare password in questo caso è davvero semplice, e si può fare praticamente da qualsiasi dispositivo. Vuoi scoprire come cambiare password Instagram in pochi clic? Allora avrai sicuramente bisogno di questa guida!

Come cambiare password Instagram su smartphone

Cambiare password Instagram su smartphone Se utilizzi Instagram, allora avrai sicuramente la sua applicazione ufficiale sul tuo smartphone. Che sia per Android o iOS, l'applicazione di Instagram permette di cambiare password direttamente dall'app, senza aver bisogno di andare sul sito. Ecco quindi come cambiare password Instagram direttamente dal proprio smartphone. Se non l'hai già fatto, scarica l'applicazione di Instagram su Play Store o App Store e accedi al tuo account con username e password. Adesso che ci sei, puoi procedere con i seguenti step:
  1. In basso a destra, clicca sull'icona del tuo profilo per aprirlo
  2. Clicca sulle tre linee in alto a destra per aprire il menu del tuo profilo
  3. Clicca su "Impostazioni", poi su "Sicurezza"
  4. Adesso clicca su "Password" e riuscirai ad aprire la pagina dove cambiare la tua password
  5. Inserisci la tua password attuale, poi scrivi la tua nuova password e ripetila
  6. Clicca sulla spunta in alto a destra e il gioco è fatto!
Come hai potuto vedere, il procedimento è piuttosto semplice e permette di cambiare la propria password di Instagram direttamente dl proprio dispositivo Android o iOS. Nelle impostazioni troverai tantissime altre voci utili per la sicurezza del tuo profilo Instagram. Su tutte, l' autenticazione a due fattori è fondamentale per tenere il tuo account al sicuro. Dalle impostazioni di sicurezza puoi anche controllare i vari accessi al tuo account (con orario e luogo). Consiglio: Se non l'hai ancora fatto, attiva l'autenticazione a due fattori sul tuo account Instagram. Per farlo basta andare sulle impostazioni, cliccare su "Sicurezza" e poi su "Autenticazione a due fattori". Arrivato lì potrai inserire il tuo numero di telefono o qualsiasi altro metodo per verificare il tuo account ad ogni accesso. Questa procedura è fondamentale per ogni account sui social network, e risulta utile anche quando si dimentica la propria password.

Cambiare password Instagram su tablet

Utilizzi Instagram sul tuo tablet? Nulla da temere. Se vuoi sapere come cambiare password Instagram su tablet, ti basta leggere il paragrafo precedente, visto che il procedimento su tablet è uguale a quello per smartphone. Sul tuo tablet Android o sul tuo iPad, dovrai seguire gli stessi identici passaggi per cambiare la tua password in maniera semplice e veloce.

Come cambiare password Instagram su computer

Accesso ad Instagram su computer Vuoi sapere come cambiare password Instagram sul tuo computer? In questo caso avrai due metodi disponibili. Il primo è direttamente online (tramite il sito ufficiale di Instagram), mentre il secondo prevede l'installazione dell'applicazione di Instagram per computer.

Cambiare password Instagram su Windows

Cambiare password Instagram da computer Per cambiare la password del tuo account Instagram dovrai andare sul sito ufficiale o sull'applicazione (su Windows è scaricabile dal Microsoft Store) e accedere al tuo profilo. Una volta fatto l'accesso, potrai cambiare la password del tuo account Instagram direttamente dal sito o dall'applicazione. Per farlo, basta cliccare su " Profilo" nel menu a sinistra, per poi cliccare sul simbolo delle impostazioni a destra della voce " Modifica profilo". Una volta cliccato, si aprirà un menu a tendina dove " Modifica password" è la prima voce. Una volta cliccato il pulsante, si aprirà una pagina molto simile a quella presente su smartphone, dove dovrai scrivere la tua password attuale e scrivere per due volte la nuova password. A questo punto, clicca su " Modifica password". Come hai visto, anche su pc è possibile cambiare password di Instagram velocemente, in modo molto simile al procedimento su smartphone e tablet.

Cambiare password Instagram su MacOS

Se hai un Macbook e vuoi cambiare password direttamente dal tuo computer, devi sapere che l'applicazione ufficiale di Instagram è disponibile nell' App Store solo per iPhone. In questo caso, quindi, puoi solo cambiare la tua password andando sul sito ufficiale di Instagram. Basta andare su Safari, cercare " Instagram" e cliccare sul primo risultato. Una volta arrivato sulla home page, accedi al tuo account. Successivamente, basta cliccare su " Profilo" nel menu a sinistra, cliccare la rotella in alto delle impostazioni e cliccare sulla voce "Modifica password". Adesso dovrai, come per gli altri metodi, scrivere la tua password attuale, per poi scrivere la nuova password, confermarla e cliccare su "Modifica password" per confermare.

Come cambiare password Instagram se l'hai dimenticata

Password Instagram dimenticata Dimenticare la password di Instagram è un problema comune, soprattutto per chi ha una password diversa per ogni social network o servizio online che usa. Non c'è nulla di cui aver paura, perché c'è una soluzione anche a questo problema. Sia su smartphone che su computer, potrai cambiare la tua password di Instagram anche se hai dimenticato la tua password attuale. Nei metodi precedenti, infatti, abbiamo visto che serve obbligatoriamente la password attuale per procedere, ma la procedura si può svolgere anche se ce la siamo dimenticata. Ecco come cambiare password Instagram anche se l'hai dimenticata su ogni dispositivo.

Cambiare password dimenticata su smartphone e tablet

La maggior parte degli utenti Instagram utilizza questo social network con il proprio smartphone, perciò questo è sicuramente il metodo più utile se hai dimenticato la password del tuo account Instagram e vuoi cambiarla per accedere di nuovo. In questo caso è fondamentale aver attivato l'autenticazione a due fattori in precedenza, almeno verificando l'email dopo l'iscrizione. Perché? La risposta è semplice, ed è intuibile proprio dal procedimento. Ecco come fare:
  1. Arrivato alla pagina di accesso, clicca "Ricevi assistenza con l'accesso"
  2. Adesso dovrai inserire l'email del tuo account, dove riceverai un codice d'accesso
  3. Inserisci il codice e conferma la procedura
  4. Adesso potrai scrivere una nuova password e accedere al tuo account!
Il metodo in questione è davvero semplice, ma richiede la precedente verifica dell'account tramite email e, eventualmente, l'autenticazione a due fattori. Quest'ultima ti permette di utilizzare anche il tuo numero di cellulare per ricevere il codice di accesso e verificare il tuo account. Ricorda, quindi, di attivare tutte le misure di sicurezza per essere al sicuro.

Cambiare password dimenticata su computer

Anche qui, bisogna specificare che questo metodo su Windows funziona sia con il sito che con l'applicazione, mentre su MacOS è disponibile solo sul sito ufficiale. Per quanto riguarda il sito online, il procedimento è simile a quello su smartphone:
  1. Nella pagina di accesso, clicca su "Password dimenticata?"
  2. Una volta fatto, inserisci l'email, il nome utente o il numero di telefono collegato all'account che vuoi ripristinare
  3. Clicca su "Invia il link di accesso", poi clicca il link arrivato nel tuo indirizzo email o sui tuoi messaggi
  4. Conferma l'accesso completando il captcha "Non sono un robot" e clicca su "Avanti"
  5. Adesso potrai accedere al tuo account e cambiare password senza alcun problema.
Sull'applicazione per Windows il procedimento è lo stesso, così come per MacOS quando si naviga sul sito ufficiale di Instagram.

Conclusione

Dopo aver letto questa guida avrai sicuramente capito come cambiare password Instagram in pochi e semplici passi, anche se hai dimenticato la password attuale. Che sia su smartphone, tablet o su computer, avrai comunque il modo di recuperare il tuo account o modificare la password attuale.

Ultime guide

Come scaricare Office gratis

Dalla sua nascita, Microsoft Office ha aiutato milioni di persone per anni e anni. Il famoso pacchetto della Microsoft è diventato un must da...

Deep Web: cos'è e come entrare

Il Web è un mondo fantastico, che tra siti e servizi online ha reso possibile ciò che solo 10 anni sembrava un sogno. Ormai siamo circondati da siti...

Come vedere profili privati Instagram

Molti di noi utilizzano Instagram ogni giorno. Tra un post e l'altro, vediamo centinaia di profili ogni giorno, sia nei post normali che nei nuovi...